La stagione 2024-25 della Liga inizierà ufficialmente quando l’Athletic Bilbao accoglierà il Getafe al San Mames per il calcio d’inizio di giovedì 15 agosto sera. La scorsa stagione, la squadra basca ha ottenuto la qualificazione all’Europa League grazie al quinto posto, mentre il Getafe ha concluso la stagione 2023-24 al 12° posto. Il calcio di inizio Di Athletic Bilbao – Getafe è previsto alle 19
Anteprima della partita Athletic Bilbao – Getafe a che punto sono le due squadre?
Athletic Bilbao
La campagna 2023-24 rimarrà per sempre nella storia dell’Athletic, dopo aver posto fine ai 40 anni di attesa per la gloria della Copa del Rey con una vittoria ai rigori sul Mallorca nella finale di aprile.
Oltre al successo in coppa, l’Athletic ha vissuto una campagna di successo in campionato, raccogliendo 68 punti e conquistando la quinta posizione.
Dopo aver raggiunto il miglior piazzamento in campionato dal 2015-16, l’Athletic entrerà nella nuova campagna con la speranza di fare meglio e di ottenere il primo piazzamento nella top-four dal 2013-14.
Ernesto Valverde ha aggiunto alla sua squadra il terzino Andoni Gorosabel e l’ala Alvaro Djalo nel corso dell’estate, ma la migliore operazione di trasferimento potrebbe riguardare il mantenimento di uno dei suoi giocatori chiave.
Nico Williams, vincitore di Euro 2024, è stato fortemente collegato a un trasferimento al Barcellona, ma al momento sembra destinato a rimanere al San Mames dopo aver ricevuto la maglia numero 10 in seguito alla partenza della leggenda del club Iker Muniain.
Mentre Williams non ha partecipato al pre-campionato, l’Athletic ha ottenuto risultati contrastanti nella preparazione alla nuova stagione: le sette amichevoli hanno prodotto tre vittorie e quattro sconfitte.
Getafe
La scorsa stagione, il Getafe ha raccolto 43 punti in 38 partite per concludere al 12° posto, interrompendo una serie di tre piazzamenti consecutivi al 15° posto.
Gli Azulones hanno visto Mason Greenwood, Ilaix Moriba, Oscar Rodriguez, Jose Angel Carmona, Daniel Fuzato e Juanmi Latasa lasciare il club dopo un periodo di prestito, mentre Enes Unal, Anthony Lozano, Jaime Mata e Nemanja Maksimovic sono tra coloro che hanno lasciato il club a titolo definitivo.
Se da un lato ci sono state partenze importanti, dall’altro il Getafe ha fatto diverse aggiunte alla squadra di José Bordalas, ingaggiando Jiri Letacek, Alex Sola, Peter Federico, Chrisantus Uche e Carles Perez, quest’ultimo in prestito per una stagione.
Diego Rico è tornato al Coliseum a titolo definitivo dopo aver collezionato 35 presenze nella scorsa stagione in prestito dalla Real Sociedad.
I nuovi arrivi del Getafe non sono riusciti a ottenere risultati positivi nel pre-campionato: le sei amichevoli hanno prodotto una vittoria, due pareggi e tre sconfitte.
Come i risultati del pre-campionato, anche per gli Azulones è difficile ottenere vittorie negli ultimi incontri con l’Athletic, non avendo vinto nessuno dei precedenti otto testa a testa (D6, L2).
Notizie sulla squadra
- L’Athletic dovrebbe essere privo di Unai Simon, Alvaro Djalo, Oscar De Marcos e Inigo Ruiz de Galarreta.
- Julen Agirrezabala, Nico Serrano e Adu Ares sono tutti problemi di forma fisica e dovranno essere valutati prima della prima partita della stagione.
- I problemi di infortunio di Simon e Agirrezabala hanno permesso ad Alex Padilla di essere regolarmente presente nel pre-campionato e il 20enne portiere potrebbe fare il suo debutto nella Liga nella gara di giovedì.
- Nel frattempo, il Getafe ha dubbi sulla disponibilità di Borja Mayoral, che è nella fase finale del suo recupero da un infortunio al ginocchio.
- Si ritiene che Djene sia in procinto di trasferirsi in Saudi Pro League, ma il difensore potrebbe comunque far parte della rosa di giovedì.
- Peter, Sola e Perez potrebbero esordire con il Getafe, mentre Rico potrebbe fare il suo secondo debutto con l’Azulone.
Probabili formazioni Athletic Bilbao – Getafe
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Padilla; Gorosabel, Alvarez, Paredes, Berchiche; Vesga, Prados; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Getafe possibile formazione iniziale:
Soria; Iglesias, Aberdin, Alderete, Rico; Milla, Arambarri, Santiago; Sola, Peter, Perez
Pronostico Athletic Bilbao – Getafe 2-1
L’Athletic ha dimostrato di essere una forza al San Mames la scorsa stagione, vincendo 12 volte, pareggiandone sei e perdendo solo una delle 19 partite precedenti.
Pensiamo che continuerà a sfruttare appieno il vantaggio casalingo anche in questa stagione, iniziando con una vittoria stretta nella gara di giovedì.