― Advertisement ―

spot_img

Argentina vs Canada – probabili formazioni

L'Argentina inizierà a difendere il suo titolo di Copa America affrontando il Canada nell'esordio di venerdi 21 giugno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Con sei...
HomeCalcioSerie AAtalanta -Fiorentina - probabili formazioni

Atalanta -Fiorentina – probabili formazioni

Per chiudere in bellezza la stagione 2023-24 della Serie A, Atalanta BC e Fiorentina si incontrano domenica 2 giugno sera, per rispettare un appuntamento tanto atteso.

Le due squadre hanno avuto fortune molto diverse nelle recenti finali UEFA e ora si ritrovano a Bergamo, dove i vincitori dell’Europa League continueranno a festeggiare il loro successo. Il calcio di inizio di Atalanta -Fiorentina è previsto alle 18

Anteprima della partita Atalanta -Fiorentina a che punto sono le due squadre

Atalanta

Inizialmente rinviata quando il dirigente della Fiorentina Joe Barone ha avuto un infarto poco prima del calcio d’inizio – dopo il quale è poi deceduto – la partita di questa settimana tra i viola e l’Atalanta è stata da allora fonte di molte discussioni.

La partita è stata riprogrammata in una data in cui tutte le altre squadre di Serie A hanno fatto le valigie e sono partite per le meritate vacanze, dato che i progressi di entrambe le squadre in Europa hanno reso impossibile la disputa di altre partite altrove.

Naturalmente, l’Atalanta ha sconfitto un Bayer Leverkusen apparentemente invincibile a Dublino, ponendo fine a un’attesa di 61 anni per l’argento, e il trionfo in Europa League ha anche coronato la lunga carriera del veterano allenatore Gian Piero Gasperini.

Ademola Lookman ha segnato una spettacolare tripletta per vincere una finale giocata appena una settimana dopo che la Dea aveva ceduto alla Juventus nella finale di Coppa Italia, e il nigeriano ha poi colpito ancora nella penultima partita di campionato del suo club – un’altra vittoria per 3-0, questa volta contro il Torino.

Grazie a questo risultato, gli uomini di Gasperini possono ora chiudere al di sopra della Juve, conquistando il terzo posto nella classifica finale della Serie A, alle spalle di entrambi i club milanesi; vincendo questo fine settimana, inoltre, la regione Lombardia farebbe 1-2-3.

L’Atalanta sarà molto fiduciosa, perché ha appena vinto sei partite consecutive in campionato per la prima volta dal 2021 e solo i campioni d’Italia dell’Inter hanno raccolto più punti in casa in questa stagione.

Inoltre, la potenza di fuoco non è un problema: per la prima volta nella storia del club, i nerazzurri hanno visto quattro giocatori raggiungere la doppia cifra nella stessa stagione di Serie A – Gianluca Scamacca, Teun Koopmeiners (entrambi 12 gol); Lookman e Charles De Ketelaere (entrambi 10).

Fiorentina

Mentre i padroni di casa sono euforici, la Fiorentina si augura che la sua campagna elettorale si sia conclusa al fischio finale di mercoledì, quando ha subito un ulteriore colpo al cuore nella finale di Atene della Europa Conference League.

Riassumendo i difetti che hanno visto i viola relegati all’ottavo posto in Serie A, non sono riusciti a piegare una squadra disciplinata come l’Olympiacos nella capitale greca, perdendo alla fine dopo i tempi supplementari.

Un anno dopo essere stata battuta nell’edizione del 2023 dal West Ham United, oltre alla sconfitta in finale di Coppa Italia contro l’Inter, la squadra di Vincenzo Italiano ha assaporato un’altra amara sconfitta e ora deve affrontare la squadra che l’ha eliminata in semifinale di Coppa questa stagione.

La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque partite di campionato contro l’Atalanta – dopo averne vinta solo una delle precedenti 10 – ma ha lasciato sfuggire un vantaggio di 1-0 all’andata nell’ultima visita a Bergamo, con la Dea che ha sfruttato al meglio l’espulsione di Nikola Milenkovic per ribaltare il risultato.

Con il Cagliari, battuto 3-2 la scorsa settimana, i toscani si sono assicurati il ritorno in Conference League, dove cercheranno di fare la terza volta fortunata nella prossima stagione: l’ottavo posto, infatti, è bastato per qualificarsi grazie alla vittoria dell’Atalanta in Europa League.

Domenica, vincendo, perdendo o pareggiando, la Fiorentina è destinata a finire tra la Lazio e il Napoli, ma visto che l’addio di Italiano è previsto al termine di un’altra campagna elettorale ricca di eventi, vorrà salutare il suo capo in grande stile.

Notizie dalle squadre

Anche se Gian Piero Gasperini potrebbe essere tentato di offrire una chance a qualche giocatore marginale nell’ultima partita della lunga campagna acquisti dell’Atalanta, il terzo posto è ancora in gioco, quindi stelle come Gianluca Scamacca dovrebbero essere titolari domenica.

Dalla fine di marzo, nessun giocatore dei primi cinque campionati europei è stato direttamente coinvolto in più gol (14) dell’attaccante italiano, che è stato recentemente nominato nella squadra di Luciano Spalletti per Euro 2024.

Il capitano Marten De Roon è stato escluso dagli Europei a causa di un infortunio subito nella sconfitta di La Dea in finale di Coppa, e anche Sead Kolasinac potrebbe saltare il finale di stagione per un problema al ginocchio; Hans Hateboer deve scontare una sospensione.

Nel frattempo, l’unico assente della Fiorentina sarà Riccardo Sottil, che si è fratturato la clavicola all’inizio del mese, mentre Gaetano Castrovilli è ora disponibile dopo l’indisponibilità per la finale di Conference League di mercoledì.

Sicuro di cambiare dopo una simile battuta d’arresto, Vincenzo Italiano dovrebbe continuare la sua incessante rotazione: il quotato allenatore non nomina quasi mai due volte la stessa squadra, mentre solo il Newcastle e il Cagliari hanno trovato la rete con un numero maggiore di giocatori diversi (18) in tutti i cinque principali campionati europei in questo periodo.

Giacomo Bonaventura non ha goduto di eventi nel turno infrasettimanale ed è stato recentemente trascurato da Spalletti, ma finora ha segnato otto gol in campionato nel 2023-24 – il suo massimo in una singola stagione di Serie A. Dopo aver collezionato le sue prime 99 presenze in massima serie con l’Atalanta tra il 2008 e il 2014, “Jack” ha segnato quattro volte contro di loro, tra cui una volta nel match inverso di settembre, vinto dai viola per 3-2 in casa.

Mentre lui compete per la selezione a centrocampo, gli attaccanti Andrea Belotti e M’Bala Nzola si contendono un posto in avanti, anche se Lucas Beltran potrebbe essere spostato in avanti da un ruolo di supporto.

Probabili formazioni Atalanta -Fiorentina

Possibile formazione iniziale dell’Atalanta BC:
Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelare, Lookman; Scamacca

Possibile formazione iniziale della Fiorentina:
Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Kouame; Nzola