― Advertisement ―

spot_img

America’s Cup 2024: Team New Zealand Vince la Terza Regata e Porta il Punteggio sul 3-0

Team New Zealand continua a dominare l'America's Cup 2024, vincendo oggi la terza regata contro Ineos Britannia e portando il punteggio sul 3-0. Con...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Chelsea - probabili formazioni

Arsenal vs Chelsea – probabili formazioni

Con tre giorni di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, Arsenal e Chelsea rinnovano le ostilità per un derby londinese di Premier League all’Emirates martedì 2 maggio sera. La gara avrebbe dovuto svolgersi sabato sera, ma è stata spostata a un calcio d’inizio infrasettimanale su richiesta della Metropolitan Police, con grande disappunto dei tifosi. Il calcio di inizio di Arsenal vs Chelsea è previsto alle 21

Anteprima della partita Arsenal vs Chelsea a che punto sono le due squadre

Arsenal

Di fronte alla più grande prova delle sue credenziali per il titolo, l’Arsenal ha fatto ben poco per suggerire di essere in grado di durare nel tempo quando ha affrontato il Manchester City, il gigante di fine stagione, che ha dato una bella lezione di calcio al suo ex dipendente Mikel Arteta in un 4-1 da urlo. La doppietta di Kevin De Bruyne, il colpo di testa di John Stones e il 33° gol stagionale in Premier League di Erling Braut Haaland hanno contribuito alla vittoria completa dei campioni in carica e, anche se i tifosi in trasferta hanno potuto festeggiare una bella consolazione di Rob Holding, il destino del titolo non è più nelle loro mani. Grazie al trionfo del Man City sul Fulham (2-1), gli uomini di Arteta sono stati scalzati dal secondo posto, anche se l’aspetto positivo della scorsa settimana è stata la sconfitta del Brighton & Hove Albion contro il Nottingham Forest, che ha garantito all’Arsenal il ritorno in Champions League per la prima volta dalla stagione 2016-17. Il traguardo delle prime quattro posizioni era l’obiettivo primario di Arteta e compagni prima che venisse calciato il primo pallone, ma un familiare senso di timore primaverile è ancora una volta prevalente tra le accuse di “imbottigliamento” del titolo da parte dell’Arsenal, non del tutto infondate visto il modo in cui sono stati ottenuti i pareggi con Liverpool, West Ham United e Southampton, squadra di base. La sconfitta di mercoledì all’Etihad ha segnato la settima partita di fila in cui l’Arsenal ha sia segnato che subito gol – con un’allarmante cifra di 11 gol nelle ultime quattro partite – ma solo il Newcastle United ha impedito ai Gunners di segnare all’Emirates in questa stagione, e anche il Chelsea non sta facendo i salti di gioia al momento.

Chelsea

Ogni settimana che passa, la singolare decisione di Todd Boehly di riportare Frank Lampard a Stamford Bridge non viene giustificata, visto che la striscia di sconfitte dell’inglese si è allungata fino a cinque partite quando i rivali di Londra Ovest, il Brentford, sono arrivati in città e se ne sono andati con un successo per 2-0. Il rientrante Cesar Azpilicueta si è reso protagonista di un autogol al 37° minuto e, mentre la negligenza del Chelsea si è fatta sentire ancora una volta, Bryan Mbeumo ne ha approfittato con un secondo gol ben piazzato per i Bees a 12 minuti dal termine, e il dodicesimo posto è proprio quello in cui si trova la squadra di Lampard in questo momento. Il Crystal Palace ha scavalcato i rivali londinesi sabato grazie al successo per 4-3 sul West Ham, lasciando il Chelsea a soli 10 punti dalla zona retrocessione e – incredibilmente – ancora a rischio di retrocessione in Championship. È anche matematicamente impossibile per i Blues competere per le prime quattro posizioni, ma quella nave era già salpata da tempo. Mentre la squadra dei Blues si dice entusiasta dell’imminente nomina di Mauricio Pochettino come nuovo manager, Lampard vuole evitare una fetta di storia indesiderata all’Emirates, dove una sconfitta segnerebbe la ventesima sconfitta della campagna per la prima volta nell’era della Premier League del Chelsea – l’ultima volta hanno subito altrettante batoste nel 1987-88. Senza vittorie da otto partite consecutive, da quando Graham Potter ha dominato il 3-1 contro il Leicester City a marzo, il Chelsea ha un solo gol all’attivo dal ritorno a casa di Lampard – il colpo deviato di Conor Gallagher contro il Brighton – e solo una delle ultime 10 trasferte di Premier League è terminata con una vittoria. Una conclusione di Gabriel Magalhaes ha spinto l’Arsenal a vincere per 1-0 a Stamford Bridge all’inizio di questa stagione, a più di un anno di distanza dalla vittoria per 2-0 dei Blues all’Emirates, ispirata da Romelu Lukaku, nell’agosto del 2021: una prestazione simile da parte dell’ex cannoniere Pierre-Emerick Aubameyang non dispiacerebbe ai tifosi in trasferta.

Notizie dalle squadre

Prima della sconfitta dell’Arsenal a Manchester, Arteta ha ammesso che è molto improbabile che William Saliba recuperi dal suo problema alla schiena in tempo per la visita del Chelsea, e si teme che il difensore centrale non possa più scendere in campo in questa stagione. Anche Takehiro Tomiyasu e Mohamed Elneny sono ai margini della squadra a causa degli infortuni alle ginocchia che hanno messo fine alla stagione, e mentre l’Arsenal può aver lasciato l’Etihad con l’ego ammaccato, non ha rilevato nuovi problemi di forma e dovrebbe attenersi a una formula ampiamente riconoscibile. Tuttavia, Leandro Trossard ha lasciato l’Etihad a testa alta dopo l’assist per la consolazione di Holding durante un brillante cammeo di 30 minuti e il belga potrebbe sfidare Gabriel Martinelli per un ruolo da titolare, puntando a segnare contro il Chelsea per la seconda volta in questa stagione, dopo averlo fatto nel 4-1 del Brighton & Hove Albion di ottobre. I problemi di infortunio dei giocatori chiave stanno tormentando il Chelsea, che ha perso Mason Mount e Reece James per il resto della stagione per problemi al bacino e alla coscia, mentre Marc Cucurella rischia un paio di settimane di stop per un problema alla coscia. Armando Broja (ginocchio) e il portiere Marcus Bettinelli (non specificato) fanno compagnia al trio in infermeria, mentre Kalidou Koulibaly (coscia) e Kai Havertz (ginocchio) avranno bisogno di un controllo, ma quest’ultimo dovrebbe essere pronto per il derby. Se Havertz dovesse avere il via libera per tornare in attacco, Aubameyang – che sarà sicuramente accolto con freddezza – dovrebbe accettare un posto in panchina, mentre Joao Felix cercherà di dare un po’ di vita all’attacco del Chelsea.

Probabili formazioni Arsenal vs Chelsea

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Trossard; Jesus

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; Chalobah, Silva, Fofana, Chilwell; Fernandez, Kante, Gallagher; Felix, Havertz, Sterling