― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal-Tottenham Hotspur: pronostico e possibili formazioni

Arsenal-Tottenham Hotspur: pronostico e possibili formazioni

La Premier League torna dopo la pausa internazionale con un derby del nord di Londra da urlo, sabato 1 ottobre all’ora di pranzo, quando l’Arsenal ospiterà il Tottenham Hotspur all’Emirates. Una settimana dopo che le squadre femminili hanno fatto la storia nel loro derby del nord di Londra, le formazioni maschili si batteranno per la supremazia e la possibilità di sedersi in cima alla classifica della Premier League. Il calcio di inizio di Arsenal-Tottenham Hotspur è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Arsenal-Tottenham Hotspur: a che punto sono le due squadre

Arsenal

Un totale di 47.367 sostenitori si è recato all’Emirates per assistere all’Arsenal Women che ha sconfitto il Tottenham per 4-0 durante la pausa internazionale maschile, e se la gara di sabato sarà a senso unico come la versione della Super League femminile, i Gooners avranno di che divertirsi. Prendendo spunto dal suo omonimo Patrick, il 18 settembre scorso il nuovo acquisto dell’Arsenal Fabio Vieira ha realizzato il gol più bello del gruppo, vincendo per 3-0 contro il Brentford, con William Saliba e Gabriel Jesus che hanno segnato nel primo tempo per i Gunners. Dopo aver vendicato la sconfitta per 2-0 subita l’anno scorso al Brentford Community Stadium – che aveva fatto arrabbiare alcuni con i commenti “Nice kick about with the boys” – l’Arsenal si è assicurato di arrivare alla pausa internazionale con un punto di vantaggio su Spurs e Manchester City al primo posto. La fine di una serie di quattro partite senza clean sheet è stata anche uno spettacolo per gli occhi dolenti di Mikel Arteta, dato che il suo Arsenal continua a dimostrare una vena spietata notevolmente assente nelle squadre passate, anche se l’unico scontro tra Big Six finora in questa stagione è finito con una sconfitta per 3-1 contro il Manchester United. I padroni di casa hanno inoltre prevalso in ognuna delle ultime sei partite di Premier League disputate all’Emirates, anche se in tutte hanno subito almeno un gol, e la famosa linea d’attacco del Tottenham ha più di un incentivo per mettere a tacere il pubblico di casa.

Tottenham Hotspur

Dopo aver affrontato gli innumerevoli appelli dei tifosi del Tottenham a lasciare in panchina lo sprovveduto Son Heung-min, la mossa coraggiosa di Antonio Conte ha dato i suoi frutti contro il Leicester City, visto che il sudcoreano ha posto fine alla sua striscia negativa in grande stile. Son è stato introdotto in campo al 59° minuto e all’86° minuto ha avuto la conferma di poter tornare a casa con il pallone della partita: la sua tripletta in 13 minuti ha completato i colpi di Harry Kane, Eric Dier e Rodrigo Bentancur in un 6-2 da urlo. Conte ha scherzato sul fatto che Son può aspettarsi di essere messo in panchina di settimana in settimana se in futuro fornirà prestazioni simili da super-sub, dato che il Tottenham rimane sulla scia dell’Arsenal e dei campioni in carica del Man City al terzo posto prima della trasferta nella capitale. I Lilywhites si sono ripresi dalla delusione in Champions League contro lo Sporting Lisbona in modo perfetto contro il Leicester, ma solo due delle loro ultime sette partite competitive fuori casa sono terminate con una vittoria e l’Emirates non è il loro terreno di caccia più felice. Il 3-1 dell’Arsenal nella scorsa stagione significa che gli Spurs non hanno vinto nessuno degli ultimi 11 derby del nord di Londra fuori casa in campionato, ma hanno servito ai loro omologhi della capitale una fetta di torta umile con una vittoria per 3-0 a maggio, e il gruppo di Conte non è la stessa squadra che Nuno Espirito Santo ha portato alla sconfitta all’Emirates lo scorso anno.


Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

Mentre l’Arsenal sarà sicuramente privo di Mohamed Elneny (bicipite femorale) e Cedric Soares (botta), c’è ottimismo sul fatto che Kieran Tierney, Oleksandr Zinchenko e Thomas Partey si scrolleranno di dosso i problemi fisici per essere pronti per la gara. Anche Takehiro Tomiyasu è pronto a scendere in campo dopo il suo rilascio dal Giappone a causa di “circostanze del club”, mentre Martin Odegaard ha recuperato da una botta per essere presente con la Norvegia durante la pausa internazionale e molto probabilmente farà accomodare Vieira in panchina. Emile Smith Rowe – che ha segnato in questa partita la scorsa stagione – è in dubbio a causa del suo problema all’inguine, ma potrebbe esserci un posto in squadra per Reiss Nelson, che punta a fare la sua prima apparizione agonistica dell’anno dopo un infortunio al quadricipite. Una fetta di storia personale potrebbe essere in gioco anche per Arteta, che punta a diventare solo il terzo manager nella storia dell’Arsenal a vincere le prime tre partite di campionato contro gli Spurs in casa, seguendo le orme di George Morrell e Terry Neill. Il Tottenham ha problemi di infortuni per il derby di sabato: il portiere numero uno Hugo Lloris si è ritirato dalla Francia per un infortunio alla coscia e al momento non è chiaro se sarà in grado di rientrare nel weekend. Il problema di Lloris è stato definito di lieve entità, ma Fraser Forster è a disposizione e Conte spera di avere a disposizione anche Ben Davies (ginocchio) e Lucas Moura (tendine). Anche Ivan Perisic ha ricevuto il via libera dopo essere stato costretto a uscire per la Croazia durante la pausa internazionale a causa di una violenta sfida con il compagno di squadra Pierre-Emile Hojbjerg, ma Dejan Kulusevski è tornato in Inghilterra con un problema al bicipite femorale. Lo svedese è quindi in dubbio per la gara, che potrebbe vedere Richarlison mantenere il suo posto in attacco, ma ci sono state richieste per Conte di passare a un 3-5-2 e introdurre Yves Bissouma dall’inizio.

Probabili formazioni Arsenal-Tottenham Hotspur

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Jesus

Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Lloris; Romero, Dier, Lenglet; Perisic, Bentancur, Hojbjerg, Sessegnon; Richarlison, Kane, Son