Dopo aver salutato Fabio Paratici, al quale subentrerà Federico Cherubini, la Juventus si appresta a rinnovare ancora il suo organigramma sportivo e societario per la prossima stagione. Per il ruolo di amministratore delegato, la società starebbe pensando a Maurizio Arrivabene, ex team principal della Ferrari dal 2009 al 2014, e attuale membro del consiglio di amministrazione bianconero.
Juventus: Arrivabene al posto di Paratici?
L’ indiscrezione è stata lanciata dalla Gazzetta dello Sport e vedrebbe l’ex ferrarista occuparsi di questioni che, dopo l’addio di Beppe Marotta nel 2018, sono state delegate a Fabio Paratici. Qualora l’operazione dovesse andare in porta, Arrivabene avrebbe un ruolo meno visibile rispetto alla scuderia di Maranello ma sicuramente più decisionale. E soprattutto godrebbe della fiducia della proprietà, in peimis John Elkann.
Chi è Maurizio Arrivabene?
Nativo di Brescia, classe ’57, dopo un’esperienza ventennale nel campo del marketing e delle promozioni, viene assunto in Philip Morris Europa nel 1997, a Losanna(Svizzera, con la funzione di Management Event Marketing, per diventare poi Director e in seguito, per Philip Morris International, vice Presidente.
Nel 2007 assume poi la posizione di Vice Presidente Marlboro Global Communication and Promotions sempre per Philip Morris Europa e dal 2011 acquisisce il ruolo di Vice Oresident Consumer Channel Strategy and Event Marketing.
Dal 2010 fa parte della F1 Commission in rappresentanza degli sponsor della F1 e in rappresentanza della scuderia Ferrari . Dal 2011 al 2012 e’ stato membro della Sport Business Academy, nel Program Advisory Team.
Dal 2012 fa parte del Consiglio Amministrazione Juventus F.C. S.P.A, in cui è stato, fino al 2015, anche membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Nomine e Remunerazioni.
Dal 2015 al 2018 ha assunto il ruolo di Direttore Generale della Gestione Sportiva e Team Principal della Scuderia Ferrari.