― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Fulham - probabili formazioni

Arsenal vs Fulham – probabili formazioni

Cercando di continuare la sua striscia di dominio nei derby londinesi, l’Arsenal accoglie il Fulham all’Emirates Stadium nel terzo turno della stagione 2023-24 di Premier League, sabato 26 agosto pomeriggio.

Le due squadre hanno ottenuto risultati diversi negli ultimi scontri della capitale: gli uomini di Mikel Arteta hanno sconfitto il Crystal Palace per 1-0, mentre i Cottagers sono stati sconfitti per 3-0 in casa dal Brentford. Il calcio di inizio di Arsenal vs Fulham è previsto alle 16

Anteprima della partita Arsenal vs Fulham a che punto sono le due squadre

Arsenal

Come nel secondo tempo dell’esordio in Premier League con il Nottingham Forest, l’Arsenal ha faticato a ingranare contro una difesa del Palace ben attrezzata e si è trovato con le spalle al muro negli ultimi istanti di lunedì sera, dove il discutibile cartellino rosso di Takehiro Tomiyasu non ha certo aiutato le cose.

Un rigore di Martin Odegaard ha portato l’Arsenal in vantaggio, prima che Tomiyasu prendesse due ammonizioni discutibili nel giro di sette minuti – scatenando molte discussioni nel post-partita – ma l’inclinazione dei Gunners per i derby londinesi si è fatta sentire, mantenendo il loro perfetto inizio del nuovo mandato.

Essendo una delle sole tre squadre ad aver aperto la campagna della Premier League 2023-24 con un paio di vittorie, l’Arsenal si trova sul podio della neonata classifica, attualmente al terzo posto dietro ai campioni del Manchester City e ai primi classificati del Brighton & Hove Albion.

La vittoria al Selhurst Park ha permesso all’Arsenal di porre fine a una striscia di quattro sconfitte sotto la guida di Arteta, che ha anche realizzato il 200° clean sheet della Premier League in trasferta – solo Manchester United (205) e Chelsea (204) ne hanno di più – ma le carenze difensive in casa non sono un segreto.

In effetti, gli uomini di Arteta hanno solo una sconfitta nelle ultime otto gare di Premier League disputate davanti ai tifosi dell’Emirates, ma le recenti prestazioni del Fulham davanti alla porta non sono state all’altezza di una squadra in grado di dare filo da torcere ai Gunners.

Fulham

Ora che la lunga e sgradita saga del trasferimento di Aleksandar Mitrovic si è finalmente conclusa con il passaggio del serbo all’Al-Hilal, il dirigente del Fulham Marco Silva è impegnato a definire i piani per la vita dopo il talentuoso tiratore, che non è iniziata nel migliore dei modi.

Dopo la vittoria in rimonta nel quartier generale dell’Everton – che in un’altra giornata avrebbe potuto tranquillamente andare a favore dei Toffees – la squadra di Silva ha subito un’umiliazione per 3-0 per mano del Brentford: una doppietta di Bryan Mbeumo e un colpo di Yoane Wissa hanno fatto i danni a Craven Cottage, dove anche Tim Ream è stato costretto a fare la passeggiata della vergogna.

Con l’acquisto estivo di Raul Jimenez che ha fatto poco per dimostrare di poter sostituire Mitrovic nei suoi primi giorni con i Cottagers, i visitatori timidi di questa settimana languono in uno sfortunato 13° posto in classifica prima della trasferta all’Emirates, dove molti si aspettano che la loro recente sequenza di risultati in trasferta continui.

Dall’inizio di maggio, infatti, il Fulham ha seguito una serie di sconfitte e vittorie in trasferta e solo due dei suoi incontri in trasferta nella campagna di Premier League 2022-23 sono terminati in parità, l’ultimo dei quali è stato uno stallo senza gol con il Chelsea all’inizio di febbraio.

I fedeli del Fulham accetterebbero probabilmente uno 0-0 all’Emirates se gli venisse offerto prima del calcio d’inizio, ma i Cottagers hanno subito una sconfitta per 2-1 in questo incontro nell’agosto 2022, prima di essere battuti per 3-0 a Craven Cottage, dove un capolavoro di Leandro Trossard ha contribuito a prolungare la striscia di imbattibilità dell’Arsenal contro gli ospiti a 10 partite.

Notizie dalle squadre

A causa del cartellino rosso per due infrazioni nella vittoria contro il Palace, il terzino dell’Arsenal Tomiyasu non parteciperà a questo derby londinese a causa della sospensione, e si aggiungerà all’uomo che ha sostituito, Jurrien Timber, vittima del crociato, nella lista degli assenti.

Anche gli attaccanti Gabriel Jesus e Folarin Balogun – presumibilmente un obiettivo di trasferimento per gli ospiti di questo fine settimana – sono in infermeria per problemi rispettivamente al ginocchio e al piede, mentre non ci sono stati aggiornamenti sul problema muscolare di Albert Sambi Lokonga, ma il belga probabilmente lascerà il club prima della fine del mese.

Una nota più positiva è che Oleksandr Zinchenko è tornato in piena forma dopo essere uscito dalla panchina contro il Palace e dovrebbe essere uno scambio diretto con Tomiyasu sulla fascia sinistra, dove Kieran Tierney non riesce ancora a farsi vedere nonostante Arteta abbia affermato che lo scozzese rimane nei suoi piani.

L’Arsenal e il Fulham possono essere in sintonia quando si parla di sospensioni in difesa, visto che anche Ream ha ricevuto due ammonizioni nella sconfitta contro il Brentford, aprendo la porta a Calvin Bassey come titolare al fianco di Issa Diop, mentre l’emarginato Tosin Adarabioyo cerca di ottenere un trasferimento.

A parte Ream, tuttavia, il Fulham non ha altri problemi di selezione per la partita di sabato, avendo riaccolto il centrocampista Joao Palhinha da un infortunio alla spalla contro il Brentford, e il portoghese tornerà sicuramente in campo se sarà in forma.

Sia Willian che Bernd Leno dovrebbero ritrovare i loro ex datori di lavoro questa settimana, ma solo a quest’ultimo è garantito un posto in formazione, mentre Adama Traore sarà preso in considerazione per il suo debutto in Premier League con il Fulham dopo un cameo in ritardo lo scorso fine settimana.

Probabili formazioni Arsenal vs Fulham

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Nketiah, Martinelli

Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Diop, Bassey, Robinson; Reed, Palhinha; Traore, Pereira, Decordova-Reid; Jimenez