― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Crystal Palace - probabili formazioni

Arsenal vs Crystal Palace – probabili formazioni

Tornato da due settimane di pausa con l’intenzione di porre fine a una serie di tre sconfitte, l’Arsenal torna in campo in Premier League sabato 20 gennaio all’ora di pranzo, quando i rivali londinesi del Crystal Palace faranno tappa all’Emirates.

I Gunners si stanno godendo il sole di Dubai da quando sono stati eliminati dalla FA Cup dal Liverpool nel terzo turno, mentre le Eagles sono anch’esse reduci da una sconfitta ad eliminazione diretta, avendo perso il replay contro l’Everton mercoledì sera. Il calcio di inizio di Arsenal vs Crystal Palace è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Arsenal vs Crystal Palace a che punto sono le due squadre

Arsenal

Dalla vetta della classifica di Premier League nel giorno di Natale al rischio di uscire completamente dalle prime quattro posizioni, i problemi invernali dell’Arsenal in attacco sono emersi durante tutto il periodo festivo e la truppa di Mikel Arteta è stata punita per questa allarmante sregolatezza in più di un’occasione.

Dopo le sconfitte consecutive contro West Ham United e Fulham, l’Arsenal ha sprecato un’infinità di occasioni per passare in vantaggio contro il Liverpool in FA Cup, fino a quando Jakub Kiwior non è riuscito a far increspare la rete davanti ai tifosi dei Reds.

Sfortunatamente per il polacco, ha mandato in visibilio il pubblico in trasferta, quando ha involontariamente indirizzato in rete il calcio di punizione di Trent Alexander-Arnold, prima che Luis Diaz offrisse all’Arsenal una lezione di spietatezza con una conclusione fulminante sul tetto della porta, portando Arteta ad ammettere che la sua squadra potrebbe aver sviluppato un blocco mentale quando si tratta di concludere le occasioni.

Gli appelli dei tifosi a spendere soldi per un nuovo numero nove a gennaio probabilmente cadranno nel vuoto – a meno che non si realizzi un’audace operazione di prestito per Karim Benzema – lasciando ad Arteta e soci l’onere di far uscire l’Arsenal, quarto in classifica e con una partita in meno, dalla sua situazione di stallo offensivo, che è superiore solo al Tottenham Hotspur per differenza reti.

Con una sola vittoria in sette partite in tutti i tornei – e anche in quel caso le occasioni sprecate si sono rivelate quasi costose nella sconfitta per 2-0 contro il Brighton & Hove Albion – l’Arsenal non ha mai vissuto un periodo peggiore di sette partite sotto la guida di Arteta e ha perso gli ultimi due derby londinesi di Premier League dopo essere rimasto imbattuto nei 17 scontri della capitale precedenti.

Crystal Palace

La mancanza di killer instinct è stata la causa dei problemi del Crystal Palace anche nell’esordio in FA Cup con l’Everton, che ha pareggiato in 10 uomini al Selhurst Park, aggiungendo un altro appuntamento al calendario di entrambe le squadre, che si è giocato mercoledì sera al Goodison dei Toffees.

Un altro pareggio non era al di là del possibile tra due squadre prive di fiducia e convinzione – soprattutto nel terzo tempo – ma il gol di Andre Gomes al 42° minuto è stato tutto ciò che serviva agli uomini di Sean Dyche per prolungare il loro viaggio in coppa, e i tifosi del Palace, scontenti, hanno fatto sentire la loro voce nel secondo tempo.

La decisione di Hodgson di sostituire l’effervescente Eberechi Eze all’inizio del secondo tempo non è piaciuta affatto ai tifosi in trasferta, anche se il tecnico veterano ha dichiarato che il cambio era necessario visto l’imminente calcio d’inizio delle 12.30, in cui il Palace, al 14° posto, cercherà di aumentare il suo margine di cinque punti dalla zona retrocessione.

L’ultima partita di campionato del 2023 si è conclusa con un successo nel derby di Londra, dove il Brentford è stato sconfitto per 3-1, ponendo fine all’abissale striscia di otto partite senza vittorie in Premier League, ma le Eagles sono rimaste nove partite di campionato senza chiudere gli avversari.

Il bilancio di sei derby londinesi nella Premier League 2023-24 è anche il più basso in assoluto e, dopo aver limitato l’Arsenal a una sola vittoria in otto incontri tra ottobre 2018 e aprile 2022, il Palace è stato sconfitto nelle ultime tre gare con i Gunners, anche se solo un rigore di Martin Odegaard ha separato le squadre ad agosto.

Notizie dalle squadre

Jurrien Timber, vittima del crociato, è stato immortalato mentre correva sui campi di Dubai e svolgeva un lavoro individuale con la palla durante il ritiro invernale dei Gunners, ma ci vorrà ancora un po’ prima che l’olandese possa tornare in prima squadra.

Anche Thomas Partey (coscia) e Fabio Vieira (inguine) non dovrebbero rientrare prima del mese prossimo, mentre Takehiro Tomiyasu e Mohamed Elneny sono entrambi fuori per impegni internazionali e un punto interrogativo continua a pendere sulla testa di Oleksandr Zinchenko (polpaccio).

Se l’ucraino non dovesse recuperare, Kiwior dovrebbe avere una chance di riscatto nel ruolo di terzino sinistro, mentre Gabriel Jesus sembra aver recuperato completamente dall’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori nella sconfitta contro il Liverpool.

Nel frattempo, l’ex difensore dell’Arsenal Rob Holding – che in estate ha lasciato l’Emirates per Selhurst Park – non potrà riunirsi al suo ex club a causa di un problema alla caviglia, mentre il presunto obiettivo dei Gunners Michael Olise è ancora fuori per un infortunio alla coscia e non è stata fissata una data per il suo ritorno.

Anche Cheick Doucoure (Achille) e Joel Ward (coscia) sono rimasti a riposo, mentre Jesurun Rak-Sakyi (coscia) non è stato convocato mercoledì, ma è tornato ad allenarsi e potrebbe essere convocato per il derby.

Anche Jordan Ayew è indisponibile a causa degli impegni dell’AFCON; il ghanese è uno dei due soli giocatori ad aver subito più falli di Bukayo Saka nella Premier League 2023-24, l’altro è Bruno Guimaraes del Newcastle United.

Probabili formazioni Arsenal vs Crystal Palace

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Martinelli

Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Eze, Richards, Lerma, Schlupp; Edouard, Mateta