Un comunicato ufficiale della Divisione Calcio Femminile della FIGC ha disposto lo stop per tutte le gare in programma “durante tutto il periodo di vigenza delle prescrizioni imposte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020”. Tradotto, si parla di fermo fino al 17 maggio 2020.
Una decisione prevedibile, visto il contenuto del decreto che vieta ancora la possibilità per gli sport di squadra di riprendere gli allenamenti. Si dovrà attendere quindi la decisione governativa che verrà presa dopo gli incontri con le parti in causa e sentito il parere degli esperti.
Molte squadre hanno comunque fornito attrezzature al domicilio delle atlete. Sono state dotate di programmi di allenamento e dieta alimentare ad evitare che il lungo periodo di stop potesse incidere eccessivamente.
Per certo l’allenamento individuale in uno sport di squadra, manca di tutta la parte di sincronizzazione e amalgama del gruppo, alla base del raggiungimento di ottime performance.
Ma che esista uno spirito di aggregazione che va al di là della presenza fisica lo testimonia la rete. In questo periodo di emergenza sono state tante le occasioni di interazione tra le atlete attraverso i social network. Abbiamo assistito a dirette su Instagram, simpatiche sfide lanciate e rilanciate, gag e molto altro che i followers sicuramente non si saranno persi.
Ora resta da capire se e soprattutto quando potrà riprendere il campionato. Secondo quanto riportato da Periodico Daily lo scorso 15 aprile Euro 2022, la Nazionale torna in campo ad Ottobre? esiste la possibilità che la nazionale possa tornare in campo già a settembre per affrontare le due sfide che precedono quella contro la Danimarca che il paese nordico ha già programmato.