― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueArsenal vs Siviglia - probabili formazioni

Arsenal vs Siviglia – probabili formazioni

Con l’imbattibilità in Premier League che appartiene ormai al passato, l’Arsenal torna in Champions League con la visita del Siviglia all’Emirates per la gara del Gruppo B di mercoledì 8 novembre.

I Gunners hanno superato i detentori dell’Europa League per 2-1 due settimane fa, e un doppio successo sugli spagnoli potrebbe potenzialmente staccare il biglietto per i turni ad eliminazione diretta con due partite di anticipo. Il calcio di inizio di Arsenal vs Siviglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Arsenal vs Siviglia a che punto sono le due squadre

Arsenal

Come tutti i suoi predecessori in Premier League, Mikel Arteta ha inevitabilmente avuto da ridire sul livello dell’arbitraggio nel corso degli anni, ma il dirigente dell’Arsenal ha portato gli attacchi a un livello completamente nuovo dopo che la striscia di imbattibilità della sua squadra in massima serie, che durava da 11 partite, si è conclusa in modo atroce.

Dopo un primo tempo di grande intensità contro il Newcastle United, in cui Kai Havertz e Bruno Guimaraes hanno evitato entrambi un potenziale cartellino rosso, i Gunners hanno ceduto al discutibile gol di Anthony Gordon, assegnato dopo che la sala VAR di Stockley Park ha effettuato tre controlli distinti per verificare se la palla fosse in fuorigioco, un fallo e se fosse uscita dal campo.

“Disgrazia”, “malato” e “imbarazzato” sono state solo alcune delle parole usate da un incandescente Arteta nella conferenza stampa post-partita, prima che l’Arsenal si scagliasse anche contro gli standard arbitrali “inaccettabili” della Premier League, anche se i Gunners hanno lasciato molto a desiderare sul pallone al St James’ Park e si sono addormentati in modo imperdonabile quando Joe Willock ha attraversato il campo per tenere in gioco il tiro di Jacob Murphy prima di effettuare il cross decisivo.

La sconfitta nel Nord-Est ha fatto scivolare l’Arsenal al quarto posto nella classifica della Premier League, ma i Gunners sono seduti in cima alla loro sezione di Champions League con sei punti, uno in più del Lens e quattro in più del PSV Eindhoven e dei prossimi avversari del Siviglia.

Grazie a un Gabriel Jesus magistrale all’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan, i Gunners sono potenzialmente a soli 90 minuti dal sigillare un approdo agli ultimi 16, dato che la vittoria sul Siviglia, unita a un successo del Lens sul PSV, garantirebbe un primo posto tra i primi due per il club del nord di Londra.

Siviglia

Il debutto in Champions League di Diego Alonso alla guida del Siviglia è stato inizialmente piacevole per l’ex manager uruguaiano, che ha visto la sua squadra tenere a distanza l’Arsenal prima che un passaggio sublime di Jesus liberasse Gabriel Martinelli per una semplice conclusione.

Nel secondo tempo, il brasiliano non è riuscito a tenere sotto controllo Jesus, che ha trovato l’angolino più alto per raddoppiare il vantaggio dei Gunners, e mentre Nemanja Gudelj ha dato vita a un finale da brivido con un colpo di testa cinque minuti più tardi, la rimonta del Siviglia è rimasta incompleta.

Per questo motivo, i Los Palanganas rimangono senza una vittoria in Europa in questa stagione e solo una differenza reti superiore li vede al momento respingere il PSV Eindhoven per il premio di consolazione dell’Europa League, ma pochi sostenitori del Siviglia dovrebbero storcere il naso di fronte alla possibilità di difendere il loro record di settima corona continentale di seconda fascia.

Dopo la sconfitta contro i Gunners, gli ospiti sono riusciti a non subire sconfitte in tre partite interne consecutive, tutte in trasferta, anche se due di queste si sono concluse con un punto per il Cadice e il Celta Vigo nella Liga e con un 3-0 al Quintanar in Copa del Rey.

Anche nelle trasferte di Champions League gli stalli sono una consuetudine per il Siviglia, il cui bilancio è di appena sei pareggi e due sconfitte nelle ultime otto gare europee di vertice in trasferta, e l’unica precedente visita all’Emirates, nel 2007, si è conclusa con una sonora sconfitta per 3-0.

Notizie dalle squadre

Pochi giorni dopo essere uscito dalla panchina per segnare un gol di consolazione nella sconfitta in EFL Cup contro il West Ham United, Martin Odegaard – la cui introduzione al London Stadium è stata discutibile – non ha fatto parte della rosa per la sconfitta contro il Newcastle, con Arteta che si è limitato a dichiarare che il suo capitano non era “in forma” a causa di un problema all’anca.

Resta da vedere se Odegaard sarà in grado di tornare questa settimana, ma Thomas Partey (muscolo), Emile Smith Rowe (ginocchio), Jurrien Timber (ginocchio) e l’eroe della terza giornata Jesus (tendine del ginocchio) resteranno a guardare da bordo campo, lasciando Arteta con una squadra notevolmente ridotta.

Oleksandr Zinchenko, Fabio Vieira e Leandro Trossard potrebbero però essere convocati, mentre l’infaticabile Havertz potrebbe beneficiare di una retrocessione in panchina dopo aver evitato per un soffio l’espulsione al St James’ Park.

Per quanto riguarda il Siviglia, la squadra di Alonso ha pareggiato contro il Celta Vigo senza Sergio Ramos e Fernando, rispettivamente alle prese con problemi al polpaccio e alla schiena, e nessuno dei due ha potuto allenarsi con la squadra domenica.

Il duo potrebbe comunque superare i problemi in tempo per la trasferta di Londra, mentre il portiere di riserva Marko Dmitrovic è di nuovo disponibile dopo una distorsione al dito, ma lo stesso non si può dire per Marcao (adduttore) o Alfonso Pastor (ginocchio).

Dopo essere uscito dalla panchina per segnare un pareggio in extremis contro il Celta, Youssef En-Nesyri può sicuramente essere richiamato al posto di Mariano Diaz alla punta dell’attacco dei Palanganas, mentre Dodi Lukebakio è candidato ad affiancare il marocchino al posto di Oliver Torres.

Probabili formazioni Arsenal vs Siviglia

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; Bianco, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Vieira, Jorginho, Riso; Saka, Trossard, Martinelli

Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Nyland; Navas, Gudelj, Bade, Acuna; Rakitic, Soumare, Sow; Lukebakio, En-Nesyri, Ocampos