L’Argentina, detentrice della Coppa del Mondo, cercherà di conservare la sua perfetta partenza nelle qualificazioni CONMEBOL 2026 quando venerdi 17 novembre accoglierà l’Uruguay alla Bombonera di Buenos Aires.
Gli ospiti, invece, cercheranno di costruire sulla base della loro combattuta vittoria contro i giganti sudamericani del Brasile nell’ultimo incontro di qualificazione del mese scorso. Il calcio di inizio di Argentina vs Uruguay è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Argentina vs Uruguay a che punto sono le due squadre
Argentina
L’Argentina si presenta alla sfida di giovedì di buon umore, avendo vinto ognuna delle sue ultime 14 partite internazionali in tutte le competizioni, segnando 34 gol; l’Albiceleste ha anche mantenuto otto clean sheet consecutivi da quando ha battuto la Francia per vincere la Coppa del Mondo nel dicembre dello scorso anno.
La squadra di Lionel Scaloni è l’unica nazione sudamericana a vantare un record del 100% nelle prime quattro qualificazioni alla Coppa del Mondo CONMEBOL, dopo aver battuto Ecuador, Bolivia, Paraguay e Perù.
Il mese scorso, un gol al terzo minuto di Nicolas Otamendi è stato sufficiente all’Argentina per ottenere una vittoria di stretta misura (1-0) contro il Paraguay, cinque giorni prima che l’eroe della Coppa del Mondo Lionel Messi segnasse una doppietta nella vittoria per 2-0 in trasferta contro il Perù nell’ultimo incontro.
L’Argentina sarà motivata dalla prospettiva di portarsi a otto punti di distanza dal secondo posto dell’Uruguay con una vittoria venerdì e sarà desiderosa di portare avanti il suo forte stato di forma nella sfida di mercoledì prossimo con il Brasile, che al momento si trova anch’esso a cinque punti di distanza dalla squadra di Scaloni.
L’Albiceleste confida in un successo contro l’Uruguay, visto che è imbattuta in tutti gli ultimi sette incontri con la Celeste, vincendo tutti e tre gli ultimi incontri con un punteggio complessivo di 5-0.
Uruguay
L’Uruguay è riuscito a riprendersi dalla sconfitta per 2-1 contro l’Ecuador a settembre, accumulando quattro punti in due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo contro Colombia e Brasile il mese scorso, con un pareggio per 2-2 contro i primi seguito da una famosa vittoria per 2-0 contro i secondi.
Un rigore di Darwin Nunez al 90° minuto ha salvato un punto per l’Uruguay contro la Colombia, e l’attaccante del Liverpool ha poi ispirato la Celeste alla prima vittoria contro il Brasile in 22 anni, segnando al 42° minuto con un colpo di testa in tuffo prima di mettere Nicolas de la Cruz per il secondo al 77° minuto per aiutare la squadra di Marcelo Bielsa a conquistare i tre punti in una partita che è stata segnata dal grave infortunio al ginocchio subito da Neymar.
L’Uruguay, due volte vincitore della Coppa del Mondo, si trova al secondo posto della classifica CONMEBOL, ma sono solo tre i punti che lo separano dal Cile, ottavo in classifica, e non può permettersi di abbassare il livello se vuole rimanere nei posti di qualificazione automatica per il nuovo anno.
L’argentino Bielsa, che da maggio ha vinto quattro delle sue prime sei partite alla guida dell’Uruguay, vorrà correggere la forma in trasferta della sua squadra, che ha vinto solo due delle ultime nove partite di qualificazione alla Coppa del Mondo, subendo almeno due gol in cinque di queste occasioni.
L’ultima volta che l’Uruguay ha festeggiato il successo contro l’Argentina è stato nell’ottobre 2013, quando ha ottenuto una vittoria casalinga per 3-2 in una qualificazione alla Coppa del Mondo, mentre l’ultimo trionfo in terra argentina risale al luglio 1987, quando ha ottenuto una sottile vittoria per 1-0 nei playoff di Copa America prima di vincere il titolo.
Notizie dalle squadre
Il terzino destro spagnolo del Mallorca Pablo Maffeo e il terzino sinistro dell’Olympiacos Francisco Ortega hanno ricevuto entrambi la loro prima convocazione internazionale da parte dell’Argentina e il duo difensivo è in lizza per debuttare in qualche modo contro l’Uruguay.
Poco più di due settimane dopo aver vinto l’ottavo Pallone d’Oro, Messi dovrebbe continuare ad attaccare e potrebbe essere affiancato da Julian Alvarez e Nicolas Gonzalez, mentre il portiere Emiliano Martinez – che ha vinto il Trofeo Yashin 2023 – dovrebbe guadagnare il suo 35° cap internazionale tra i pali.
Otamendi e Cristian Romero sono la coppia di centrali più probabile, mentre Enzo Fernandez, Alexis Mac Allister e Rodrigo De Paul sembrano essere il trio di centrocampo di prima scelta di Scaloni e tutti e tre dovrebbero tornare a giocare venerdì.
Per quanto riguarda l’Uruguay, Bielsa potrebbe essere tentato di riproporre la stessa formazione che ha battuto il Brasile l’ultima volta, con Ronald Araujo del Barcellona affiancato da Nahitan Nandez, Sebastian Caceres e Mathias Olivera.
Federico Valverde del Real Madrid e Manuel Ugarte del Paris Saint-Germain sono i due più probabili titolari a centrocampo, costringendo il 69enne Matias Vecino ad esordire nuovamente come sostituto, mentre Nicolas de la Cruz del River Plate potrebbe conservare il suo posto nel ruolo di numero 10.
Mentre Edinson Cavani è indisponibile a causa di un infortunio muscolare, il capocannoniere di tutti i tempi dell’Uruguay Luis Suarez (68) è tornato nella squadra maggiore per la prima volta dai Mondiali del 2022 e il 36enne attaccante del Gremio è in lizza per sostituire o affiancare Nunez in avanti.
Probabili formazioni Argentina vs Uruguay
Possibile formazione titolare dell’Argentina:
E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Mac Allister, Fernandez, De Paul; Messi, Alvarez, Gonzalez
Possibile formazione iniziale dell’Uruguay:
Richet; Nandez, R. Araujo, Caceres, M. Olivera; Ugarte, Valverde; Pellistri, De la Cruz, Rodriguez; Nunez
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***