L’ultima puntata del derby basco si svolge al San Mames Barria: sabato 15 aprile l’Athletic Bilbao ospita la Real Sociedad nella Liga. Mentre i padroni di casa stanno lottando per assicurarsi un piazzamento tra i primi sei in classifica, gli ospiti cercano di consolidare il loro posto tra i primi quattro e di qualificarsi per la prossima stagione di Champions League. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao – Real Sociedad è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Athletic Bilbao – Real Sociedad a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic Bilbao ha prolungato la sua imbattibilità in tutte le competizioni a quattro partite, ottenendo una vittoria in trasferta per 2-1 contro l’Espanyol lo scorso fine settimana. I gol di Inaki Williams e Nico Williams a cavallo dell’intervallo hanno permesso ai Leoni di mantenere il controllo della situazione e, nonostante Sergi Darder abbia recuperato un gol per l’Espanyol nel finale per dare vita a un finale nervoso, gli ospiti sono riusciti a resistere per ottenere la seconda vittoria consecutiva in trasferta. La squadra di Ernesto Valverde è ancora in corsa per la qualificazione all’Europa: attualmente è settima nella classifica della Liga, a cinque punti dal Real Betis sesto, anche se le speranze di arrivare tra le prime quattro sono minime, visto che 11 punti la separano dai rivali della Real Sociedad al quarto posto. Il Bilbao arriva al derby di sabato dopo non aver vinto nessuna delle ultime quattro partite casalinghe in tutte le competizioni, con sconfitte consecutive contro Girona e Barcellona seguite da pareggi successivi con Getafe e Osasuna, quest’ultimo pareggio li ha eliminati dalla Copa del Rey alla fase delle semifinali. Tuttavia, il Bilbao può sperare in un successo contro la Real Sociedad, dato che ha perso solo uno degli ultimi dieci derby baschi di alta classifica in casa, compreso un ampio 4-0 nella scorsa stagione.
Real Sociedad
Dopo la sconfitta per 2-0 in trasferta contro il Villarreal, la Real Sociedad ha risposto con una vittoria di routine con lo stesso punteggio in casa contro il Getafe lo scorso fine settimana. Mikel Oyarzabal ha posto fine alla sua assenza di gol da nove partite aprendo le marcature allo scoccare del primo tempo, prima che Takefusa Kubo segnasse il suo secondo gol in casa in altrettante partite per chiudere i tre punti allo scoccare dell’ora. La squadra di Imanol Alguacil ha vinto 15 partite nella Liga in questa stagione e rimane in una posizione di forza per assicurarsi il primo piazzamento tra le prime quattro da 10 anni a questa parte, con quattro punti di vantaggio sul Villareal al quinto posto. La Sociedad si reca al San Mames Barria dopo aver fallito la vittoria in ognuna delle ultime quattro trasferte in tutti i tornei, facendo un buco nell’acqua in tre di queste occasioni. Tuttavia, la vittoria di gennaio per 3-1 in casa contro il Bilbao darà loro fiducia, e assicurarsi altri tre punti sabato li porterà a completare la loro prima doppietta in campionato contro i rivali baschi dalla campagna 2018-19.
Notizie dalle squadre
L’ala dell’Athletic Bilbao Jon Morcillo è ancora fuori dal campo per il recupero dalla frattura della clavicola, mentre il terzino Inigo Lekue è in sala operatoria per un infortunio muscolare. Ander Herrera ha fatto la sua prima apparizione dalla fine di gennaio quando è entrato come sostituto nel secondo tempo lo scorso fine settimana dopo un lungo periodo di assenza per infortunio, e il centrocampista farà pressione su Dani Garcia e Mikel Vesga per un posto nella formazione iniziale sabato. Anche Nico Williams cercherà di entrare nell’undici titolare, e la sua possibile inclusione vedrebbe probabilmente Alex Berenguer scendere in panchina. Per quanto riguarda la Real Sociedad, Umar Sadiq e Martin Merquelanz sono ancora fuori per infortuni di lunga durata al ginocchio, mentre Carlos Fernandez è ancora fuori per un problema muscolare. Tuttavia, gli ospiti possono riabbracciare il difensore Igor Zubeldia e il centrocampista Martin Zubimendi, che hanno scontato entrambi le sospensioni dell’ultima volta, e potrebbero essere richiamati nella formazione titolare a scapito rispettivamente di Jon Pacheco e Ander Guevara. Mikel Merino, che insieme ad Antoine Griezmann ha fornito il maggior numero di assist della Liga in questa stagione, continuerà a dettare il gioco a centrocampo insieme all’esperto David Silva, mentre l’attaccante Alexander Sorloth spera di tornare nell’undici titolare al posto di Kubo o Oyarzabal.
Probabili formazioni Athletic Bilbao – Real Sociedad
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Aguirrezabala; De Marcos, Vivian, I. Martinez, Yuri; D. Garcia, Vesga; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Zubimendi; Mendez, Merino; D. Silva; Kubo, Sorloth