L’Armenia affronta la Croazia al Vazgen Sargsyan Republican Stadium lunedì11 settembre sera, nell’ultimo turno delle qualificazioni a Euro 2024.
Allo stato attuale, i padroni di casa sono terzi nel girone, a pari punti con gli avversari, che si trovano al secondo posto. Il calcio di inizio di Armenia vs Croazia è previsto alle 18
Anteprima della partita Armenia vs Croazia a che punto sono le due squadre
Armenia
A metà del percorso di qualificazione, l’Armenia è probabilmente abbastanza soddisfatta di come si è comportata, visto che ha ancora la possibilità di raggiungere le fasi a gironi degli Europei per la prima volta nella sua storia.
L’Havakakan ha ottenuto sette punti nelle quattro partite iniziali, il che significa che è a pari punti con i suoi prossimi avversari e a tre punti dalla Turchia, prima in classifica, con una partita in mano.
La squadra di Oleksandr Petrakov si è messa in una posizione relativamente forte sconfiggendo la Lettonia e il Galles, vincendo a sorpresa per 4-2 contro quest’ultimo al Cardiff City Stadium a giugno.
Sebbene l’Armenia stia attraversando un buon momento nel Gruppo D, potrebbe essere lasciata a rimpiangere il fatto di non essere riuscita a ottenere una vittoria contro la Turchia, perdendo 2-1 nella partita d’esordio e pareggiando 1-1 l’ultima volta.
Nell’ultima partita, l’Havakakan ha offerto una prestazione coraggiosa in trasferta a Eskisehir, passando in vantaggio grazie al gol di Artak Dashyan subito dopo l’intervallo, ma i padroni di casa sono riusciti a pareggiare con Bertug Yildirim molto tardi, negando ai visitatori i tre punti.
Croazia
Per questo motivo, una vittoria lunedì potrebbe essere della massima importanza per l’Armenia, che però avrà il suo bel da fare contro una Croazia che non ha ancora perso nelle sue partite di qualificazione a Euro 2024.
Il Vatreni ha giocato il minor numero di partite di tutte le squadre del Gruppo D, avendo collezionato finora solo tre incontri, nei quali ha raccolto sette punti, l’ultimo dei quali con una prestazione dominante contro la Lettonia.
Allo Stadion HNK Rijeka, la squadra di Zlatko Dalic si è imposta per 5-0 dopo aver dominato il possesso palla e aver registrato 28 tiri in tutta la partita, facendo seguito all’importante vittoria contro la Turchia dello scorso marzo.
In quella che sulla carta sembrava una partita difficile, la Croazia si è imposta per 2-0 alla Timsah Arena grazie a una doppietta di Mateo Kovacic.
Con una vittoria lunedì sera, i Vatreni si porterebbero in testa al Gruppo D a metà classifica, grazie al loro record di vittorie contro la Turchia, e si porterebbero a tre punti di distanza dai loro avversari, offrendo un po’ di respiro.
Notizie dalle squadre
Nonostante non sia riuscito a mantenere il vantaggio, Petrakov sarà probabilmente soddisfatto della prestazione dell’Armenia contro la Turchia e potrebbe quindi mantenere la stessa formazione di partenza, utilizzando un 4-2-3-1.
Grant-Leon Ranos ha fatto il suo ingresso nella squadra del Borussia Monchengladbach in questa stagione, con due presenze in Bundesliga, e il 20enne è destinato a guidare la linea, avendo già segnato due gol nelle qualificazioni a Euro 2024.
Il manager della Croazia Dalic ha optato per una formazione iniziale molto forte contro la Lettonia l’ultima volta e, dato che la partita di lunedì potrebbe rivelarsi un test difficile, è probabile che schieri una squadra simile, utilizzando anche una formazione 4-2-3-1.
Bruno Petkovic potrebbe essere il pericolo per Vatreni, avendo segnato quattro gol nelle ultime due partite con il club e la nazionale, mentre il capitano Luka Modric dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo, alle spalle di Luka Ivanusec, che ha segnato il suo secondo gol internazionale nell’ultima partita.
Probabili formazioni Armenia vs Croazia
Possibile formazione titolare dell’Armenia:
Cancarevic; Dashyan, Haroyan, Harutyunyan, Mkrtchyan; Iwu, Spertsyan, Bichakhchyan, Zelarayan, Tiknizyan; Ranos
Croazia possibile formazione titolare:
Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Brozovic, Modric, Kramaric, Ivanusec, Perisic; Petkovic