― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeAltri SportRugbyArgentina vs Samoa - probabili formazioni

Argentina vs Samoa – probabili formazioni

L’Argentina cercherà di guadagnare i primi punti della Coppa del Mondo di rugby 2023 quando affronterà Samoa allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne venerdì 22 settembre sera.

Entrambe le formazioni hanno giocato una sola partita nella competizione finora, con i Pumas che si trovano attualmente al quarto posto nella Pool D, mentre le Samoa sono al secondo posto dopo aver ottenuto una grande vittoria sul Cile lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Argentina vs Samoa è previsto alle 17:45

Anteprima della partita Argentina vs Samoa a che punto sono le due squadre

Argentina

L’Argentina tornerà in azione dopo 13 giorni, dopo la sconfitta per 27-10 contro l’Inghilterra nel weekend di apertura della competizione.

Sebbene i Pumas partissero come favoriti marginali, alla fine sono stati superati da una masterclass tattica di George Ford, con il mediano d’apertura dell’Inghilterra che ha segnato tutti i 27 punti con il piede.

I Pumas sono entrati nella competizione con grandi speranze, avendo ottenuto un sorteggio favorevole, ma sapranno che vincere questa partita sarà fondamentale per raggiungere le fasi a eliminazione diretta.

Nonostante il risultato negativo dell’esordio e la forma attuale sia discutibile, i miglioramenti fatti nell’ultimo anno sono sufficienti a indicare che gli uomini di Michael Cheika non sono ancora fuori dai giochi.

Samoa

Al contrario, le Samoa hanno usufruito della prima settimana di riposo e hanno giocato la partita inaugurale sabato scorso, quando hanno rispettato le aspettative battendo il Cile 43-10 a Bordeaux.

Pur avendo ottenuto la vittoria e il punto di bonus, le Samoa hanno impiegato molto tempo per ingranare e solo nel secondo tempo sono riuscite a prendere il largo, cosa su cui non possono fare affidamento questa volta.

Tuttavia, la prestazione del secondo tempo è stata sufficiente per dare loro fiducia in vista dell’incontro con i Pumas, e Matt Parish sarà ben consapevole che la sua squadra dovrà battere l’Inghilterra o l’Argentina per avere una possibilità di qualificazione.

Le Samoa partecipano alla loro ottava Coppa del Mondo consecutiva, anche se hanno aspettato 16 anni per raggiungere i quarti di finale e, in base ai risultati delle ultime due settimane, questa sembra essere una partita decisiva per la classifica della pool.

Notizie dalle squadre

Cheika ha apportato tre modifiche alla formazione schierata contro l’Inghilterra: Eduardo Bello e Guido Petti entrano rispettivamente in prima e seconda linea, mentre Matias Moroni passa al centrocampo.

Juan Cruz Mallia, Emiliano Boffelli e Mateo Carreras comporranno la linea arretrata, con Santiago Carreras e Gonzalo Bertranou nella coppia di mediani.

Come gli avversari, anche Samoa effettua tre cambi: Ben Lam sarà titolare all’ala, mentre Paul Alo-Emile e Brian Alainu’u’ese entreranno nel pack.

Taleni Seu, il capitano Michael Alaalatoa e Danny Toala sono invece i giocatori che faranno posto, mentre Nigel Ah-Wong si sposterà all’ala destra per sostituire Lam sulla fascia sinistra.

Probabili formazioni Argentina vs Samoa

Argentina: formazione iniziale: 15. Juan Cruz Mallia, 14. Emiliano Boffelli, 13. Matias Moroni, 12. Santiago Chocobares, 11. Mateo Carreras, 10. Santiago Carreras, 9. Gonzalo Bertranou, 8. Juan Martin Gonzalez, 7. Marcos Kremer, 6. Pablo Matera, 5. Matias Alemanno, 4. Guido Petti, 3. Eduardo Bello, 2. Julian Montoya (c), 1. Thomas Gallo

Sostituzioni: 16. Augustin Creevy, 17. Mayco Vivas, 18. Francisco Gomez Kodela, 19. Pedro Rubiolo, 20. Rodrigo Bruni, 21. Tomas Cubelli, 22. Nicolas Sanchez, 23. Lucio Cinti

Formazione iniziale di Samoa: 15. Duncan Paia’aua, 14. Nigel Ah-Wong, 13. UJ Seuteni, 12. Tumua Manu, 11. Ben Lam, 10. Christian Leali’ifano, 9. Jonathan Taumateine, 8. Steven Luatua, 7. Fritz Lee, 6. Theo McFarland, 5. Chris Vui (c), 4. Brian Alainu’u’ese, 3. Paul Alo-Emile, 2. Seilala Lam, 1. James Lay

Sostituzioni: 16. Sama Malolo, 17. Charlie Faumuina, 18. Michael Alaalatoa, 19. Taleni Seu, 20. Sa Jordan Taufua, 21. Melani Matavao, 22. D’Angelo Leuila, 23. Danny Toala

Testa a testa


Queste formazioni si sono incontrate in tre occasioni nella Coppa del Mondo. Samoa ha vinto i primi due incontri per 35-12 e 32-16, rispettivamente nel 1991 e nel 1995. L’incontro più recente risale al 1999 e i Pumas si sono imposti per 32-16.