L’Aston Villa, squadra di vertice della Premier League, cercherà di risalire la china della classifica quando venerdì 22 dicembre sera accoglierà al Villa Park lo Sheffield United, club di fondo classifica.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dal marzo 2021, quando i Blades ottennero una vittoria per 1-0 al Bramall Lane sotto la guida dell’attuale boss Chris Wilder. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Sheffield United è previsto alle 21
Anteprima della partita Aston Villa vs Sheffield United a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Nemmeno i più accaniti sostenitori dell’Aston Villa avrebbero immaginato che il loro club fosse al secondo posto in classifica in Premier League e che avesse la possibilità di chiudere l’anno in vetta, ma gli uomini di Unai Emery continuano ad andare di bene in meglio e hanno mostrato i primi segni del loro potenziale per una carica a sorpresa per il titolo.
I Lions hanno ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite di campionato, vincendo ognuna delle ultime tre con un solo gol di scarto, compresa la sofferta vittoria dello scorso fine settimana per 2-1 a Brentford, in cui Alex Moreno e l’ex attaccante dei Bees Ollie Watkins hanno segnato nei 13 minuti finali, capitalizzando l’espulsione di Ben Mee, per strappare tre punti preziosi.
L’Aston Villa tornerà a giocare in casa, dove ha conquistato il record di 15 vittorie consecutive in Premier League, segnando 39 gol e mantenendo otto clean sheet. Solo il Liverpool (24 tra il 2019 e il 2020), il Manchester City (20 tra il 2011 e il 2012) e il Manchester United (19 tra il 2010 e il 2011) hanno mai avuto un record di vittorie in casa nella storia della Premier League.
Le ultime due partite al Villa Park hanno visto Emery e soci trionfare per 1-0 contro i campioni in carica del Man City e i secondi classificati della scorsa stagione dell’Arsenal, e i Lions saranno fiduciosi di mettere sotto torchio lo Sheffield United venerdì, visto che hanno vinto gli ultimi cinque incontri con le squadre promosse.
Il Villa è inoltre imbattuto negli ultimi 14 incontri casalinghi con lo Sheffield United, anche se tre degli ultimi quattro si sono conclusi con un pareggio, quindi venerdì non potrà prendere alla leggera i ringiovaniti Blades di Wilder.
Sheffield United
Dopo aver conquistato tutti e tre i punti nella necessaria vittoria casalinga per 1-0 contro il Brentford, lo Sheffield United aveva la coda all’insù per affrontare un Chelsea fuori forma lo scorso fine settimana, ma la loro ostinazione è stata alla fine vana, poiché sono stati sconfitti per 2-0 in modo dominante dai londinesi.
I gol nei secondi tempi di Cole Palmer e Nicolas Jackson hanno condannato Wilder alla seconda sconfitta in tre partite dal suo ritorno alle Blades, che restano ancorate ai piedi della classifica, a pari punti con il Burnley 19° e a sei punti dalla salvezza.
Pochi si sarebbero aspettati che lo Sheffield United potesse ottenere risultati positivi nelle difficili partite contro Chelsea e Liverpool – perdendo 2-0 in casa con quest’ultimo nel battesimo del fuoco di Wilder – e concludono l’anno con due incontri più impegnativi contro Aston Villa e Man City, prima di un incontro potenzialmente cruciale con il Luton Town a Bramall Lane.
I Blades hanno raccolto un solo punto in otto partite in trasferta da quando hanno ottenuto la promozione in Premier League, segnando il minor numero di gol in trasferta (quattro) e subendone il maggior numero (22) in questo periodo, ma c’è motivo di essere ottimisti in vista della trasferta di venerdì al Villa Park.
Infatti, lo Sheffield United ha mantenuto un bilancio pulito in tre degli ultimi quattro incontri con l’Aston Villa, raccogliendo cinque punti in Premier League, mentre la sconfitta per 1-0 del settembre 2020 rappresenta l’unica sconfitta dei Blades nelle ultime cinque visite al club delle West Midlands in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
L’Aston Villa deve ancora fare a meno di Tyrone Mings, Emiliano Buendia (entrambi al ginocchio), Bertrand Traore (muscolo) e Robin Olsen (non specificato) per infortunio, mentre Pau Torres e Youri Tielemans sono entrambi in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio, il secondo dei quali ha saltato la vittoria a Brentford.
Boubacar Kamara sconterà una sospensione di tre partite in seguito al cartellino rosso rimediato lo scorso fine settimana, ma Douglas Luiz e Lucas Digne sono entrambi disponibili per il rientro dopo una partita di squalifica; Luiz sostituirà presumibilmente Kamara a centrocampo, mentre Digne dovrà affrontare la concorrenza di Moreno per la posizione di terzino sinistro.
Leon Bailey cercherà di tornare nell’undici titolare a scapito di Matty Cash o Moussa Diaby, mentre Watkins, che non è riuscito a segnare in tutti e cinque i precedenti incontri con lo Sheffield United, cercherà di rompere il suo record contro le Blades venerdì.
Per quanto riguarda gli ospiti, Chris Basham (caviglia), John Egan (piede), Tom Davies, Rhys Norrington-Davies, Rhian Brewster (tutti alla coscia) e Daniel Jebbison (malattia) sono tutti in sala operatoria.
Tuttavia, Jack Robinson è disponibile per il rientro dopo la sospensione di una partita scontata lo scorso fine settimana e dovrebbe sostituire Auston Trusty al centro della difesa.
Il ventenne Andre Brooks è stato titolare in ognuna delle ultime tre partite dopo il ritorno di Wilder e il centrocampista potrebbe mantenere il suo posto nell’undici titolare insieme a Vinicius Souza e Gustavo Hamer, mentre James McAtee e Cameron Archer forniranno supporto in attacco a Oli McBurnie.
Probabili formazioni Aston Villa vs Sheffield United
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Moreno; Cash, Luiz, Ramsey, McGinn; Diaby, Watkins
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Ahmedhodzic, Robinson, Lowe; McAtee, Souza, Brooks, Hamer, Archer; McBurnie