La relazione tra Andrea Dovizioso e l’Aprilia è destinata a durare, almeno fino al prossimo test. Con un comunicato ufficiale, la casa di Noale ha comunicato che continuerà ad avere i servigi del pilota forlivese. Il numero 04 ha provato la RS-GP per la prima volta a Jerez nel mese di Aprile, per poi tornare in sella al Mugello lo scorso 11 e 12 maggio. Un’altra sessione di collaudi è prevista per giugno, sul circuito di Misano Adriatico. Aprilia vuole sfruttare al massimo l’occasione che ha, quella di poter provare liberamente grazie alle concessioni. Con il valore aggiunto di un collaudatore top.
Andrea Dovizioso e Aprilia: quali obiettivi nei prossimi test?
Ora, possiamo dire quasi con certezza che Dovizioso è diventato un vero e proprio tester per conto di Aprilia. Se la giornata di Jerez rappresentava una presa di contatto, per verificare se pilota e moto potevano legare, al Mugello la cosa ha assunto la dimensione di un collaudo vero e proprio. Purtroppo la pioggia non ha aiutato, ma che le due parti avessero iniziato a collaborare seriamente era evidente. In quella sessione, Andrea aveva provato non solo le impostazioni della sella e dei manubri, ma anche alcune novità sull’elettronica. A Misano, nei test di giugno, Andrea proseguirà con lo sviluppo tecnico. Sull’ex Santamonica proverà altre novità elettroniche e di ciclistica, e in base ai rumors che circolano, potrebbe anche portare in pista il motore in configurazione 2022. Dopodiché, il 35enne dovrà decidere cosa vuole fare, se tornare nel giro o accontentarsi di macinare Km in sessioni private.
Andrea Dovizioso: secondo contatto con Aprilia al Mugello
“Non avendo potuto provare al Mugello in condizioni di asciutto, sono contento che Aprilia Racing mi abbia chiesto di continuare il lavoro iniziato a Jerez e di poter dare il mio contributo allo sviluppo della moto“, ha dichiarato Dovizioso. “ Penso che questo sarà vantaggioso per entrambi. Per me, per continuare ad allenarmi su una moto da MotoGP in previsione di un possibile ritorno nel 2022. E per Aprilia per ricevere ciò che ritengono essere informazioni interessanti. Per questo motivo, abbiamo deciso di fare più test“. Sentiamo ora Romano Albesiano, direttore sportivo di Aprilia: “La prima parte della stagione 2021 è stata molto positiva“, ha detto l’ingegnere, “e si sono visti miglioramenti piuttosto evidenti. Ora, essere in grado di impostare un programma di lavoro con Andrea è una grande opportunità per accelerare e consolidare questa crescita. Nelle prime due uscite abbiamo già toccato molti temi che ora potremo approfondire insieme, cercando di ottenere le migliori prestazioni dal nostro giovanissimo progetto“.