La leggenda dei Reds Steven Gerrard cercherà di mettere un’altra ammaccatura nelle speranze del titolo della Premier League del suo ex club quando il Liverpool si recherà all’Aston Villa martedì 10 maggio. I Lions hanno vinto 3-1 a Burnley nel fine settimana, mentre la squadra di Jurgen Klopp è stata costretta ad accettare un punto nell’1-1 contro il Tottenham Hotspur. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Liverpool è previsto alle 21
Prepartita Aston Villa vs Liverpool: a che punto sono le due squadre?
Aston Villa
Mentre Gerrard deve ancora dimostrare che può andare in punta di piedi con i grandi ragazzi con la sua squadra di Aston Villa, i Lions hanno accolto con favore vittorie consecutive su due seminterrati a Norwich City e Burnley per porre fine al loro miserabile periodo di forma nel periodo pasquale. Dopo aver confermato la retrocessione delle Canarie, Villa ha reso il compito di sopravvivenza di Burnley un po’ più difficile ottenendo un successo per 3-1 a Turf Moor sabato, dato che Danny Ings, Emiliano Buendia e Ollie Watkins erano tutti a segno prima della consolazione di Maxwel Cornet per il Claretti. Prendendo sette punti dagli ultimi nove in palio in Premier League e subendo solo una volta in quel tratto, Villa minaccia di entrare nella metà superiore mentre si trova all’11° posto in classifica, con Newcastle United e Leicester City che non riescono a usurparli. Gerrard non ha mai collezionato un titolo di Premier League con il Liverpool da giocatore e di certo non può permettersi di lasciare che il sentimentalismo si insinui prima della partita di martedì, con il 41enne – e i fedeli di Anfield – pienamente consapevole del suo compito a portata di mano a Villa Park.L’eredità dell’ex centrocampista con il Liverpool non dovrebbe essere infranta anche se supervisiona un risultato che mette quasi fine al sogno dei Reds in Premier League, ma Villa ha vinto solo due delle ultime otto partite casalinghe nella massima serie e un Liverpool ferito sono una forza da non sottovalutare.
Liverpool
Jurgen Klopp ha avuto molto da dire sulla tattica del Tottenham Hotspur dopo il fischio finale di Anfield – con grande divertimento del pubblico itinerante – e le quadruple speranze dei Reds hanno subito un duro colpo per mano degli uomini di Antonio Conte durante un 1-1 pareggio sul Merseyside. Lasciato in acri di spazio sul secondo palo, Ryan Sessegnon ha avuto tutto il tempo del mondo per scegliere Son Heung-min per il suo 20esimo gol stagionale, ma il piccolo mago Luis Diaz ha visto il suo sforzo prendere un nick su Rodrigo Bentancur e piede sbagliato Hugo Lloris per rubare un punto al Liverpool. Cross dopo cross dopo cross non hanno portato a nulla per il Liverpool contro una solida difesa dei Lilywhites, e mentre la squadra di Klopp è tornata temporaneamente in vetta per differenza reti, il Manchester City ha ora tre punti di vantaggio dopo aver battuto il Newcastle United domenica pomeriggio. Una serie di sei vittorie consecutive in tutte le competizioni e 12 vittorie consecutive ad Anfield in Premier League si è conclusa per il Liverpool nel fine settimana, ma la loro serie di imbattibilità in casa ora è di 16 partite e hanno mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque trasferte da casa nella massima serie. I flashback dell’umiliazione per 7-2 attraverseranno inevitabilmente la mente di Klopp e del Kop prima del viaggio di martedì a Villa Park, ma da allora hanno vinto tre vittorie di fila contro Villa in tutte le competizioni e non saranno di umore caritatevole nei confronti di Gerrard mentre il il sogno quadruplo rimane vivo.
Ultime notizie dalle squadre
Il boss della Villa Gerrard non ha nuovi problemi di infortunio da segnalare dal fine settimana, ma la stellina del centrocampo Jacob Ramsey ha saltato dopo aver subito un infortunio all’inguine in allenamento ed è considerata un grave dubbio per la gara. Il problema addominale di Kortney Hause probabilmente lo terrà da parte anche un po’ più a lungo, e resta da vedere se Leon Bailey si riprenderà da un infortunio alla caviglia in tempo per giocare di nuovo prima della conclusione della stagione. L’ex giocatore del Liverpool Philippe Coutinho è stato lasciato in panchina per la vittoria su Burnley, e Gerrard sarà riluttante ad armeggiare con una formula vincente nonostante la rapida inversione di tendenza, poiché un altro ex rosso in Danny Ings guida la carica. Per quanto riguarda il Liverpool, Roberto Firmino è tornato ad allenarsi prima della vittoria del Tottenham e, sebbene non sia stato messo a rischio per la gara, dovrebbe poter candidarsi per un posto in rosa questa settimana. Klopp non ha altri problemi di infortunio su cui aggirare, ma è sicuro di prendere in considerazione alcune modifiche con in mente la finale di FA Cup, poiché Joe Gomez e Kostas Tsimikas cercano di iniziare nelle aree di terzini. Anche Naby Keita e Diogo Jota possono sentirsi ottimisti sulle loro possibilità di iniziare questa settimana, mentre Ibrahima Konate ha ricevuto il cenno del capo per il sorteggio del Tottenham, ma ora potrebbe cedere il suo posto al ritorno di Joel Matip.
Probabili formazioni Aston Villa vs Liverpool
Aston Villa
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Digne; McGinn, Chambers, Luiz; Buendia; Ings, Watkins
Liverpool
Alisson; Gomez, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Keita, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Diaz