― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueAston Villa vs Chelsea - probabili formazioni

Aston Villa vs Chelsea – probabili formazioni

Dopo i risultati contrastanti ottenuti nel turno precedente di Premier League, l’Aston Villa e il Chelsea rinnovano la loro conoscenza al Villa Park sabato 27 aprile sera.

Mentre i Lions hanno rimontato per battere il Bournemouth per 3-1 lo scorso fine settimana, i Blues sono stati sconfitti per 5-0 dai rivali londinesi dell’Arsenal martedì scorso. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Chelsea è previsto alle 21

Anteprima della partita Aston Villa vs Chelseaa che punto sono le due squadre

Aston Villa

Dopo la sconfitta per 4-1 in casa del Manchester City all’inizio di aprile, l’Aston Villa ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite di Premier League e si è messo in testa di raggiungere la prima posizione tra le prime quattro dal 1995-96.

I Lions sono stati costretti a pareggiare 3-3 con il Brentford qualche settimana fa, ma da allora hanno battuto sia l’Arsenal che il Bournemouth, con i gol di Morgan Rogers, Moussa Diaby e Leon Bailey che hanno assicurato la vittoria in rimonta – la ventesima della stagione – sui Cherries al Villa Park lo scorso fine settimana.

Unai Emery, che martedì ha prolungato il suo contratto come manager del Villa fino al 2027, ha ancora quattro partite per assicurarsi la Champions League per la squadra delle West Midlands, che si trova al quarto posto in classifica e può portarsi a nove punti di distanza dal Tottenham Hotspur quinto classificato con una vittoria sul Chelsea, anche se gli Spurs avranno tre partite in mano, a partire dal derby del Nord di Londra di domenica.

L’Aston Villa avrà sicuramente un occhio alla semifinale di Europa Conference League con l’Olympiacos della prossima settimana, ma dovrà prima concentrarsi sulla sfida di sabato in Premier League con il Chelsea e cercherà di completare la prima doppietta in campionato contro i Blues dal 1989-90, dopo la vittoria per 1-0 nella gara di ritorno a Stamford Bridge nel settembre dello scorso anno.

Solo le attuali prime tre della Premier League hanno accumulato più punti in casa in questa fase della stagione rispetto all’Aston Villa (38), che ha anche vinto quattro delle ultime cinque partite al Villa Park in tutte le competizioni, ma gli uomini di Emery sono stati battuti l’ultima volta che hanno ospitato il Chelsea, perdendo 3-1 in un replay del quarto turno di FA Cup a febbraio.

Chelsea

Dopo aver messo insieme una promettente serie di otto partite da imbattuto in tutte le competizioni, tra cui un’impressionante vittoria casalinga per 6-0 contro l’Everton, il Chelsea è stato poi riportato sulla terra, con una sconfitta per 1-0 contro il Manchester City nella semifinale di FA Cup seguita solo tre giorni dopo da un’enfatica sconfitta per cinque reti a zero da parte dell’Arsenal in Premier League.

Leandro Trossard ha segnato una prima rete per i Gunners, prima che Kai Havertz tormentasse il suo ex club con due gol nel secondo tempo, e Ben White è andato in doppia cifra per condannare il Chelsea, ancora una volta sprecone davanti alla porta, all’undicesima sconfitta stagionale in campionato.

Secondo alcune indiscrezioni, le gerarchie del Chelsea non hanno ancora deciso se Mauricio Pochettino resterà alla guida del club anche nella prossima stagione. L’allenatore argentino è sotto pressione per garantire il calcio europeo ai West London, che si trovano al nono posto nella classifica della massima serie e a tre punti dalle prime sette, mentre sono a sei punti dal Manchester United al sesto posto.

Il Chelsea, però, ha almeno una partita di vantaggio su ognuna delle tre squadre che lo precedono e non vedrà l’ora di recarsi sabato al Villa Park, dove ha vinto sette delle ultime nove trasferte di Premier League con il Villa, segnando 20 gol.

Detto questo, i Blues hanno vinto solo due delle ultime otto trasferte fuori Londra, perdendone cinque e pareggiandone due, e hanno perso gli ultimi due incontri di campionato con il Villa; il Chelsea non perde più partite consecutive contro i Lions da una serie di quattro tra il 1978 e il 1984.

Notizie dalle squadre

L’Aston Villa deve ancora fare a meno di Boubacar Kamara, Emiliano Buendia, Tyrone Mings (tutti al ginocchio), Jacob Ramsey (piede) e Alex Moreno (polpaccio) per infortunio, mentre Nicolò Zaniolo (botta) sarà valutato prima del calcio d’inizio.

Il centrocampista Douglas Luiz è disponibile per il rientro dalla sospensione e si prevede un immediato richiamo nella formazione titolare, potenzialmente in coppia con John McGinn e Youri Tielemans in mezzo al campo, dove potrebbero trovare posto Rogers, Diaby o Bailey.

Ollie Watkins, che ha all’attivo 19 gol in Premier League e ha segnato il gol vittoria nel match di andata a Stamford Bridge, è destinato a guidare la linea, mentre Emery valuterà se richiamare Diego Carlos o Clement Lenglet in difesa – entrambi i giocatori hanno esordito contro i Blues in FA Cup due mesi fa.

Per quanto riguarda il Chelsea, Enzo Fernandez si sottoporrà a un intervento chirurgico per curare un’ernia inguinale e sarà costretto a saltare il resto della stagione, aggiungendosi a Malo Gusto, Ben Chilwell, Wesley Fofana (tutti al ginocchio), Romeo Lavia (coscia), Reece James, Christopher Nkunku e Lesley Ugochukwu (tutti al bicipite femorale).

Levi Colwill rimane in dubbio per un infortunio al dito del piede, mentre Cole Palmer e Robert Sanchez dovrebbero essere in grado di rientrare nella rosa dopo la sconfitta con l’Arsenal a causa di una malattia. Il capocannoniere Palmer, che ha segnato 25 volte in tutte le competizioni in questo periodo, sarà considerato per la partenza come numero 10 o sulla fascia destra, in attesa di un test di idoneità.

La potenziale assenza di Fernandez potrebbe rappresentare un’opportunità per Carney Chukwuemeka di partire in un centrocampo a tre con Moises Caicedo e Conor Gallagher, mentre il 20enne Alfie Gilchrist è in lizza per mantenere il suo posto di terzino destro dopo aver iniziato la sua prima partita in Premier League martedì.

Probabili formazioni Aston Villa vs Chelsea

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Digne; Bailey, Luiz, Tielemans, McGinn; Rogers; Watkins

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Disasi, Chalobah, Silva, Cucurella; Caicedo, Gallagher; Madueke, Palmer, Sterling; Jackson