Dopo aver iniziato il suo viaggio in Champions League con un successo in Svizzera, l’Aston Villa torna in Premier League sabato 21 settembre, quando accoglie i rivali locali del Wolverhampton Wanderers al Villa Park. Mentre il Villa si è lanciato verso la vittoria in Europa, i Wolves sono stati eliminati dalla EFL Cup a metà settimana, continuando il loro misero inizio di stagione. Il calcio di inizio di Aston Villa- Wolverhampton Wanderers è previsto alle 16
Anteprima della partita Aston Villa- Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Dopo quattro decenni di attesa, martedì l’Aston Villa è tornato a giocare ai massimi livelli europei, recandosi a Berna per un incontro di Champions League con i campioni della Super League svizzera dello Young Boys e ottenendo il massimo dei punti. Dopo aver impiegato un po’ di tempo per adattarsi al campo sintetico dello Stadion Wankdorf, le reti di Youri Tielemans e Jacob Ramsey nel primo tempo hanno portato i Villans in vantaggio, mentre altre due conclusioni sono state annullate dal VAR per fallo di mano, prima che Amadou Onana chiudesse la partita con uno splendido colpo da 30 metri. Con questa vittoria gli uomini di Unai Emery hanno conquistato tre successi consecutivi, dopo che tre giorni prima avevano battuto l’Everton, con l’attaccante Ollie Watkins che aveva segnato due volte per pareggiare la partita, prima che il super-sub Jhon Duran realizzasse una spettacolare doppietta. Il Villa ha vinto tre delle sue quattro partite di Premier League finora, perdendo contro l’Arsenal, probabile pretendente al titolo, e solo in tre occasioni il club di Birmingham ha vinto quattro delle prime cinque. Indubbiamente, Emery punterà a questa impresa mentre il calendario è fitto: la prossima settimana la sua squadra affronterà il Wycombe Wanderers in EFL Cup, poco prima di incontrare il Bayern Monaco, finalista della Coppa Europa del 1982.
Tuttavia, sarà ben consapevole delle carenze del Villa Park dalla fine del 2023. Tra marzo dell’anno scorso e Natale, ha subito solo otto gol in 16 partite casalinghe di Premier League; da allora, ne ha subiti 26 in 12 – e almeno due in ognuna delle ultime quattro.
Wolverhampton Wanderers
Sebbene i Wolves siano stati sconfitti per 2-0 nell’ultimo incontro di campionato, in realtà hanno perso solo una delle ultime cinque partite di campionato al Villa Park prima di affrontare il breve viaggio attraverso le West Midlands questo fine settimana. Ci sono pochi altri buoni auspici a cui aggrapparsi per Gary O’Neil e co. che hanno vinto solo una delle ultime 14 partite di Premier League dalla fine della scorsa stagione, perdendo in ben 10 occasioni. Si tratta del peggior periodo del Wolverhampton da oltre due anni a questa parte, e dall’inizio di marzo ha anche ottenuto meno punti (nove) di qualsiasi altra squadra della massima serie. Ora occupano il 18° posto in classifica con un solo punto finora – solo i nuovi arrivati Southampton e il club in crisi Everton si trovano sotto di loro. I Wolves hanno subito tre gol da fuori area, dopo aver subito due tiri dalla distanza nella sconfitta della scorsa settimana per 2-1 contro il Newcastle United, e potrebbero quindi diffidare di tiri da fuori di Tielemans e Duran.
Mercoledì non c’è stato alcun sollievo per O’Neil: la sua squadra è uscita dalla EFL Cup contro il Brighton & Hove Albion. I gol di Goncalo Guedes e Tommy Doyle non sono bastati a evitare la sconfitta all’Amex e sabato O’Neil vorrà iniziare a cambiare le cose.
Notizie dalle squadre
Leon Bailey non è stato rischiato sul campo di plastica dello Young Boys a metà settimana, ma l’ala giamaicana dell’Aston Villa potrebbe essere coinvolta questo fine settimana, probabilmente dalla panchina.
Unai Emery ha suggerito che Ollie Watkins dovrebbe essere abbastanza in forma per partecipare, dopo che l’attaccante inglese è stato visto con del ghiaccio applicato alla caviglia dopo essere stato sostituito in Svizzera. Watkins è stato protagonista di sette gol nelle ultime sei partite casalinghe, ma Jhon Duran è un valido sostituto se necessario. Quest’ultimo ha segnato il gol della vittoria in tutte le vittorie del Villa in questa stagione – tutte e tre come sostituto – e ha anche subito uno splendido gol annullato dal VAR martedì: nessuno ha mai segnato quattro gol vincenti dalla panchina in una stagione nella storia della Premier League. Ancora una volta, gli assenti di lungo corso Boubacar Kamara e Tyrone Mings – entrambi tornati ad allenarsi a pieno regime all’inizio del mese – si uniscono a Matty Cash.
Nel frattempo, i Wolves hanno apportato circa 10 modifiche alla loro squadra per la sfida di mercoledì in EFL Cup, con il solo Joao Gomes che è stato mantenuto dalla squadra che ha iniziato contro il Newcastle. Gary O’Neil richiamerà i suoi uomini principali: Matheus Cunha e Jorgen Strand Larsen si uniranno in avanti, mentre Sam Johnstone dovrebbe sostituire Jose Sa in porta. Toti Gomes, autore del gol vittoria dei Wolves contro il Villa l’anno scorso, ha superato un affaticamento al bicipite femorale; tuttavia, Craig Dawson e Rayan Ait-Nouri potrebbero essere assenti. Sasa Kalajdzic, Enso Gonzalez e Boubacar Traore sono tutti indisponibili.
Probabili formazioni Aston Villa- Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Nedeljkovic, Konsa, Torres, Digne; Onana, Tielemans; McGinn, Ramsey, Rogers; Watkins
Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Johnstone; Semedo, Mosquera, Bueno, Toti; Bellegarde, J. Gomes, Lemina, R. Gomes; Cunha; Larsen
Pronostico Aston Villa- Wolverhampton Wanderers
I gol dovrebbero essere garantiti, perché l’Aston Villa è particolarmente potente in casa e i Wolves non riescono a smettere di subire gol. Forte della grande vittoria dell’ultima volta, il Villa può cavalcare l’onda dello slancio e battere i rivali locali in difficoltà.