― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueAston Villa vs Lille - probabili formazioni

Aston Villa vs Lille – probabili formazioni

Con l’obiettivo di conquistare un posto nelle semifinali di Europa Conference League, l’Aston Villa e il Lille si incontrano giovedì 11 aprile per l’andata degli ottavi di finale.

Mentre il Villa si aspetta il primo quarto di finale europeo dalla Coppa UEFA 1997-98, il LOSC farà il suo debutto in questa fase finale di una competizione continentale. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Lille è previsto alle 21

Anteprima della partita Aston Villa vs Lille a che punto sono le due squadre

Aston Villa

Tornato in Europa dopo 13 anni di assenza, l’Aston Villa ha fatto molta strada da quando ha perso il primo incontro della fase a gironi a settembre, battuto 3-2 dal Legia Varsavia in Polonia.

Dopo aver superato il Gruppo E, il club di Birmingham è ora a soli due turni dalla finale del mese prossimo, dopo essere rimasto imbattuto in sette partite della Conference League, di cui cinque vinte.

Il successo del Villa negli ultimi 16 anni contro l’Ajax è arrivato dopo un teso pareggio all’andata ad Amsterdam, mentre il club si è poi imposto per 4-0 sui giganti caduti in casa e ha conquistato un posto nel suo quinto quarto di finale UEFA.

Comprese le qualificazioni, il Villa ha vinto tutte le partite casalinghe della Conference League in questa stagione e, se dovesse sconfiggere il Lille, la squadra di Premier League raggiungerebbe le sei vittorie consecutive in Europa al Villa Park per la prima volta nella storia.

Nel 1982 il Villa si è laureato campione d’Europa battendo il Bayern Monaco, mentre in tempi più recenti il boss basco Unai Emery si è costruito una reputazione impareggiabile come re dell’Europa League, sollevando il trofeo in tre stagioni consecutive come allenatore del Siviglia e poi di nuovo con il Villarreal.

Emery ha anche vinto i suoi ultimi sette quarti di finale nella competizione continentale, avendo perso solo una volta in questa fase, e il suo lavoro successivo nella massima serie inglese ha riportato l’Aston Villa al suo antico status di contendente alla top-six.

Tuttavia, il pareggio per 3-3 con il Brentford della scorsa settimana – in cui i Villans erano in vantaggio di due gol, ma poi sono rimasti in svantaggio per 3-2 prima del pareggio di Ollie Watkins – è stato un caso di altri punti persi in Premier League, dove sono scivolati al quinto posto in classifica dopo essere stati superati dal Tottenham Hotspur.

Domenica è in programma una partita cruciale contro i pretendenti al titolo, l’Arsenal, quindi se la ricerca della Champions League avrà la precedenza sull’affrontare il Lille resta da vedere.

Lille

Vincitore della Ligue 1 nel 2021, il Lille ha raggiunto gli ottavi di finale della Champions League solo due anni fa, ma giovedì sarà per la prima volta ai quarti di finale UEFA.

Con uno stile di gioco progressivo sotto la guida dell’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca, Les Dogues hanno impressionato nella massima serie francese in questo periodo, e solo l’incapacità di trasformare i pareggi in vittorie li ha portati in cima alla classifica dei “migliori del resto”, dietro all’imperioso Paris Saint-Germain.

Nel frattempo, in Europa, hanno avuto la media del maggior possesso palla (65%), del maggior numero di passaggi riusciti nella metà campo avversaria e del maggior numero di passaggi completati nell’ultimo terzo di ogni squadra della Conference League in questa stagione.

Vincitore del Gruppo A prima dell’inizio dell’anno, il Lille ha superato lo Sturm Graz negli ultimi 16 anni, con una vittoria aggregata per 4-1 – la maggior parte del lavoro è stato fatto durante l’andata, vinta per 3-0 in Austria.

La squadra di Fonseca è imbattuta in 10 partite di Conference League in questa stagione, qualificazioni incluse, e non ha subito più di un gol in nessuna partita finora, subendone solo tre in totale.

Anche se si trova al quarto posto in Ligue 1, il LOSC è a soli quattro punti dal secondo posto dopo aver battuto il Marsiglia per 3-1 nel fine settimana e non ha ancora perso allo Stade Pierre-Mauroy nel 2024.

Tuttavia, storicamente, il Lille è rimasto senza vittorie nei sette precedenti incontri europei in Inghilterra, perdendo sei volte e segnando un solo gol, quindi dovrà superare i precedenti per stabilire un vantaggio all’andata prima dell’incontro decisivo della prossima settimana.

Notizie dalle squadre

Oltre al recente ritorno di John McGinn dopo tre partite di squalifica e al recupero del portiere Emi Martinez per affrontare il Brentford, l’Aston Villa potrà contare su Nicolò Zaniolo giovedì, dopo che l’attaccante italiano ha saltato per sospensione la vittoria del mese scorso contro l’Ajax.

Tuttavia, i Villans sono ancora privi degli assenti di lungo corso Tyrone Mings, Boubacar Kamara ed Emi Buendia, mentre Matty Cash e Jacob Ramsey sono stati esclusi.

Anche se Unai Emery dovrebbe ruotare un po’ la sua squadra, Douglas Luiz sarà titolare in entrambe le partite contro il Lille, in quanto è sospeso per le prossime partite di Premier League contro Arsenal e Bournemouth dopo aver collezionato la decima ammonizione in massima serie sabato. Il brasiliano ha assistito quattro gol in Conference League in questa stagione, tra cui due contro l’Ajax.

Davanti, il capocannoniere Ollie Watkins è stato tormentato da un problema al bicipite femorale, ma dovrebbe essere ancora presente nell’ultimo terzo di campo, con Jhon Duran pronto a coprirlo.

Jonathan David guiderà l’attacco degli ospiti al Villa Park, supportato dall’ala in forma Edon Zhegrova, che ha segnato una doppietta nel recente Derby du Nord contro il Lens.

Si pensava che Angel Gomes fosse a rischio di esclusione, ma il centrocampista dell’Inghilterra Under 21 ha recuperato prima del previsto da un infortunio al bicipite femorale e potrebbe giocare a Birmingham.

Con Gomes ancora improbabile, Paulo Fonseca sceglierà quindi tra Remy Cabella e Adam Ounas e Hakon Arnar Haraldsson per ricoprire un ruolo avanzato alle spalle di David.

Ancora una volta, Andrej Ilic (piede), Tiago Morais (muscolo) e l’esperto difensore Samuel Umtiti (ginocchio) sono tutti assenti per infortunio.

Probabili formazioni Aston Villa vs Lille

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Moreno; Bailey, Luiz, McGinn, Rogers; Diaby, Watkins

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Diakite, Yoro, Ismaily; Andre, Bentaleb; Zhegrova, Cabella, Haraldsson; David