La prima volta che ho aperto il libro di Andrea Zavaglia, mi aspettavo di leggere un racconto fatto di esperienze strettamente sportive e concrete riguardo al suo lavoro di Mental Coach, ma andando avanti con le pagine sono rimasto piacevolmente sorpreso scoprendo che rappresenta qualcosa di molto più grande e profondo: una lezione di vita molto utile sulla consapevolezza dei propri mezzi e sul metodo più efficace per realizzare i propri sogni.
Il libro alterna esperienze personali, lavorative e spunti di riflessione che hanno come obiettivo quello di far capire al lettore quali sono gli ostacoli che si frappongono tra lui e la propria realizzazione, e come superarli; il modo molto diretto usato nel racconto fa immedesimare il lettore in ogni evento narrato e gli permette di effettuare un’analisi autocritica personale fondamentale per focalizzarsi sui propri obiettivi ed iniziare il percorso che porterà alla loro concretizzazione.
Una volta iniziato, non riesci ad abbandonarlo perché, oltre ad essere una piacevole lettura, è una fonte inesauribile di metodi e consigli sulla realizzazione personale, arricchita da numerosi aneddoti sorprendenti.
Consiglio questo libro a tutti, sportivi e non, perché ognuno di noi ha bisogno di trovare il modo migliore per realizzare i propri sogni. Perché l’attimo vincente si presenta per tutti, sta a noi saperlo cogliere.