La squadra Francese Alpine di F1 ha ammesso come il motore danneggiato in Arabia Saudita non potrà essere riutilizzato ed Alonso dovrà così montare sulla sua monoposto la terza Power Unit sfiorando già ad inizio stagione il limite consentito. L’unità montata a Jeddah è andata Ko per un problema alla pompa dell’acqua, un serio campanello d’allarme per la squadra di Enstone, perché la Power Unit a bordo della monoposto di Fernando Alonso era stata montata proprio all’inizio del weekend. Per questi motivi il team è giustamente in apprensione per riuscire a ripartire più forti rispetto all’inizio di stagione.
Horner Honda: il Team Principal in ansia per i motori
Alpine motore: che cosa è successo a Jeddah?
In Arabia Saudita la Alpine ha mostrato un buon ritmo ed Alonso è riuscito a lottare con le vetture di riferimento del gruppo di metà classifica prima che un problema alla Power Unit della A522 lo costringesse al ritiro. Secondo il Team Principal della scuderia Francese Laurent Rossi il guasto relativo alla pompa dell’acqua è stato individuato dopo la sostituzione della componente specifica, quando si è effettuata una attenta analisi della centralina, ed è emerso che la riparazione del pezzo sarebbe stata impossibile. “Abbiamo identificato la causa del problema e spero che sia risolto in tempo per Melbourne. Il guasto è dovuto alla novità del progetto della Power Unit. Il motore stesso, il suo design e le scelte di progettazione non dovrebbero essere messe in discussione perché l’unità sta fornendo i dati che ci aspettavamo” ha detto Laurent. “Il problema ha riguardato la pompa dell’acqua, elemento che è integrato nel motore, e quando si è rotta è caduta sul fondo del circuito di raffreddamento. Se avessimo voluto riparare il guasto avremmo dovuto rompere il sigillo. Abbiamo quindi perso il motore ed anche se l’integrità della Power Unit non è stata interessata dal problema, noi ci troviamo con un motore in meno” ha dichiarato Rossi ad Autohebdo.
Alpine motore: verrà sostituito a Sakhir
Questa scelta comporterà per Alonso l’utilizzo in Australia della terza power unit, l’ultima a disposizione prima di incorrere in penalità salvo che il team non riesca a recuperare il motore adottato in Bahrain. Qualora il motore utilizzato a Sakhir, sostituito a scopo precauzionale, dovesse risultare danneggiato la Alpine sarebbe costretta ad adottare una quarta unità ed Alonso dovrebbe subire un arretramento in griglia di partenza. Prima dell’inizio della stagione, complice il congelamento delle power unit entrato in vigore quest’anno Renault ha completamento rivoluzionato il proprio motore dando priorità alla potenza prima che all’affidabilità. Una decisione coraggiosa che potrebbe però ritorcersi contro la Casa Francese che adesso si trova sul filo delle penalità dopo appena 2 delle 23 gare previste in questa stagione.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1