― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleFA CupAston Villa- Chelsea - probabili formazioni

Aston Villa- Chelsea – probabili formazioni

In bilico sull’orlo di un’altra crisi sul campo, il Chelsea cerca di rimediare a qualche errore in Premier League in FA Cup, dove l’Aston Villa è in attesa del replay del quarto turno di mercoledì 7 febbraio.

Le squadre si ritrovano al Villa Park dopo essersi strette la mano in un pareggio senza reti a Londra Ovest, e per la vincitrice del turno infrasettimanale si prospetta un incontro in casa con Leeds United o Plymouth Argyle. Il calcio di inizio di Aston Villa- Chelsea è previsto alle 21

Anteprima della partita Aston Villa- Chelsea a che punto sono le due squadre

Villa

Il Chelsea ha ricostruito le mura della sua fortezza assediata di Stamford Bridge prima che l’Aston Villa arrivasse per la sfida a eliminazione diretta del 26 gennaio, ma mentre i Blues hanno goduto di un abbondante possesso palla nella loro casa di West London, nessuna delle due squadre ha fatto abbastanza per staccare un biglietto diretto per il quinto turno.

Il pareggio nella capitale ha segnato la seconda di tre partite senza vittorie per l’Aston Villa di Unai Emery, che prima della gara del weekend con lo Sheffield United era scivolato fuori dalla lotta per il titolo della Premier League, avendo raccolto solo un punto negli incontri con Everton e Newcastle United.

Tuttavia, i Lions hanno rafforzato le loro credenziali di Champions League con un clamoroso successo per 5-0 davanti a un pubblico sconfortato di Bramall Lane, che ha visto le spietate cariche di Emery segnare quattro gol nella mezz’ora iniziale, prima che il dolce tiro al volo di Alex Moreno completasse una prestazione a cinque stelle.

Con l’Arsenal, ex squadra di Emery, che ha aiutato il suo ex allenatore affondando il Liverpool un giorno dopo, il Villa, quarto in classifica, ha ancora solo cinque punti di distacco dai leader del campionato, ma il suo manager, vincitore di serie dell’Europa League, deve ora incanalare la sua inclinazione per i trionfi in coppa ancora una volta.

Battendo il Middlesbrough nella gara inaugurale di FA Cup, l’Aston Villa ha ottenuto il suo miglior risultato nel torneo dal 2015-16 – ha subito sette uscite consecutive al terzo turno prima del 2023-24 – ma è dal 2014-15 che i Lions non vanno oltre il quarto turno.

Chelsea

Quel fatidico giorno a Wembley, l’Aston Villa ha ceduto alla superiorità dell’Arsenal in FA Cup con una sconfitta per 4-0 contro i 14 volte vincitori, e anche un Chelsea assediato arriva a Villa Park dopo aver subito un quartetto di gol nella capitale inglese, anche se solo pochi giorni fa e non nove anni fa.

Non accadeva dal 1974-75 che il Wolverhampton Wanderers realizzasse una doppietta in campionato contro i Blues, ma domenica i tecnici di Gary O’Neil hanno interrotto questa striscia di 49 anni di successi, grazie all’eroica tripletta di Matheus Cunha e all’autogol di Axel Disasi, che hanno reso ininfluenti gli sforzi di Cole Palmer e Thiago Silva.

Dopo aver visto la sua squadra perdere la sua esaltante serie di vittorie in casa in circostanze così catastrofiche, Mauricio Pochettino ha affrontato la musica e ha ammesso che il suo lavoro a West London è tutt’altro che sicuro, mentre i Blues, all’undicesimo posto, che hanno subito quattro gol in due partite consecutive di Premier League, continuano a languire nella sgradevole familiarità della metà classifica.

Un periodo torrido in trasferta ha anche visto il Chelsea subire sconfitte in sei delle ultime sette partite lontano dalla base di Stamford Bridge, ma mentre il libro della forma non favorisce i Blues, i record storici lo fanno: gli ospiti di mercoledì hanno prevalso in otto delle ultime nove repliche di FA Cup.

I Blues hanno trionfato al Villa Park anche nelle campagne di Premier League 2021-22 e 2022-23, ma da allora sono rimasti senza gol in tre incontri con i Lions e rischiano di non segnare per la prima volta in quattro partite consecutive contro l’Aston Villa, il che rappresenterebbe un’altra grande macchia sul taccuino di Pochettino.

Notizie dalle squadre

Dopo aver eliminato il Middlesbrough dalla FA Cup nel terzo turno, il Villa ha aggiunto la beffa alla beffa per le sue controparti di Championship portando via Morgan Rogers dal Riverside Stadium, ma l’ala – che è uscita dalla panchina a Bramall Lane – è legata alla coppa per questa partita.

Emery ha anche una pletora di problemi di forma fisica da risolvere per la rivincita di mercoledì: nessuno di Emi Buendia (ginocchio), Tyrone Mings (ginocchio) e Jhon Duran (bicipite femorale) tornerà per mesi, mentre Pau Torres (caviglia), Lucas Digne (coscia) e Nicolo Zaniolo (non specificato) dovrebbero saltare.

Anche Bertrand Traore è partito per il Villarreal in trasferimento gratuito dopo aver strappato il suo contratto e, dopo l’enfatica vittoria al Bramall Lane, Emery non dovrebbe vedere la necessità di modificare il gruppo a meno che le gambe stanche non lo costringano a farlo; Moussa Diaby e Matty Cash saranno i beneficiari di questo scenario.

Anche l’infermeria del Chelsea è piena in questo momento: Lesley Ugochukwu (bicipite femorale), Wesley Fofana (ginocchio), Robert Sanchez (ginocchio), Reece James (coscia), Marc Cucurella (caviglia) e Romeo Lavia (quadricipite) sono ancora impegnati in programmi di riabilitazione individuali.

Anche Levi Colwill (tendine) ha poche possibilità di rientrare nelle West Midlands, mentre Trevoh Chalobah (coscia) è tornato ad allenarsi con la squadra, ma gli verrà dato il tempo di recuperare la forma fisica per la partita, visto che non ha fatto nemmeno un’apparizione in tutta la stagione.

Sulla scia di una prestazione calamitosa in Premier League, Pochettino prenderà sicuramente in considerazione l’idea di cambiare in abbondanza Carney Chukwuemeka, Benoit Badiashile, Mykhaylo Mudryk e Nicolas Jackson – di ritorno dalla Coppa d’Africa – che si contenderanno il diritto di partire.

Probabili formazioni Aston Villa- Chelsea

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Lenglet, Moreno; McGinn, Kamara, Luiz, Bailey; Diaby, Watkins

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Disasi, Badiashile, Chilwell; Chukwuemeka, Fernandez; Palmer, Nkunku, Mudryk; Jackson