Due delle squadre più in forma della Premier League si incontrano nell’anticipo di sabato 14 aprile: l’Aston Villa punta a prolungare la sua striscia di quattro successi a spese del Newcastle United, in cerca di Champions League. I Magpies arrivano al Villa Park forti di cinque vittorie consecutive, che li vedono occupare il terzo posto in classifica, mentre l’evoluzione del Villa sotto la guida di Unai Emery è proseguita con la vittoria sul Nottingham Forest lo scorso weekend. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Newcastle United è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Aston Villa vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Pochi giorni dopo essere uscito dalla panchina per segnare il gol vittoria all’ultimo respiro dell’Aston Villa contro il Leicester City, Bertrand Traore si è rivelato ancora una volta il “super-sub” della squadra di Birmingham, rompendo gli indugi nella vittoria per 2-0 contro il Nottingham Forest. Dopo aver sostituito l’infortunato Leon Bailey a metà del primo tempo, Traore ha colpito subito dopo l’intervallo, mentre il rossoblù Ollie Watkins ha siglato il secondo gol nei minuti di recupero, portando il Villa tra le prime sei della Premier League. Dalla prima partita in carica di Unai Emery, lo scorso novembre, solo il suo ex club, l’Arsenal, ha raccolto più punti e ottenuto più vittorie nella massima serie, mentre il Villa ha accumulato 11 vittorie in campionato e 35 punti per scalare la classifica ed entrare in corsa per l’Europa. Avendo vinto tutte le ultime quattro partite, il Villa punta a fare cinque vittorie di fila nella massima serie per la prima volta in questo secolo – John Gregory era ancora in carica al Villa Park quando è stata compiuta l’ultima impresa. Emery avrebbe potuto tranquillamente sedere nella panchina avversaria questo fine settimana, visto che ha rifiutato un approccio da parte dei nuovi proprietari del Newcastle nel 2021 quando era ancora al Villarreal, ma dopo essersi trasferito nelle Midlands ha aiutato il Villa a ridurre il divario con le loro controparti del Nord-Est a tre posizioni e nove punti. In vista delle ultime otto partite dei Villans – sette delle quali contro squadre che si trovano nella parte alta della classifica – ha segnato almeno una volta in tutte e 17 le sue precedenti partite di Premier League. Solo due manager hanno visto la propria squadra segnare in ognuna delle prime 18 partite della competizione – Mike Walker con il Norwich nel 1992 e Carlo Ancelotti del Chelsea nel 2009 – ed Emery potrebbe unirsi alla loro stimata compagnia sabato pomeriggio.
Newcastle United
Dopo la vittoria per 4-0 nell’incontro inverso di ottobre, il Newcastle cerca la prima doppietta in Premier League contro l’Aston Villa dalla campagna 2013-2014. I Magpies, infatti, hanno vinto gli ultimi due incontri in massima serie, dopo averne disputati sette senza vittoria. Come il suo omologo questa settimana, Eddie Howe ha condotto la sua squadra a 35 punti nelle ultime 17 partite e si sta avvicinando alla qualificazione alla Champions League, che sembrava solo un sogno lontano l’anno scorso. L’acquisto record Alexander Isak ha segnato il gol vittoria contro il Brentford l’ultima volta, e la sua competizione con l’ex attaccante titolare Callum Wilson sembra dare il meglio di sé in questo momento. Il Newcastle ha vinto tutte le ultime cinque partite, tre delle quali fuori casa, e al Villa Park cercherà di vincere la quarta partita consecutiva in Premier League per la prima volta in quasi 27 anni. Indubbiamente si sono ripresi dalla sconfitta di Wembley contro il Manchester United nella finale di EFL Cup e sono tornati a controllare il proprio destino per quanto riguarda la conquista della top four: il Tottenham, quinto in classifica, è a tre punti di distanza e ha giocato una partita in più.
Notizie dalle squadre
A causa di un infortunio al bicipite femorale subito la scorsa settimana, Leon Bailey non sarà a disposizione dell’Aston Villa sabato, unendosi a Philippe Coutinho e Boubacar Kamara. Anche Matty Cash (polpaccio) rimane indisponibile per i padroni di casa, che si affideranno ancora una volta all’esperto Ashley Young per sostituire il terzino destro. A parte l’eventuale promozione di Bertrand Traore dalla panchina per sostituire Bailey, il Villa potrebbe rimanere invariato, con Ollie Watkins in avanti alla ricerca del suo 10° gol in 12 presenze in campionato. L’assente di lungo corso Emil Krafth resta indisponibile per il Newcastle United, mentre Allan Saint-Maximin sarà fuori per diverse settimane per un problema al bicipite femorale. Miguel Almiron, invece, potrebbe rientrare da un infortunio alla coscia, mentre Bruno Guimaraes giocherà ancora con il dolore di una caviglia. Alexander Isak, che dovrebbe mantenere il posto davanti al collega Callum Wilson, ha segnato in ognuna delle ultime tre trasferte del Newcastle in Premier League, realizzando quattro reti in totale.
Probabili formazioni Aston Villa vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Young, Konsa, Mings, Moreno; McGinn, Luiz; Traore, Buendia, Ramsey; Watkins
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Wilson, Murphy