― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Argentina vs Ecuador - probabili formazioni

Argentina vs Ecuador – probabili formazioni

I campioni del mondo dell’Argentina iniziano la difesa della loro corona della Coppa del Mondo con una qualificazione in casa contro l’Ecuador venerdi 8 settembre.

Anche l’Ecuador ha raggiunto la finale in Qatar e sarà fiducioso di qualificarsi per un altro torneo, dato che la CONMEBOL ha ora sei posti automatici con un ulteriore posto nei playoff. Il calcio di inizio di Argentina vs Ecuador è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Argentina vs Ecuador a che punto sono le due squadre

Argentina

Nella prima partita competitiva dell’Argentina dopo la finale della Coppa del Mondo, Lionel Scaloni spera che la sua squadra possa continuare la sua bella serie di imbattibilità.

L’Arabia Saudita ha messo fine alla sua fenomenale striscia di imbattibilità di 36 partite nell’esordio del girone in Qatar, che l’ha vista imbattuta in tutta la sezione di qualificazione per la prima volta da quando è stato cambiato il formato per la Coppa del Mondo del 1998.

Da quella sconfitta shock, però, l’Argentina ha vinto tutte le 10 partite disputate, comprese le sei successive alla Coppa del Mondo, e quattro amichevoli.

Scaloni resta al comando, così come la maggior parte della squadra che ha partecipato ai Mondiali in Qatar, quindi per l’Albiceleste dovrebbe essere tutto come al solito.

Panama, Curacao, Australia e Indonesia sono state tutte battute per zero in quelle amichevoli, con 13 gol segnati, ma questo sarà un test molto più duro.

L’allargamento della Coppa del Mondo significa che la qualificazione dovrebbe essere molto più comoda in generale per l’Argentina, e non ci si può aspettare che si ripeta la figuraccia fatta nelle qualificazioni del 2018, quando hanno ottenuto il loro posto solo all’ultima giornata, quando erano al secondo posto per numero di gol segnati in tutto il continente.

Con le finali lontane ancora tre anni, è difficile dire se Lionel Messi resterà per una sesta Coppa del Mondo, ma è ancora in squadra e ha mostrato una forma sensazionale all’Inter Miami durante l’estate.

Messi è l’uomo che l’Ecuador cercherà di fermare quando si troverà ad affrontare la prospettiva più difficile del calcio mondiale: giocare contro i Campioni del Mondo.

Ecuador

Negli ultimi anni, tuttavia, l’Ecuador ha affrontato le qualificazioni sudamericane in modo eccellente, raggiungendo quattro delle ultime sei Coppe del Mondo nonostante non abbia la storia di una delle nazioni calcistiche d’élite del continente.

Lo dimostra il fatto che la loro prima apparizione in finale risale al 2002 in Corea del Sud e Giappone, mentre il 2010 e il 2018 sono gli unici anni dall’inizio del millennio in cui non si sono qualificati.

Una volta raggiunti i tornei più importanti, però, la forma li abbandona spesso: tre delle quattro finali di Coppa del Mondo li hanno visti eliminati nelle fasi a gironi.

Ai Mondiali del 2022 hanno battuto i padroni di casa del Qatar nell’esordio del torneo, ma si sono bloccati contro il Senegal nel girone decisivo e sono stati eliminati prima del previsto.

Il bilancio della Copa America è ancora più negativo, con sette uscite dalla fase a gironi in nove finali dal 1999.

Nelle 30 partite disputate dal ’99, l’Ecuador ha vinto solo tre volte e nel 2021 ha raggiunto i quarti di finale senza vincere.

Notizie dalle squadre

Messi è pronto a fare il suo 176° gol con l’Argentina, mentre Scaloni potrebbe schierare la stessa formazione che ha iniziato la finale di Coppa del Mondo contro la Francia.

Paulo Dybala ed Emi Buendia sono i principali assenti per infortunio, ma Lisandro Martinez è tra i convocati nonostante sia uscito anzitempo nel weekend contro il Manchester United.

Lucas Ocampos, Giovani Lo Celso e Marcos Acuna sono tra i giocatori che sono stati esclusi dalla rosa questa volta.

Scaloni ha un problema di selezione in attacco: sia Lautaro Martinez che Julian Alvarez sono in forma smagliante in questa stagione, quindi il manager potrebbe essere tentato di farli giocare entrambi.

L’unica scelta in discussione per l’Ecuador è quella del portiere, che potrebbe essere affidata a Hernan Galindez.

Galindez è in lotta per un posto con il 36enne Alexander Dominguez, uno dei due giocatori ancora in campo della squadra che ha partecipato ai Mondiali del 2014.

L’altro uomo ancora in piedi è la stella Enner Valencia, che continua a essere in gran forma dopo essere passato all’Internacional.

I tre gol di Valencia hanno permesso alla sua squadra di superare il Bolivar nei quarti di finale della Copa Libertadores il mese scorso, continuando il suo ottimo percorso davanti alla porta che lo ha visto segnare 33 gol con il Fenerbahce la scorsa stagione e altri tre ai Mondiali.

Con Pervis Estupinan, l’Ecuador ha anche il terzino sinistro più in forma del momento, visto il suo ottimo inizio con il Brighton & Hove Albion, ma potrebbe trovarsi di fronte a un compito difficile se Messi dovesse partire da destra.

Probabili formazioni Argentina vs Ecuador

Possibile formazione iniziale dell’Argentina:
E Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Mac Allister, Alvarez; Messi, L Martinez, Di Maria

Possibile formazione iniziale dell’Ecuador:
Galindez; Preciado, Torres, Arboleda, Pacho, Estupinan; Plata, Caicedo, Gruezo, Mena; Valencia