― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Nottingham Forest - probabili formazioni

Arsenal vs Nottingham Forest – probabili formazioni

Dopo aver sollevato un altro trofeo sotto il sole di Wembley, l’Arsenal inizia il suo ultimo tentativo di supremazia in Premier League in casa del Nottingham Forest sabato 12 agosto all’ora di pranzo.

I Gunners hanno messo fine all’isolamento del Manchester City vincendo la Community Shield lo scorso fine settimana e ora vogliono vendicarsi della squadra che ha ufficialmente messo fine ai loro sogni di titolo lo scorso anno. Il calcio di inizio di Arsenal vs Nottingham Forest è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Arsenal vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre

Arsenal

L’Arsenal e Mikel Arteta hanno imparato a conoscere le nuove regole in materia di gioco e perdite di tempo nel modo più duro nella sfida di Community Shield dello scorso fine settimana con il Manchester City, che ha resistito alla pressione dei Gunners prima di passare in vantaggio grazie a un bel tiro di Cole Palmer.

Tuttavia, i giganti del Nord di Londra sono diventati rapidamente i beneficiari del nuovo regolamento, poiché il tiro deviato di Leandro Trossard all’11° minuto del secondo tempo ha preceduto il secondo successo consecutivo ai calci di rigore per i Gunners, che hanno anche conservato la corona dell’Emirates Cup battendo il Monaco dai 12 metri.

L’annoso dibattito sul fatto che la Community Shield conti o meno come un pezzo di argenteria continua a infuriare, ma i festeggiamenti dell’Arsenal sono stati eloquenti: gli uomini di Arteta hanno finalmente posto fine alla loro serie di sconfitte contro i vincitori del treble e si sono potenzialmente dati un’enorme spinta psicologica in vista di un’altra carica per il titolo.

L’Arsenal ha superato le aspettative della maggior parte dei tifosi, degli opinionisti e dei giornalisti durante la fenomenale campagna 2022-23, anche se sono bastati un paio di infortuni a ingranaggi chiave per far precipitare le cose, a cui il consiglio di amministrazione degli Emirati ha cercato di porre rimedio con una spesa estiva di oltre 200 milioni di sterline.

Con un tale esborso, inoltre, i Gunners dovrebbero chiudere i battenti in casa più spesso di quanto non abbiano fatto lo scorso anno: il 5-0 rifilato al Wolverhampton Wanderers nell’ultima giornata ha segnato solo il quarto clean sheet all’Emirates nella campagna 2022-23, anche se uno degli altri tre è arrivato contro gli avversari della giornata inaugurale.

Nottingham Forest

Il 5-0 rifilato al Forest nel nord di Londra è diventato insignificante quando i Gunners si sono recati al City Ground a maggio, quando la squadra di Steve Cooper ha consegnato l’Arsenal al secondo posto in classifica, mantenendo meritatamente il suo status di Premier League grazie a uno dei gol più importanti che Taiwo Awoniyi abbia mai segnato nella sua carriera.

Una retrocessione immediata in Championship era impensabile per un Forest che nel corso della stagione 2022-23 ha aggiunto 25 volti nuovi alla sua rosa – alcuni più efficaci di altri – e Cooper ha anche allontanato le voci di un licenziamento prima di guidare i Tricky Trees alla seconda stagione consecutiva in massima serie.

Da allora il Forest ha affrontato diversi avversari continentali in vista della nuova campagna, anche se solo due dei sette incontri di pre-campionato si sono conclusi con un risultato positivo per gli uomini di Cooper, che non sono riusciti a vincere o a segnare in ognuna delle ultime quattro partite di preparazione.

Dopo un tris di sconfitte consecutive contro Leeds United, PSV Eindhoven e Rennes, il Forest è uscito dalla sede dell’Eintracht Francoforte con un rispettabile pareggio per 0-0, ma il fatto di aver segnato appena tre gol nelle sette gare di riscaldamento potrebbe far suonare qualche campanello d’allarme.

Inoltre, nessuna squadra ha fatto peggio del Forest in trasferta nella stagione 2022-23 della Premier League, visto che gli uomini di Cooper hanno raccolto un misero bottino di otto punti in territorio rivale, e sono passati 34 anni dall’ultima volta che i Tricky Trees sono riusciti ad affondare l’Arsenal sul loro terreno, vincendo 3-1 ad Highbury nella First Division 1988-89, anche se i Gunners sono andati memorabilmente a conquistare la corona quell’anno.

Notizie sulle squadre

I medici dell’Arsenal stanno già facendo gli straordinari in vista dell’inizio della nuova stagione: Gabriel Jesus passerà le prossime settimane a recuperare da un’operazione al ginocchio, mentre Mohamed Elneny – assente da gennaio – non è ancora rientrato dal suo intervento nella stessa zona.

Oleksandr Zinchenko (polpaccio) ha giocato un breve cameo in Game4Ukraine, prima di rimanere fuori dalla Community Shield insieme a Reiss Nelson (dito del piede), Albert Sambi Lokonga (muscolo), Jorginho (muscolo) e Folarin Balogun (piede), e non è ancora chiaro se qualcuno del quintetto avrà il via libera per tornare questo fine settimana.

Tuttavia, Jurrien Timber ha dato buona prova di sé come terzino sinistro nella Community Shield, mentre Trossard potrebbe avere la meglio su Eddie Nketiah dopo una brillante campagna pre-campionato.

Per quanto riguarda gli ospiti, c’è ottimismo sul fatto che Awoniyi sia in grado di giocare da titolare all’Emirates dopo il problema alla caviglia patito nella recente sconfitta contro il Leeds, mentre Brennan Johnson ha fatto il suo ritorno dalla panchina nel pareggio con il Francoforte ma potrebbe non essere ancora considerato per un ruolo da titolare.

Anche Felipe potrebbe essere preso in considerazione per un ruolo in panchina, mentre Moussa Niakhate (spalla), Wayne Hennessey (ginocchio) e Omar Richards (inguine) potrebbero essere esclusi.

Anche il neo-acquisto Matt Turner dovrebbe fare il suo esordio tra i pali contro il suo vecchio club, mentre un sistema di terzini sarebbe vantaggioso per Ola Aina, che potrebbe guadagnarsi i suoi primi minuti in Premier League con i Tricky Trees, avendo già rappresentato Fulham e Chelsea nella competizione.

Probabili formazioni Arsenal vs Nottingham Forest

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Timber; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Trossard, Martinelli

Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Turner; Worrall, Boly, McKenna; Aurier, Yates, Danilo, Mangala, Aina; Gibbs-White, Awoniyi