Come nel 2022, le rivali londinesi Arsenal e West Ham United si incontrano giovedì 28 dicembre sera all’Emirates Stadium per il primo incontro post-natalizio di Premier League.
I Gunners hanno trascorso il 25 dicembre in vetta alla classifica grazie al pareggio per 1-1 con il Liverpool di sabato sera, mentre gli Irons hanno vinto per 2-0 contro uno spento Manchester United. Il calcio di inizio di Arsenal vs West Ham United è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Arsenal vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Arsenal
A causa del fallimento dell’Aston Villa, che venerdì sera non è riuscito a prolungare la sua sorprendente striscia di vittorie in casa in Premier League contro lo Sheffield United, Arsenal e Liverpool si sono presentate nel calderone di Anfield con la consapevolezza che qualsiasi vincitore si sarebbe garantito il titolo di “campione d’inverno” la mattina di Natale.
Gli uomini di Mikel Arteta erano sul punto di interrompere la loro striscia di 11 anni di assenza di vittorie in massima serie sul terreno del Liverpool grazie a un colpo di testa di Gabriel Magalhaes al quarto minuto – il gol più veloce di sempre ad Anfield in Premier League – ma una conclusione velenosa di Mohamed Salah ha riportato gli uomini di Jurgen Klopp in parità appena 25 minuti dopo.
Uscito indenne da un discusso fallo di mano di Martin Odegaard e da un contropiede cinque contro uno, l’Arsenal è tornato a casa nel nord di Londra con un punto che lo ha mantenuto al di sopra dei Reds al primo posto, anche se i Gooners avrebbero dovuto limitare i festeggiamenti natalizi, visto che non hanno ancora vinto il campionato in una stagione in cui erano in vetta il 25 dicembre.
Inoltre, gli uomini di Arteta rischiano di essere relegati alla medaglia di bronzo se Liverpool e Villa dovessero prevalere entrambi nel Boxing Day, e una striscia di una sola vittoria nelle ultime quattro uscite in tutti i tornei è a prima vista sconfortante, ma la casa è ancora il luogo del cuore per i padroni di casa.
Infatti, il 2-0 rifilato al Brighton & Hove Albion all’inizio del mese ha segnato la quinta vittoria in Premier League dei Gunners all’Emirates Stadium, e sono passati più di due anni dall’ultima sconfitta dell’Arsenal in casa in una partita di Premier League tutta londinese, con otto vittorie e quattro pareggi dalla vittoria per due reti a zero del Chelsea nell’agosto 2021.
West Ham United
Tuttavia, gli Irons hanno già sperimentato una fetta di successo contro le loro controparti rosse e bianche nella EFL Cup di questa stagione, e mentre le loro speranze di supremazia primaverile in quel torneo sono state stroncate dal Liverpool, David Moyes ha visto i suoi ragazzi rispondere in modo esemplare contro un ex datore di lavoro.
I tifosi neutrali avrebbero potuto cambiare canale televisivo dopo un primo tempo scialbo tra West Ham e Man United, ma l’incontenibile coppia Jarrod Bowen e Mohammed Kudus si è fatta valere nel secondo tempo per condannare le squadre di Erik ten Hag a una sconfitta fin troppo familiare in Premier League.
I campioni dell’Europa Conference League, che chiuderanno la stagione 2023 al London Stadium in modo perfetto, bussano alla porta della Champions League al sesto posto in classifica, ma, come nel caso dell’Arsenal, potrebbero anche scendere di un paio di posizioni a seconda di come si comporteranno Man United e Newcastle United il 26 dicembre.
Il trionfo con due gol di scarto contro il Man United ha rappresentato anche la quinta vittoria in sette partite per gli uomini in forma di Moyes, anche se l’unica sconfitta in questa sequenza è arrivata in un derby londinese fuori casa, dove una squadra malata è stata fatta a pezzi nel 5-0 del Fulham.
Come detto, però, il West Ham si è imposto in modo convincente quando l’Arsenal si è recato al London Stadium per il quarto turno di EFL Cup di novembre, sconfiggendo i Gunners per 3-1, ma gli uomini di Arteta hanno vinto con lo stesso punteggio nel Boxing Day 2022, dove il leggendario Arsene Wenger era presente per una serata di euforia all’Emirates.
Notizie dalle squadre
Mentre il Liverpool non è uscito indenne sul piano fisico dall’incontro con l’Arsenal, la squadra di Arteta non ha nuovi problemi di infortuni su cui lavorare per la partita di giovedì, ma il boss dei Gunners ha un problema disciplinare da tenere in considerazione per il derby.
In virtù della sua quinta ammonizione stagionale, il migliorato Kai Havertz non scenderà in campo contro il West Ham a causa della sospensione; la sua assenza dovrebbe vedere Jorginho schierato nel tridente di centrocampo con Martin Odegaard e l’ex Hammer Declan Rice.
Jurrien Timber (ginocchio), Fabio Vieira (inguine), Thomas Partey (coscia) e Takehiro Tomiyasu (polpaccio) sono ancora fuori dai giochi per i padroni di casa, ma c’è ottimismo sul fatto che gli ultimi due potrebbero tornare per la sfida di terzo turno di FA Cup con il Liverpool il 7 gennaio.
Per quanto riguarda il West Ham, i temuti virus invernali affliggevano ancora la squadra di Moyes prima della vittoria contro il Man United: né Nayef Aguerd né Maxwel Cornet stavano abbastanza bene da essere coinvolti nella partita, ma il primo si è ripreso la scorsa settimana.
È improbabile che Cornet entri nell’undici titolare, ma Aguerd dovrebbe essere abbastanza in forma per prendere il posto dell’ex difensore dell’Arsenal Dinos Mavropanos, che dovrebbe essere affiancato in panchina da un altro ex Gunner, Lukasz Fabianski.
Michail Antonio rappresenta l’unico problema di infortunio per gli ospiti, con il suo problema al ginocchio che persiste e, sebbene abbia ripreso a correre all’aperto, è improbabile che venga preso in considerazione per la selezione della prima squadra prima di un paio di settimane.
Probabili formazioni Arsenal vs West Ham United
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Jesus, Martinelli
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Soucek, Alvarez; Kudus, Ward-Prowse, Paqueta; Bowen