― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueAston Villa-Arsenal - pronostico e possibili formazioni

Aston Villa-Arsenal – pronostico e possibili formazioni

Il passato e il presente dei dirigenti dell’Arsenal si scontrano sabato 24 agosto sera nelle West Midlands, quando i Gunners andranno ad affrontare l’Aston Villa di Unai Emery in Premier League.
Entrambe le squadre hanno tre punti in classifica dopo una sola uscita: i Lions hanno eliminato il West Ham United per 2-1 nel weekend di apertura, mentre la squadra di Mikel Arteta ha rifilato due gol a zero al Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Aston Villa-Arsenal è previsto alle 18:30


Anteprima della partita Aston Villa-Arsenal a che punto sono le due squadre


Aston Villa


Se Jhon Duran avesse avuto la meglio prima della finestra di trasferimento, l’attaccante colombiano avrebbe indossato una tonalità di claret diversa da quella che indossa attualmente, avendo stuzzicato un trasferimento al West Ham sui social media prima che l’affare finisse per fallire.
Lo scorso fine settimana, al London Stadium, Duran ha assistito per un’ora al rigore di Lucas Paqueta che ha annullato il gol iniziale di Amadou Onana e, dopo che gli uomini di Emery hanno sprecato alcune occasioni per ripristinare il vantaggio, Duran ha opportunamente piantato il chiodo nella bara degli Hammers a 11 minuti dal termine.
Il giovane attaccante ha festeggiato la vittoria indicando il manto erboso del London Stadium di fronte ai tifosi del Villa – un gesto che probabilmente ha segnalato la sua intenzione di restare con la squadra di Emery piuttosto che rimanere al West Ham – e ha interrotto la sequenza di quattro partite senza vittorie dei Lions in Premier League.
In base alla mole di occasioni create, il Villa avrebbe dovuto mettere sotto gli uomini di Julen Lopetegui senza bisogno dell’intervento tardivo del sudamericano, ma i Lions sono ora sul punto di aprire una stagione di Premier League con due vittorie consecutive per la quarta volta.
Dopo aver vinto ben 15 partite di fila in Premier League nel 2023, la squadra di Emery ha perso la sua consistenza in termini di vittorie, ma non di gol, avendo segnato almeno due volte nelle ultime otto partite al Villa Park.

Arsenal


A proposito di squadre che segnano più volte davanti ai propri tifosi, la partita inaugurale del 2024-25 ha visto l’Arsenal ospitare i Wolves, contro i quali aveva segnato in 33 partite consecutive, una striscia che è diventata 34 quando Kai Havertz ha messo a segno il gol di Bukayo Saka.
L’Arsenal di un tempo è però sembrato tornare per un breve momento: inizialmente gli uomini di Arteta non sono riusciti a sfruttare l’esiguo vantaggio e hanno permesso alla squadra di Gary O’Neil di rientrare in partita, ma un’altra combinazione Havertz-Saka nel secondo tempo si è conclusa con il gol di quest’ultimo che ha battuto Jose Sa sul suo palo vicino.
L’Arsenal ha e continuerà a conquistare vittorie più convincenti di quella dello scorso fine settimana, anche se alcuni dei ragazzi di Arteta si stavano ancora scrollando di dosso le ragnatele estive, e tenendo a bada il Wolves si è assicurato una lodevole sequenza di vittorie in Premier League che si estende a sette partite.
L’Arsenal, che vanta anche l’etichetta di specialista delle trasferte in Premier League, ha conquistato ben 25 punti su 27 possibili nelle partite di alta classifica in trasferta nel 2024, mantenendo sette clean sheet in queste nove partite e subendo solo tre gol in totale.
Tuttavia, il Villa è stata l’unica squadra a realizzare una doppietta in Premier League contro l’Arsenal la scorsa stagione – vincendo 1-0 in casa prima di un successo shock per 2-0 all’Emirates – il che significa che l’ex manager dei Gunners, Emery, ha il coltello dalla parte del manico in più di un modo.

Notizie dalle squadre


Otto minuti prima dell’intervallo nella sconfitta del Villa contro il West Ham, il terzino destro Matty Cash è stato espulso e sembra aver preso una botta alla parte superiore della gamba, anche se Emery non ha parlato di problemi per il difensore dopo la partita.
In ogni caso, il terzino destro di riserva Kosta Nedeljkovic è in attesa, anche se se Cash dovesse mancare, Emery potrebbe puntare sull’esperienza e spostare Ezri Konsa a terzino destro, permettendo a Diego Carlos – nonostante sia stato collegato a un trasferimento – di tornare nel cuore della difesa.
Boubacar Kamara e Tyrone Mings sono ancora in via di guarigione da gravi infortuni al ginocchio per il Villa, che dovrebbe prendere in considerazione la promozione di Duran nell’undici titolare; il 20enne ha una media di un gol ogni 103 minuti in Premier League, secondo solo a Erling Haaland – uno ogni 85 – per tutti i giocatori attuali con almeno cinque reti nella competizione.
Anche l’Arsenal è stato costretto a una modifica tardiva durante la vittoria contro il Wolves: Declan Rice ha accusato un crampo a pochi minuti dalla fine, ma il centrocampista inglese dovrebbe essere schierato al Villa Park.
Anche Fabio Vieira (anca) potrebbe recuperare in tempo per la trasferta nelle West Midlands, mentre i terzini Kieran Tierney (bicipite femorale) e Takehiro Tomiyasu (ginocchio) hanno ancora diverse settimane da recuperare.
Fresco di gol e assist nella vittoria sui Wolves, Havertz cercherà di scacciare alcuni demoni personali sabato: l’ex attaccante del Chelsea, infatti, non ha mai segnato o messo in rete un compagno di squadra nei sette precedenti incontri di Premier League con il Villa, il suo peggior record contro una singola squadra della massima serie inglese.

Probabili formazioni Aston Villa-Arsenal

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Torres, Digne; Bailey, Tielemans, Onana, McGinn; Watkins, Duran


Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli

Pronostico Aston Villa-Arsenal 1-1


Quattordici vittorie al Villa Park sono il record di vittorie dell’Arsenal in trasferta in Premier League, ma i Gunners sono stati fortunati a non essere stati puniti per un gioco approssimativo contro i Wolves, dove non hanno dato il meglio di sé.
Si può sempre contare sul fatto che gli uomini di Arteta mantengano le acque – o quasi – in difesa, ma con Duran e Ollie Watkins che rappresentano una potente minaccia per il Villa, possiamo prevedere che la gara di sabato finisca con un pareggio molto combattuto.