Il Real Madrid cercherà di iniziare alla grande la sua campagna della Liga 2023-24 quando sabato 12 agosto sera si recherà al San Mames per affrontare l’Athletic Bilbao.
La scorsa stagione i Los Blancos sono arrivati secondi in classifica, a 10 punti dai campioni del Barcellona, mentre l’Athletic si è piazzato ottavo, a due punti dal settimo posto dell’Osasuna nella corsa alla qualificazione europea. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao – Real Madrid è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Athletic Bilbao – Real Madrid a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic è arrivato ottavo nella Liga in tre delle ultime cinque stagioni; lo scorso anno era a due punti dall’Osasuna, settimo, ma a nove dal Real Betis, sesto, e la squadra deve lavorare sodo per assicurarsi la qualificazione europea per la campagna 2024-25.
La politica del club di soli baschi nel mercato dei trasferimenti rende incredibilmente difficile potenziare la squadra durante ogni finestra di trasferimento, ma sono riusciti a portare due giocatori quest’estate, Inigo Ruiz de Galarreta dal Mallorca e Javier Marton dalla Real Sociedad B.
Inigo Martinez è stato il principale partente, trasferitosi al Barcellona in trasferimento gratuito, ma l’Athletic è riuscito a trattenere i fratelli Nico Williams e Inaki Williams, e i due saranno probabilmente fondamentali per le possibilità di successo della squadra nella stagione 2023-24.
L’Athletic arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con il Manchester United a Dublino lo scorso fine settimana, e l’amichevole completa la preparazione per la nuova campagna.
La squadra di Ernesto Valverde non batte il Real Madrid nella Liga dal marzo 2015, il che è estremamente preoccupante, ma è riuscita a far pareggiare i Blancos per 1-1 quando le due squadre si sono affrontate l’ultima volta nell’ultima giornata della scorsa stagione.
Real Madrid
Il Real Madrid continua a essere fortemente legato a un certo Kylian Mbappe, ed è possibile che il francese si trasferisca al Bernabeu dal Paris Saint-Germain prima della fine della finestra di trasferimento estiva, il che sarebbe un ingaggio rivoluzionario.
In questa fase del mercato sono stati quattro gli arrivi: Jude Bellingham, Arda Guler e Fran Garcia sono arrivati a titolo definitivo, mentre Joselu è arrivato in prestito dall’Espanyol per la nuova stagione; anche Brahim Diaz è tornato al club dopo un periodo di prestito al Milan.
La scorsa stagione il Real Madrid è stato sconfitto sia nella Liga che in Champions League, ma è riuscito a vincere la Copa del Rey e sarà interessante vedere come la squadra si comporterà in questa stagione senza Karim Benzema, che a sorpresa ha chiuso il suo rapporto con il club per trasferirsi in Arabia Saudita.
I bianchi hanno terminato la scorsa stagione a 10 punti dal Barcellona nella Liga e saranno consapevoli dell’importanza di una partenza veloce, con le due rivali del Clasico pronte a sfidarsi ancora una volta per il titolo.
La squadra di Carlo Ancelotti ha schierato una nuova formazione durante il precampionato, ma ha giocato solo quattro amichevoli, battendo il Milan e il Manchester United prima di perdere contro Barcellona e Juventus.
Notizie dalle squadre
L’Athletic non ha riportato problemi di infortuni dopo il pareggio con il Man United dello scorso fine settimana, quindi, se non ci saranno contrattempi, il tecnico Valverde potrebbe avere a disposizione l’intera rosa.
È molto probabile che l’undici titolare contro il Man United venga schierato dal fischio d’inizio, anche se Yeray Alvarez potrebbe entrare in difesa se riuscirà a dimostrare di essere in forma.
Asier Villalibre e Gorka Guruzeta sono tra gli attaccanti in lizza per un posto in squadra, ma Iker Muniain e Oihan Sancet dovrebbero essere presenti insieme a Nico Williams e Inaki Williams nel terzo tempo.
Il Real Madrid, invece, sarà privo di quattro giocatori per la gara di questo fine settimana: il nuovo acquisto Guler sarà assente per un problema al ginocchio; anche Ferland Mendy e Dani Ceballos saranno fuori per problemi muscolari e ai tendini.
Giovedì è stato confermato che il portiere numero uno Thibaut Courtois si sottoporrà a un intervento chirurgico, dopo aver subito un infortunio al legamento crociato, per cui tra i pali ci sarà Andriy Lunin.
Come detto, Ancelotti ha utilizzato un centrocampo a rombo durante il precampionato e probabilmente sarà così anche per questa partita, con Bellingham che dovrebbe fare il suo debutto come centrocampista più avanzato.
Vinicius Junior e Rodrygo saranno i primi due a giocare sabato, mentre Aurelien Tchouameni dovrebbe essere impiegato a centrocampo insieme a Federico Valverde ed Eduardo Camavinga, lasciando in panchina Luka Modric e Toni Kroos.
L’altra grande scelta di Ancelotti riguarda il terzino sinistro, dove opera il nuovo acquisto Garcia, ma David Alaba potrebbe giocare in quella posizione per permettere ad Antonio Rudiger di giocare al centro della difesa.
Probabili formazioni Athletic Bilbao – Real Madrid
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Alvarez, Vivian, Lekue; Ruiz de Galarreta, Vesga; N Williams, Sancet, Muniain; I Williams
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Carvajal, Militao, Rudiger, Alaba; Valverde, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinicius