L’Arsenal valuterà Bukayo Saka ed Emile Smith Rowe, che stanno curando i rispettivi bicipiti femorali e infortuni all’anca. Willian ha saltato le partite successive per un problema al polpaccio, ma è stato ripreso in allenamento e potrebbe tornare in lizza. Ecco cosa aspettarsi dall’incontro Arsenal – Liverpool di sabato 3 aprile.
Arsenal – Liverpool: a che punto sono le due squadre?
L’attaccante del Liverpool Roberto Firmino si è ripreso dal problema al ginocchio che lo ha escluso dalle ultime tre partite. Jordan Henderson è ancora infortunato, così come gli assenti da tempo Joe Gomez, Joel Matip e Virgil van Dijk. Questa è una grande partita per il Liverpool e le loro prime quattro speranze all’inizio di una grande settimana per i Reds: martedì hanno l’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid. È difficile sapere che tipo di test riceveranno dall’Arsenal, però, perché abbiamo visto quanto possano essere buoni e cattivi i Gunners nel loro pareggio 3-3 con il West Ham l’ultima volta. Non sono sicuro di come il capo dell’Arsenal Mikel Arteta abbia lasciato i capelli dopo averlo visto – deve averlo strappato a volte. Il Liverpool non può davvero permettersi di far riposare nessuno qui, anche se probabilmente Jurgen Klopp vorrebbe farlo. Hanno bisogno di una vittoria per stare vicino al Chelsea, che è al quarto posto, e penso che la otterranno. Per quanto riguarda Real? Quel pareggio è 50-50. I reali stanno migliorando, ma non sono la forza che erano. Il Liverpool deve giocare con la squadra, non con il nome, e se riescono a sistemare la loro forma in casa allora hanno buone possibilità di passare il turno. Il Liverpool ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime 20 trasferte di Premier League contro l’Arsenal (9 pareggi, 9 sconfitte), vincendo 2-0 ad agosto 2011 e 4-3 ad agosto 2016. Nessun incontro di Premier League ha prodotto più gol dei 166 tra Arsenal e Liverpool. I Gunners hanno sconfitto i Reds per 2-1 agli Emirates a luglio e sono in lizza per batterli in partite casalinghe consecutive di campionato per la prima volta dall’aprile 2015.
Tutte le partite di Premier League
Arsenale
L’Arsenal ha perso solo una delle ultime otto partite casalinghe di Premier League (4 vittorie, 3 pareggi). Potrebbero registrare vittorie casalinghe consecutive nella massima serie per la prima volta dall’inizio della stagione, quando hanno battuto il West Ham e lo Sheffield United. I Gunners non sono riusciti a segnare in 10 partite di Premier League nel 2020-21, uno in meno rispetto al totale più alto in una stagione di 38 partite (ambientato nel 2005-06). Alexandre Lacazette ha segnato in ciascuna delle sue ultime tre partite di Premier League contro il Liverpool. Pierre-Emerick Aubameyang non è riuscito a segnare in tutte e cinque le sue apparizioni nella massima serie contro il Liverpool, non riuscendo a registrare un solo tiro in porta.
Liverpool
I Reds hanno vinto cinque delle ultime sei trasferte in tutte le competizioni, con l’unica sconfitta in quella sequenza arrivata a Leicester. Le ultime cinque vittorie in campionato sono arrivate fuori casa, la sequenza più lunga da una serie di sei nel 1955. Il Liverpool ha vinto quattro delle cinque partite di campionato a Londra in questa stagione, pareggiando l’altra: non ha ottenuto cinque vittorie nella capitale dalla stagione 1989-90.
I Reds hanno perso solo due delle ultime 100 partite di Premier League in cui hanno segnato per primi, anche se questo include la sconfitta per 2-1 della scorsa stagione contro l’Arsenal (84 vittorie, 14 pareggi). Sadio Mane ha segnato sette gol nella massima serie contro l’Arsenal: l’unica squadra contro cui ha un record migliore è il Crystal Palace.
James Milner potrebbe fare la sua 159esima presenza in Premier League come sostituto, il che sarebbe un nuovo record definitivo. Attualmente è all’altezza di Peter Crouch.