Per la prima volta in sei anni e mezzo, l’Arsenal accoglie il PSV Eindhoven all’Emirates Stadium per l’esordio del Gruppo B di mercoledì 20 settembre.
Gli uomini di Mikel Arteta hanno staccato il biglietto per la competizione europea d’élite grazie al secondo posto nella Premier League 2022-23, mentre gli olandesi hanno vendicato la sconfitta nei playoff della scorsa estate contro i Rangers. Il calcio di inizio di Arsenal vs PSV Eindhoven è previsto alle 21
Anteprima della partita Arsenal vs PSV Eindhoven a che punto sono le due squadre
Arsenal
L’ultima volta che le luci dell’Emirates Stadium hanno illuminato una partita di Champions League, l’Arsenal di Arsene Wenger del 2016-17 ha cercato di ribaltare il 5-1 dell’ultimo turno contro il Bayern Monaco, per poi subire un’umiliazione identica davanti ai propri tifosi.
A quel 10-2 è seguito l’abbandono tardivo di Wenger, la sfortunata era di Unai Emery e una rara stagione senza alcuna forma di calcio europeo, ma nelle prossime settimane l’Arsenal tornerà a cenare al tavolo della massima competizione europea, anche se la qualificazione è stata solo un premio di consolazione dopo che la sua corsa al titolo si è infranta nelle ultime fasi dello scorso mandato.
Tuttavia, i Gunners – che non hanno mai sollevato il trofeo della Champions League – sono riusciti a evitare uno dei sorteggi più intimidatori della fase a gironi, dato che due squadre in difficoltà come il Lens e i detentori dell’Europa League, il Siviglia, si contenderanno i primi due posti nel Gruppo B.
L’Arsenal non ha brillato sul fronte d’attacco finora, ma Leandro Trossard ha fornito la scintilla necessaria per assicurare una vittoria per 1-0 contro l’Everton a Goodison Park, dove l’Arsenal era anche senza vittoria da quando Wenger era al timone nel 2017-18, e rimane imbattuto in tutte le competizioni in questa stagione.
Tuttavia, i Gunners continuano a non riuscire a fare risultato in casa, il cui unico shut-out all’Emirates nelle ultime 11 partite è arrivato nell’ultima giornata della scorsa stagione contro il Wolverhampton Wanderers, e l’imminente derby del Nord di Londra potrebbe anche essere un problema per la truppa di Arteta.
PSV Eindhoven
A causa della sconfitta contro i Rangers all’ultimo ostacolo delle qualificazioni l’anno scorso, il PSV è stato condannato alla fase a gironi dell’Europa League, dove è stato sconfitto per 1-0 dall’Arsenal all’Emirates prima di mettere sotto torchio i Gunners per 2-0 al Philips Stadion una settimana dopo.
Le speranze di gloria in Europa League sono state rapidamente deluse dal Siviglia, vincitore dei playoff, ma questa volta il fulmine non ha colpito due volte i Gers: dopo aver eliminato comodamente lo Sturm Graz nelle qualificazioni, gli uomini di Peter Bosz hanno spazzato via i giganti scozzesi per 7-3 in finale.
Il 5-1 casalingo a Eindhoven ha sancito il ritorno del PSV alle fasi a gironi della Champions League, dove non è più presente dalla stagione 2018-19. I Farmers hanno ancora una sola coppa europea a loro nome, quella del 1987-88, in cui superarono il Benfica ai rigori in finale.
Da quel trionfo inaugurale di 35 anni fa, l’uscita in semifinale nel 2005 ha rappresentato il periodo più difficile per il PSV, ma gli uomini di Bosz hanno ritrovato i loro migliori scarpini da tiro in questo periodo e hanno schiacciato il NEC per 4-0 nell’incontro di Eredivisie del fine settimana, consolidando il loro posto in cima alla classifica.
Imbattuto da ben 26 partite, il PSV ha trovato la via della rete almeno due volte in ognuna delle ultime otto gare e ha battuto l’Arsenal per 2-1 negli ottavi di finale della Champions League 2006-07, ma ha segnato solo una volta in trasferta contro i Gunners e deve sfruttare i suoi recenti exploit per rovinare la festa a nord di Londra.
Notizie dalle squadre
Già privo di un trio di assenti noti come Thomas Partey (inguine), Jurrien Timber e Mohamed Elneny (entrambi al ginocchio), l’Arsenal ha subito un altro colpo prematuro nel fine settimana: Gabriel Martinelli si è stirato il bicipite femorale mentre era in corsa per segnare un gol che alla fine è stato annullato.
Il problema del brasiliano sarà valutato in vista di mercoledì, ma Trossard dovrebbe prendere il suo posto nell’undici titolare grazie al suo cameo vincente a Goodison Park, dove è stato introdotto anche David Raya tra i pali al posto di Aaron Ramsdale, ma Arteta ha lasciato intendere che continuerà a cambiare i suoi portieri nel corso della stagione.
Non si sa chi sarà l’ultima linea di difesa dei Gunners questa settimana, e Arteta potrebbe anche essere tentato di portare Gabriel Jesus nella mischia per la sua prima partenza stagionale, visto che Eddie Nketiah ha faticato a entrare in partita con l’Everton.
In modo sorprendentemente simile, anche il PSV ha avuto un problema con uno dei suoi attaccanti chiave nel fine settimana: l’ala Noa Lang è stata costretta a uscire dal campo 11 minuti nel secondo tempo contro il NEC ed è emerso come un dubbio per il viaggio in Inghilterra.
Tuttavia, Bosz ha un sostituto pronto con Hirving Lozano, che ha fatto il suo secondo debutto per il PSV dalla panchina nel fine settimana, ma il trio difensivo Armando Obispo, Fredrik Oppegard e Mauro Junior sono tutti confinati in sala operatoria.
Il PSV ha risolto i problemi della retroguardia con il prestito di Armel Bella-Kotchap del Southampton, che dovrebbe essere schierato titolare all’Emirates, mentre il capitano Luuk de Jong ha già contribuito con 14 gol in sole nove partite: nove suoi e cinque assist.
Probabili formazioni Arsenal vs PSV Eindhoven
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Vieira; Saka, Jesus, Trossard
Possibile formazione iniziale del PSV Eindhoven:
Benitez; Teze, Ramalho, Bella-Kotchap, Dest; Schouten, Veerman; Bakayoko, Saibari, Lozano; De Jong