Con l’obiettivo di allungare a tre le partite vinte in Premier League sotto la guida di Unai Emery, l’Aston Villa riprende il suo cammino in massima serie ospitando il Liverpool nel giorno di Santo Stefano, lunedi 26 dicembre. Nel frattempo, i Reds sono già tornati all’attività agonistica dopo la pausa dei Mondiali, visto che la loro difesa in EFL Cup si è conclusa con una sconfitta per 3-2 contro il Manchester City nel quarto turno. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Liverpool è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Aston Villa vs Liverpool: a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Non ci sarà una riunione del Liverpool per Steven Gerrard il giorno di Santo Stefano, ma l’era di Unai Emery è iniziata in modo positivo e i Lions vogliono registrare la terza vittoria su tre partite sotto la guida dell’ex capo dell’Arsenal e del Villarreal dopo aver battuto il Manchester United e il Brighton & Hove Albion il mese scorso. La sconfitta con i Red Devils in EFL Cup è una macchia banale sul taccuino dello spagnolo, ma i successi inanellati nella massima serie hanno permesso all’Aston Villa di salire al 12° posto in classifica, con cinque punti di vantaggio sulle ultime tre e un solo punto di distacco da un potenziale posto nella parte alta della classifica. Con Emery ancora alle prese con il suo nuovo gruppo di giocatori, non è stata una sorpresa vedere il Villa impegnato in un totale di quattro amichevoli durante il periodo della Coppa del Mondo, anche se ha ottenuto solo una vittoria in questa sequenza – superando il Chelsea per 1-0 in casa l’11 dicembre. In altre occasioni, i Lions hanno pareggiato 2-2 con il Brighton, dopo le sconfitte con il Cardiff City e con il Villarreal, ex datore di lavoro di Emery. Lo spagnolo punta ora a entrare nella storia come primo manager dell’Aston Villa a vincere ognuna delle sue prime tre partite di campionato. Solo due delle ultime nove partite dei padroni di casa in Premier League al Villa Park si sono concluse con una sconfitta, con i Lions che hanno prevalso in tre delle loro ultime quattro partite in casa, ma il Liverpool ha già ritrovato il gusto del gol al suo ritorno nel calcio competitivo.
Liverpool
Raramente un fine settimana di Premier League passa senza che i dirigenti si lamentino del VAR, ma Jurgen Klopp ha assunto un tono diverso e ha lamentato la mancanza di tecnologia quando i campioni della EFL Cup sono usciti dal torneo 2022-23 al quarto turno. Fabio Carvalho e Mohamed Salah hanno entrambi fatto increspare la rete per il Liverpool, ma i loro colpi sono stati resi insignificanti da Erling Braut Haaland, Riyad Mahrez e Nathan Ake prima che Klopp mettesse in discussione l’assenza del VAR, sottolineando le prime occasioni in cui la bandierina del fuorigioco non è stata alzata. Sebbene il risultato sia stato un peccato per Klopp e compagni, i neutrali hanno assistito a un’ottima partita tra due pesi massimi il cui vigore non è stato intaccato dalla pausa della Coppa del Mondo, ma la serie di quattro partite vinte dal Liverpool in partite competitive si è interrotta bruscamente. I Reds, che hanno perso contro il Lione prima di battere il Milan nella Supercoppa di Dubai, passeranno il giorno di Natale al sesto posto dopo il loro tumultuoso inizio – a sette punti dal quarto posto del Tottenham Hotspur con una partita in meno – e la vittoria contro i Lilywhites il 6 novembre rappresenta l’unica vittoria in trasferta in Premier League negli ultimi sei tentativi. Ognuno degli ultimi quattro incontri dell’Aston Villa con il Liverpool si è concluso con una sconfitta per i padroni di casa, che possono ancora vantare il 7-2 dell’ottobre 2020, ma i Reds hanno vinto 15 partite di Premier League al Villa Park, record del club.
Notizie dalle squadre
Il sempre controverso Emiliano Martinez, recentemente laureatosi campione del mondo con l’Argentina, non sarà disponibile in questa occasione, ma il portiere riceverà una ramanzina da Emery dopo i suoi continui sfottò a Kylian Mbappe nei festeggiamenti dell’Albiceleste. Robin Olsen – sempre che riesca a superare un piccolo problema non specificato – sostituirà quindi Villa, che rimane senza l’assente di lungo corso Diego Carlos, mentre Jacob Ramsey si prenderà un paio di settimane per recuperare da un problema alla coscia. L’ex attaccante dei Reds, Philippe Coutinho, è in forse per un infortunio alla coscia, ma non è probabile che parta contro il suo ex club, anche se la doppietta di Danny Ings contro il Brighton gli gioverà le possibilità di schierarsi contro i suoi ex dipendenti. Allo stesso modo, il Liverpool è privo del proprio rappresentante della Coppa del Mondo, il francese Ibrahima Konate, che non tornerà ad allenarsi prima del 27 dicembre, ma Virgil van Dijk dovrebbe tornare al più presto nel cuore della difesa. Una nota più negativa è rappresentata dagli infortuni che si stanno accumulando ancora una volta per Klopp: James Milner (tendine del ginocchio) e Roberto Firmino (polpaccio) salteranno le prossime due partite, aggiungendosi a Curtis Jones, Arthur, Luis Diaz e Diogo Jota. Trent Alexander-Arnold dovrebbe invece essere a posto dopo la malattia. Alisson Becker tornerà in porta al posto di Caoimhin Kelleher, specialista della EFL Cup, mentre Darwin Nunez avrà una seconda chance dopo aver sprecato una moltitudine di occasioni all’Etihad.
Probabili formazioni Aston Villa vs Liverpool
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Olsen; Cash, Konsa, Mings, Digne; McGinn, Kamara, Luiz; Buendia, Ings, Bailey
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Nunez, Carvalho