Dopo la sconfitta dell’andata, l’Aris Limassol cercherà di ribaltare la situazione quando giovedì 31 agosto accoglierà lo Slovan Bratislava all’Alphamega Stadium per la seconda parte dei playoff di qualificazione all’Europa League.
La scorsa settimana i campioni ciprioti sono stati sconfitti per 2-1 al Tehelne pole, in una partita in cui l’arbitro Willie Collum ha comminato ben 11 ammonizioni. Il calcio di inizio di Aris Limassol vs Slovan Bratislava è previsto alle 19
Anteprima della partita Aris Limassol vs Slovan Bratislava a che punto sono le due squadre
Aris Limassol
L’Aris Limassol, che ha debuttato nel calcio continentale solo l’anno scorso – venendo rapidamente sconfitto dal Neftchi Baku nelle qualificazioni all’Europa Conference League -, si è guadagnato la prima possibilità di partecipare alla Champions League grazie al suo primo titolo della Prima Divisione cipriota nel 2022-23.
Nonostante gli 11 gol rifilati al BATE Borisov in due tappe nell’incontro inaugurale di qualificazione alla Champions League, gli uomini di Aleksey Shpilevski si sono arenati contro il Rakow Czestochowa, uscendo dalla massima serie europea per 3-1 e passando così ai turni preliminari di Europa League.
La scorsa settimana, dopo aver affrontato lo Slovan Bratislava contro avversari più esperti, l’Aris si è trovato in svantaggio per 2-0 prima della mezz’ora, quando Marko Tolic e David Strelec hanno fatto breccia nella retroguardia di Shpilevski, ma Mihlali Mayambela è riuscito a ridurre gli arretrati nel finale.
Un gol di scarto è tutt’altro che insormontabile per i campioni ciprioti, ma anche se l’impresa si rivelasse troppo ardua per loro giovedì sera, si sono già assicurati un posto nella Europa Conference League vera e propria, segnando la prima volta nei 92 anni di storia del club che parteciperà alla fase a gironi di un torneo continentale.
A differenza di molte altre squadre all’ultimo ostacolo delle qualificazioni, la Brigata Leggera non ha goduto del lusso di un fine settimana di riposo dagli impegni domestici, ma la squadra di Shpilevski ha ricevuto un’importante spinta psicologica grazie alla sconfitta per 2-1 contro il Doxa Katokopias, in una partita in cui entrambe le squadre sono rimaste in 10 uomini.
Slovan Bratislava
Mentre l’Aris è alle prime armi quando si tratta di calcio europeo, lo Slovan Bratislava ha vissuto molte esperienze fallimentari nelle qualificazioni alla Champions League, venendo spazzato via per 5-2 dal Maccabi Haifa nel terzo turno dell’edizione di quest’anno.
Tuttavia, il calcio europeo ai gironi non è stato troppo difficile da ottenere per le potenze slovacche negli ultimi tempi, dato che hanno partecipato all’Europa Conference League in ognuna delle ultime due stagioni e hanno persino raggiunto gli ultimi 16 anni nel 2022-23 prima di soccombere alla superiorità del Basilea ai tiri di rigore.
La squadra di Vladimir Weiss, che ha partecipato tre volte all’Europa League nel 2011-12, 2014-15 e 2019-20, avrà un’altra possibilità di gloria nella competizione secondaria europea se eviterà la sconfitta a Cipro questa settimana, anche se il successo della scorsa settimana è stato solo la seconda vittoria su sette partite in tutti i tornei.
Avendo segnato e subito gol in ciascuno degli ultimi sei incontri, lo Slovan Bratislava deve fare in modo che la sua abilità in attacco superi le carenze difensive all’Alphamega Stadium, per non permettere a un Aris risorto di condannarlo al terzo anno consecutivo di Europa Conference League.
Notizie dalle squadre
Il difensore centrale dell’Aris Franz Brorsson ha vissuto una delle sue peggiori partite a memoria d’uomo contro il Doxa, segnando un autogol prima di essere espulso nel finale, ma la sospensione dello svedese non si applica alle partite continentali e sarà pronto a presidiare la linea di fondo.
I padroni di casa non hanno problemi di infortuni in vista della seconda frazione, ma Shavy Babicka è stato espulso nel primo tempo della sconfitta della scorsa settimana, prima di essere ritirato a metà tempo nella vittoria di lunedì.
Mayambela – autore dell’unico gol dell’Aris all’andata – ha sostituito Babicka l’ultima volta e dovrebbe avere le carte in regola per lasciare in panchina l’ala gabonese, mentre Yannick Gomis e Artem Shumanskiy hanno segnato entrambi dalla panchina lunedì e sono opzioni alternative nel terzo tempo.
Mentre i padroni di casa hanno preso cinque ammonizioni all’andata, sei giocatori dello Slovan Bratislava sono stati ammoniti, ma nessuno di loro ha subito sospensioni e faranno parte di una squadra invariata per Weiss questa settimana.
Il tecnico ospite potrebbe essere tentato di passare a un assetto più difensivo con un vantaggio di un gol da proteggere, ma non dovrebbe discostarsi dall’undici che ha portato a termine il lavoro la scorsa settimana, con il centrocampista slovacco classe ’99 Juraj Kucka a presidiare ancora una volta la sala macchine.
Solo il 24enne attaccante Adler dovrebbe mancare per infortunio, ma in ogni caso avrebbe poche possibilità di sostituire Strelec o Malik Abubakari alla punta dell’attacco.
Probabili formazioni Aris Limassol vs Slovan Bratislava
Possibile formazione iniziale dell’Aris Limassol:
Alves; Boakye, Yago, Moucketou-Moussounda, Caju; Mayambela, Struski, Brown, Bengtsson; Gomis, Stepinski
Possibile formazione iniziale dello Slovan Bratislava:
Borjan; Blackman, Bajric, Wimmer, Lovat; Kucka, Kankava, Tolic; Strelec, Abubakari, Marcelli