L’Egitto cercherà di consolidare il suo posto in cima al Gruppo F quando continuerà la sua campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 contro l’Angola oggi, venerdì 12 novembre. I visitatori sono attualmente in cima alla sezione, vantando 10 punti dalle loro quattro partite di apertura, mentre l’Angola si siede ai piedi della tabella, avendo raccolto solo tre punti dalle loro quattro partite nel gruppo. Il calcio di inizio di Angola vs Egitto è previsto alle 20
Anteprima della partita Angola vs Egitto: a che punto sono le due squadre?
Angola
L’Angola ha partecipato alla Coppa del Mondo del 2006, raccogliendo due punti dalle tre partite del gruppo contro Portogallo, Messico e Iran e finendo terza nella sezione, che ha rappresentato un torneo di successo. La nazione africana non sarà presente all’edizione 2022 della competizione, però, come hanno raccolto solo tre punti da quattro partite del gruppo F per sedersi in fondo alla sezione. L’Angola ha perso 1-0 contro l’Egitto e la Libia in partite consecutive a settembre prima di registrare una vittoria per 3-1 sul Gabon l’8 ottobre; non hanno potuto costruire sul risultato, però, subendo una sconfitta per 2-0 al Gabon nella loro quarta partita del gruppo tre giorni dopo. La squadra di Pedro Goncalves giocherà per l’orgoglio nelle ultime due partite del gruppo contro l’Egitto e la Libia questo mese, anche se potrebbe ancora avere un’enorme voce in capitolo su quale squadra sarà in cima a questa particolare sezione.
Egitto
L’Egitto, come detto, è attualmente in cima al gruppo F, vantando 10 punti dalle loro quattro partite, avendo registrato tre vittorie e un pareggio finora. I Faraoni non sono ancora sicuri della prima posizione nel gruppo, che porta un posto nel terzo turno di qualificazione, ma una vittoria contro l’Angola cementerebbe il loro posto al vertice indipendentemente da come la Libia seconda classificata si esibisce contro il Gabon lo stesso giorno. L’Egitto ha aperto la sua campagna di qualificazione con una vittoria per 1-0 sull’Angola all’inizio di settembre, prima di pareggiare 1-1 con il Gabon quattro giorni dopo. La squadra di Carlos Queiroz ha trionfato nelle ultime due partite, registrando una vittoria per 1-0 sulla Libia l’8 ottobre prima di uscire vincitori per 3-0 nella partita inversa tre giorni dopo. L’Egitto, che finirà la sua campagna della fase a gironi in casa del Gabon il 16 novembre, si è qualificato per la Coppa del Mondo 2018 ma ha lottato per fare impressione, perdendo tutte e tre le partite per uscire dal torneo.
Notizie dalle squadre
Non dovrebbero esserci molte sorprese nell’undici dell’Angola per questa partita, con la squadra che sarà probabilmente simile a quella che è scesa in campo per lo scontro con il Gabon il mese scorso. Infatti, il 19enne Zini sarà probabilmente affiancato nel terzo finale da Mario Balburdia, con Show, Herenilson, Carlinhos e Lepua che dovrebbero essere i quattro di centrocampo. Non c’è molta esperienza nella squadra angolana nelle posizioni difensive, ma Jonathan Buatu ha fatto 22 presenze per il suo paese e dovrebbe essere di nuovo in squadra come terzino destro. Per quanto riguarda l’Egitto, tutti gli occhi saranno ancora una volta su Mohamed Salah, che ha goduto di una brillante campagna con il Liverpool fino ad oggi, e il 29enne sarà offerta di aggiungere ai suoi 45 gol internazionali. Mohamed Elneny dell’Arsenal sarà anche nella squadra di partenza in trasferta venerdì, mentre Mostafa Mohamed del Galatasaray è anche probabile che presenti nel terzo finale del campo. Ahmed Hegazi ha trascorso del tempo nel calcio inglese con il West Bromwich Albion prima di trasferirsi in Arabia Saudita, e il 30enne si schiererà al centro della difesa per la squadra di Queiroz.
Probabili formazioni Angola vs Egitto
Angola
Marques; Buatu, Afonso, Carneiro, Gaspar; Lepua, Carlinhos, Herenilson, Show; Balburdia, Zini
Egitto
El Shenawy; Tawfik, Fathy, Hegazi, Fatouh; Elneny, El Said, El Solia; Salah, Mostafa, Marmoush