Il Manchester City cercherà di registrare la sua undicesima vittoria di fila in Premier League quando si dirigerà all’Emirates Stadium sabato 1 gennaio per affrontare l’Arsenal. I Citizens sono attualmente otto punti di vantaggio sul Chelsea, secondo in classifica, in cima alla classifica, mentre l’Arsenal occupa la quarta posizione, quattro punti di vantaggio sul West Ham United, quinto. Il calcio di inizio di Arsenal vs Manchester City è previsto alle 13:30
Prepartita Arsenal vs Manchester City: a che punto sono le due squadre?
Arsenal
L’Arsenal ha affrontato molte critiche nei primi mesi della campagna 2021-22, ma sono state alcune settimane positive per i Gunners, che hanno vinto ciascuna delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, comprese quattro vittorie consecutive in Premier League sul Southampton, West Ham, Leeds United e Norwich City. La squadra di Mikel Arteta ha effettivamente segnato 14 volte nelle ultime tre partite, dopo aver battuto il Sunderland 5-1 nella EFL Cup il 21 dicembre prima di segnare cinque gol oltre il Norwich in campionato il giorno di Santo Stefano. I Gunners avrebbero dovuto affrontare il Wolverhampton Wanderers in campionato il 28 dicembre, ma la partita è stata rinviata a causa di problemi di coronavirus nel campo dei Wolves. Tuttavia, il club del nord di Londra ha ancora giocato 19 partite di Premier League durante la campagna 2021-22. Un record di 11 vittorie, due pareggi e sei sconfitte ha portato loro 35 punti, sufficienti per la quarta posizione, quattro punti di vantaggio sul West Ham quinto, ma anche Tottenham Hotspur e Manchester United crederanno entrambi di essere saldamente in tra le prime quattro gare in questa fase della campagna. Non ci sarà Arteta sulla fascia per questa partita, con lo spagnolo risultato positivo al coronavirus e si presume che ci sia stato un focolaio tra lo staff del club.
Manchester City
Il Manchester City, nel frattempo, entrerà nella sfida di questo fine settimana dopo la vittoria per 1-0 sul Brentford mercoledì sera, con Phil Foden che ha segnato l’unico gol della gara contro la squadra di Thomas Frank. I Citizens hanno ora vinto in ciascuna delle ultime 10 partite di campionato, che li ha visti salire in vetta alla classifica, collezionando 50 punti nelle prime 20 partite della stagione 2021-22. La squadra di Pep Guardiola ha otto punti di vantaggio sul Chelsea al secondo posto e nove sul Liverpool al terzo posto, e domenica il secondo ospiterà il terzo posto in campionato, quindi il Manchester City potrebbe essere ancora più chiaro in vetta alla prossima serie di partite nella massima serie inglese. I campioni d’Inghilterra in carica affronteranno lo Swindon Town in FA Cup il 7 gennaio prima di ospitare il Chelsea in campionato il 15 gennaio, e c’è il pericolo che possano iniziare a scappare in vetta. Il Manchester City ha vinto 11 delle ultime 12 partite contro l’Arsenal in tutte le competizioni, inclusa una vittoria per 5-0 nella partita inversa all’Etihad Stadium all’inizio di questa stagione, mentre non perdeva contro i Gunners in Premier League da dicembre 2015.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
L’Arsenal sarà di nuovo senza i servizi di Sead Kolasinac sabato per infortunio, mentre Pierre-Emerick Aubameyang non è ancora coinvolto con la prima squadra all’Emirates Stadium. Anche Calum Chambers, Takehiro Tomiyasu, Cedric Soares, Ainsley Maitland-Niles sono fuori dopo i test positivi al coronavirus, quindi Ben White potrebbe nuovamente comparire come terzino destro per i Gunners. Potrebbe esserci solo un cambio dalla squadra che ha iniziato il successo di cinque gol sul Norwich l’ultima volta, con Emile Smith Rowe che potrebbe entrare per Gabriel Martinelli, con Alexandre Lacazette che dovrebbe essere di nuovo in testa nonostante sia fortemente legato a una mossa lontano dal club. Per quanto riguarda il Manchester City, Kyle Walker, Rodri e John Stones erano tutti assenti contro il Brentford per mancanza di forma fisica, e non è chiaro se il trio sarà preso in considerazione per la selezione qui. Nathan Ake ha impressionato come terzino sinistro contro il Brentford e potrebbe continuare in quella zona del campo, ma ci dovrebbero essere cambiamenti dalla partita contro la squadra di Frank, con Ilkay Gundogan, Riyad Mahrez e Raheem Sterling tutti in linea per iniziare per i campioni. Foden potrebbe giocare come un falso nove per gli ospiti, con l’abbandono di Jack Grealish, mentre Gabriel Jesus potrebbe anche scendere in panchina, con Mahrez che probabilmente tornerà in una posizione ampia.
Probabili formazioni Arsenal vs Manchester City
Arsenal
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Smith Rowe; Lacazette
Manchester City
Ederson; Cancelo, Dias, Laporte, Ake; B Silva, Gundogan, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling