― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal - Leeds United - ultime notizie e possibili formazioni

Arsenal – Leeds United – ultime notizie e possibili formazioni

Con 13 posizioni e 43 punti che le separano in classifica in Premier League, Arsenal e Leeds United riprendono l’azione di vertice all’Emirates sabato 1 aprile pomeriggio. I Gunners hanno otto punti di vantaggio sulla vetta, mentre i bianchi sono una delle nove squadre che rischiano la retrocessione in seconda categoria. Il calcio di inizio di Arsenal – Leeds United è previsto alle 16

Anteprima della partita Arsenal – Leeds United a che punto sono le due squadre

Arsenal

Il potenziale di un nuovo manager in un terreno che negli ultimi anni è stato tipicamente gentile con loro era apparentemente una formula di successo per il Crystal Palace, ma il tempo di Patrick McCarthy come capo ad interim è stato breve e non molto dolce. Dopo essersi portati meritatamente in vantaggio di due gol all’intervallo grazie alle reti di Bukayo Saka e Gabriel Martinelli, i Gunners hanno chiuso la loro serie di sconfitte all’Emirates contro il Crystal Palace in modo spietato, imponendosi per 4-1 grazie alle reti di Granit Xhaka e Saka e alla rete di consolazione di Jeffrey Schlupp all’ora di gioco. Con il Manchester City impegnato nella ricerca della supremazia in FA Cup, la squadra di Mikel Arteta si è portata a otto punti dai campioni in carica in testa alla classifica a 10 partite dalla fine, ma i Citizens hanno una partita in più e potrebbero ridurre il distacco con un successo sul Liverpool sabato all’ora di pranzo. L’Arsenal non ha subito i postumi dell’uscita dall’Europa League, visto che la squadra di Arteta si concentra sulla corsa al titolo per i prossimi due mesi, ma lo spagnolo si è affrettato a smentire l’idea che l’eliminazione agli ottavi di finale contro lo Sporting Lisbona sia stata una benedizione. Con la piccola parentesi di febbraio ormai consegnata alla storia, l’Arsenal andrà alla ricerca della settima vittoria consecutiva in Premier League – Arteta non ha ancora centrato una simile striscia da quando è in carica – e i pretendenti al titolo hanno anche segnato almeno tre gol in ognuna delle ultime quattro gare della massima serie.

Leeds United

Tenere la porta chiusa all’Emirates non è stata una delle specialità dell’Arsenal in questo periodo, però, e se la trasferta al Molineux è un’esperienza da non sottovalutare, il Leeds sa bene come far increspare la rete in territorio rivale. Nella sfida decisiva per la retrocessione con il Wolverhampton Wanderers, la squadra di Javi Gracia si è imposta per 3-0 grazie alle reti di Jack Harrison, Luke Ayling e Rasmus Kristensen, ma i padroni di casa hanno rischiato di ribaltare la situazione con Jonny e Matheus Cunha. Tuttavia, dopo l’espulsione del primo, Rodrigo ha segnato la sesta e ultima rete che ha chiuso l’avvincente gara, consentendo ai bianchi di conquistare la prima vittoria in trasferta in Premier League da ottobre e di allontanarsi dalla linea del traguardo. Il Leeds si reca all’Emirates con il 14° posto in classifica, ma ha solo due punti di vantaggio sul West Ham United al 18° posto – la volatilità della classifica è tale che nessuna squadra tra il 12° e il 20° posto può considerarsi immune dalla lotta per la salvezza. L’Arsenal è sopravvissuto a molti momenti di tensione per uscire da Elland Road con una vittoria per 1-0 nel mese di ottobre, e non è dalla sconfitta inflitta da Mark Viduka nel 2003 – che ha spento le speranze di gloria del titolo della Premier League – che è stato sconfitto dai suoi omologhi dello Yorkshire nella massima serie.

Notizie dalle squadre

Né Mohamed Elneny né Takehiro Tomiyasu giocheranno ancora per l’Arsenal in questa stagione dopo un intervento chirurgico, e ci sono preoccupazioni per le condizioni fisiche di William Saliba (schiena) e Thomas Partey, quest’ultimo ha saltato il pareggio del Ghana con l’Angola lunedì a causa di un problema minore. Anche Eddie Nketiah non rientrerà dall’infortunio alla caviglia e i medici dell’Arsenal stanno improvvisamente facendo gli straordinari: Kieran Tierney è in dubbio dopo aver subito un infortunio al polpaccio a causa di un tackle di Rodri, che durante la pausa internazionale ha fatto fuori anche Martin Odegaard, con grande dispiacere dei Gooners. Mentre Partey dovrebbe avere buone possibilità di essere disponibile, lo stesso non si può dire per Saliba, quindi Rob Holding dovrebbe continuare nella linea arretrata dopo la buona prova contro il Palace. Anche il Leeds non è uscito indenne dalla pausa internazionale: l’effervescente Wilfried Gnonto (caviglia) e il difensore Maximilian Wober (coscia) sono stati entrambi infortunati. I due non sembrano essersi procurati nulla di grave, ma è probabile che non si presentino questo fine settimana, mentre l’integerrimo centrocampista Tyler Adams si è sottoposto a un intervento chirurgico per un infortunio al bicipite femorale e dovrà affrontare un lungo periodo di riabilitazione. Stuart Dallas e Adam Forshaw hanno aggiunto Adams alla lista degli assenti di lungo periodo, mentre Luis Sinisterra e Pascal Struijk potrebbero essere richiamati a causa dei nuovi problemi di forma di Gracia.

Probabili formazioni Arsenal – Leeds United

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Jesus

Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Ayling, Koch, Struijk, Firpo; McKennie, Roca; Harrison, Aaronson, Sinisterra; Bamford