― Advertisement ―

spot_img

Il Napoli Vince 2-0 contro il Monza e Sale in Vetta alla Serie A

Successo del Napoli allo Stadio Maradona Il Napoli si impone sul Monza con un netto 2-0, portandosi in testa alla Serie A dopo sei giornate....
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao vs Alaves: pronostico e possibili formazioni

Athletic Bilbao vs Alaves: pronostico e possibili formazioni

L’Alaves cercherà di sfruttare la vittoria shock sui campioni della Liga dell’Atletico Madrid quando continuerà la sua campagna 2021-22 in trasferta contro i rivali baschi dell’Athletic Bilbao venerdì 1 ottobre. I 19esimi ospiti hanno ottenuto la loro prima vittoria della stagione in casa contro l’Atletico l’ultima volta, mentre l’Athletic entrerà in gioco dopo l’1-1 contro il Valencia al Mestalla. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Alaves è previsto alle 21.

Prepartita Athletic Bilbao vs Alaves: a che punto sono le due squadre?

Athletic Bilbao

L’Athletic ha vinto due, pareggiato quattro e perso una delle sette partite di campionato in questa stagione per raccogliere 10 punti, che li ha lasciati al decimo posto in classifica in vista del prossimo set di incontri nella massima serie spagnola. I Lions, che la scorsa stagione hanno chiuso decimi nella Liga, hanno iniziato bene la stagione, ma hanno raccolto solo due punti nelle ultime tre partite, pareggiando con Atletico e Valencia, oltre a subire una sconfitta casalinga a sorpresa contro il Rayo Vallecano il 21 settembre. L’Athletic è passato in vantaggio a Valencia lo scorso fine settimana con Inigo Martinez, ma Marcos Andre ha pareggiato per la squadra di casa al 95′, con la gara che si è conclusa con frustrazione per la formazione basca. La squadra di Marcelino si sposterebbe in sesta posizione, almeno temporaneamente, se vincesse venerdì, e un record di appena quattro gol subiti in campionato in questa stagione mostra che c’è una solida base su cui costruire. L’Athletic non ha apprezzato i suoi recenti incontri con l’Alaves, tuttavia, perdendo due delle ultime tre gare, mentre la coppia ha pareggiato a reti inviolate nello scontro corrispondente durante la campagna 2020-21.

Alaves

L’Alaves, come accennato, ha raccolto tre punti shock in casa lo scorso fine settimana, con il gol al quarto minuto di Victor Laguardia che gli ha regalato un successo per 1-0 sui campioni dell’Atletico. Un inizio di stagione disastroso aveva visto la squadra di Javier Calleja perdere ciascuna delle prime cinque partite di campionato contro Real Madrid, Maiorca, Valencia, Osasuna ed Espanyol, ma ora dovrebbe essere in buona fiducia in vista della sfida di venerdì con i rivali baschi. L’Alaves è in realtà alla sua sesta stagione consecutiva a questo livello di calcio, ma ha concluso le ultime due stagioni al 16° posto e non sarebbe una sorpresa vedere un’altra battaglia per la retrocessione in questa stagione. El Glorioso uscirebbe dalla zona retrocessione se venerdì riuscisse a raccogliere altri tre punti, e il record di una sola sconfitta negli ultimi sette incontri della Liga con l’Athletic dovrebbe significare che la squadra di Calleja affronterà la partita con una mentalità positiva nonostante la loro posizione in classifica.


Tutte le partite de LaLiga

Ultime notizie sulle assenze

L’Athletic sarà di nuovo senza i servizi di Yuri Berchiche, Peru Nolaskoain e Asier Villalibre venerdì per infortunio, ma Yeray Alvarez e Oihan Sancet potrebbero essere coinvolti nella squadra. Mikel Balenziaga ha dovuto essere sostituito l’ultima volta contro il Valencia ma è stato dichiarato idoneo, quindi non sarebbe una sorpresa vedere la stessa squadra titolare mandare in campo per questa sfida. Infatti, è probabile che Inaki Williams sia affiancato da Raul Garcia in una delle prime due, mentre Iker Muniain e Alex Berenguer dovrebbero mantenere i loro posti nelle aree larghe per la squadra di Marcelino. Per quanto riguarda Alaves, Edgar Mendez resta in panchina con un problema al ginocchio, ma Florian Lejeune e Pere Pons potrebbero recuperare da problemi muscolari per entrare in squadra venerdì. Il capo allenatore Calleja sarà felice della prestazione della sua squadra contro l’Atletico l’ultima volta, e sarebbe uno shock se cambiasse la formazione 3-4-3 che ha causato problemi ai campioni. Joselu e Facundo Pellistri stanno entrambi spingendo per i posti da titolare, ma Mamadou Sylla dovrebbe di nuovo ottenere il cenno del capo sulla punta dell’attacco, mentre Miguel de la Fuente dovrebbe mantenere la sua posizione sulla destra.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Alaves

Athletic Bilbao
Simon; Lekue, Vivian, Martinez, Balenziaga; Berenguer, Vencedor, D Garcia, Muniain; Williams, R Garcia

Alaves
Pacheco; Navarro, Miazga, Laguardia; Aguirregabiria, Loum, Moya, Duarte; De La Fuente, Sylla, Rioja