Dopo un inizio di stagione contrastante in Premier League, Aston Villa ed Everton si affronteranno sabato 14 settembre sera al Villa Park.
Mentre il Villa ha vinto due partite su tre, l’ultima sconfitta all’ultimo respiro ha lasciato i Toffees ancora alla ricerca del primo punto della campagna 2024-25 e del tanto atteso nuovo proprietario. Il calcio di inizio di Aston Villa- Everton è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Aston Villa- Everton a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Dopo la vittoria d’esordio contro il West Ham United, seguita dalla sconfitta per 2-0 in casa contro l’Arsenal, l’Aston Villa ha affrontato la pausa internazionale di questo mese in modo positivo, portandosi a sei punti su nove in Premier League. Il Villa ha battuto il Leicester City al King Power Stadium, grazie alle reti di Amadou Onana e del super-sub Jhon Duran, al secondo gol stagionale, e il risultato di 2-1 ha garantito una serie di vittorie in trasferta. Nonostante abbia giocato solo tre partite in Premier League da quando è arrivato in Inghilterra, Duran ha segnato sette volte in questa competizione – sei come sostituto – e l’apprezzato attaccante si sta dimostrando un abile sostituto del principale tiratore Ollie Watkins. L’allenatore Unai Emery ha bisogno di una squadra così profonda per affrontare le sfide future, visto che anche in questa stagione la sua squadra combatterà su quattro fronti, con due coppe nazionali e il campionato a cui si aggiunge l’imminente avventura nella nuova Champions League.
In vista della trasferta infrasettimanale in Svizzera, dove il Villa incontrerà lo Young Boys, campione in carica della Super League svizzera, il compito di ottenere la prima vittoria stagionale in casa è a portata di mano. Dopo una serie di 15 vittorie consecutive al Villa Park da marzo a dicembre 2023, il club di Birmingham ha vinto solo quattro delle successive 12 partite di campionato nella sua sede della seconda città – ma il recente record contro l’Everton suggerisce che questa tendenza potrebbe essere sfidata sabato. Da quando è tornato nella massima serie nel 2019, il Villa è rimasto imbattuto in tutti e 10 gli incontri con il club del Merseyside, vincendo sette volte, mantenendo sette clean sheet e subendo solo tre gol.
Everton
Infatti, non solo l’Everton ha perso quattro delle ultime cinque partite di Premier League al Villa Park, ma ha anche segnato solo una volta, un autogol di Lucas Digne contro il suo vecchio club nell’agosto del 2022. L’ultimo giocatore dei Toffees a segnare un gol in campionato in trasferta contro i padroni di casa di questa settimana è stato Romelu Lukaku più di otto anni fa, quindi i precedenti sono contro la squadra di Sean Dyche, oltre che contro la forma attuale. Insieme al Southampton, l’Everton è una delle due squadre ad aver perso tutte e tre le partite di campionato finora disputate, lasciandosi alle spalle un orrendo crollo nell’ultima partita prima dell’intervento del calcio internazionale. In qualche modo, sono riusciti a trasformare un vantaggio di due gol dopo 86 minuti in una straziante sconfitta casalinga per 3-2 per mano del Bournemouth, portando ancora più disperazione ai fedeli del Goodison Park, da tempo affranti.
Dalla scorsa stagione, l’Everton ha perso le ultime quattro partite di Premier League; era dal 2005 che non ne perdeva cinque di fila, e ora sarà desideroso di rilanciare rapidamente la propria stagione.
Con la controversa saga dell’acquisizione da parte di John Textor che ancora ribolle sullo sfondo, è riemersa la nota etichetta di “club in crisi”, quindi Dyche punta a guidare la sua squadra in acque più tranquille questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Resta da vedere quale sarà l’approccio di Unai Emery alla selezione della squadra, visto che martedì ci sarà il debutto dell’Aston Villa in Champions League, per cui non è da escludere un po’ di rotazione della squadra dopo un intenso periodo di azione internazionale.
Se da un lato le opzioni potrebbero essere potenziate dai rientri di Jaden Philogene e Diego Carlos, dall’altro sia Leon Bailey che Matty Cash sono stati messi da parte, mentre Tyrone Mings non è ancora pronto per la partita nonostante abbia preso parte all’allenamento insieme a un altro assente di lungo corso, Boubacar Kamara.
Se Ollie Watkins – che ha saltato l’impegno con l’Inghilterra per un infortunio – dovesse riposare, Jhon Duran è pronto a fare una rara partenza in avanti: l’internazionale colombiano vanta una percentuale di realizzazione di 96 minuti per gol in Premier League.
Nel frattempo, l’Everton può accogliere il prestito di Orel Mangala nella sua squadra questo fine settimana, ma il suo collega Armando Broja non sarà disponibile per altre settimane. Il capitano Seamus Coleman ha subito un infortunio mentre giocava con la Repubblica d’Irlanda ed è in dubbio per la partita di sabato; altri due difensori, Jarrad Branthwaite (inguine) e Nathan Patterson (bicipite femorale), difficilmente rientreranno. Tra l’altro, una coppia di centrocampo ex-Villa potrebbe essere titolare per i Toffees, con Idrissa Gueye e Tim Iroegbunam potenzialmente coinvolti in una battaglia in sala macchine con l’ex coppia dell’Everton Amadou Onana e Ross Barkley.
Probabili formazioni Aston Villa- Everton
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Bogarde, Konsa, Torres, Digne; Onana, Barkley; McGinn, Tielemans, Rogers; Watkins
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Young, Tarkowski, Keane, Mykolenko; Gueye, Iroegbunam; Harrison, Doucoure, McNeil; Calvert-Lewin
Pronostico Aston Villa- Everton 2-1
L’incontro più giocato del calcio inglese andrà molto probabilmente ancora una volta a favore dell’Aston Villa, poiché l’Everton è stato preoccupantemente debole dietro e può essere vulnerabile al ritmo.
Morgan Rogers, Ollie Watkins e compagni possono aprire la difesa degli ospiti e far sì che il Villa ottenga la terza vittoria su quattro in campionato, prima di intraprendere un’entusiasmante campagna europea.