L’Athletic Bilbao può raggiungere il terzo posto nella Liga battendo l’Almeria in casa venerdì 30 settembre sera. Gli ospiti, promossi la scorsa stagione, arrivano a questo appuntamento dopo tre sconfitte consecutive. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Almeria è previsto alle 21
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Almeria: a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
Nonostante l’ottavo posto nella Liga della scorsa stagione abbia fatto registrare il miglior bottino di punti degli ultimi cinque anni, Marcelino si è dimesso dal suo ruolo di manager in estate e Ernesto Valverde ha iniziato il suo terzo mandato al club. Il 58enne era senza lavoro da quando era stato licenziato dal Barcellona nel gennaio 2020, ma Valverde ha vissuto un periodo di immenso successo con l’Athletic, in particolare nel suo secondo mandato, quando ha guidato il club a raggiungere i primi sette posti in ognuno dei suoi quattro anni tra il 2013 e il 2017, compresa la qualificazione alla Champions League per la prima volta in 15 anni nella sua prima stagione. Avendo accumulato 13 punti in sei partite finora, l’Athletic sembra destinato a un altro periodo entusiasmante sotto la guida di Valverde. Con tre reti all’attivo e 12 al passivo, sembra già una squadra più equilibrata rispetto alle ultime stagioni, nonostante non abbia speso nulla in trasferimenti durante la finestra estiva. Nico Williams, fratello di Inaki Williams, si è particolarmente distinto sotto la guida del suo nuovo manager, segnando due gol e guadagnandosi così la prima convocazione nella nazionale spagnola maggiore durante la pausa internazionale. L’Athletic dovrebbe battere il neopromosso Almeria venerdì, il che lo porterebbe a pari punti con l’ex club di Valverde, il Barcellona, al secondo posto, e a soli due punti dai campioni in carica del Real Madrid, in testa alla classifica. Con il Siviglia in difficoltà in questa prima fase della campagna, l’ex ct della Spagna potrebbe puntare a ripetere la storia conquistando un altro quarto posto nella sua prima stagione alla guida dell’Athletic, soprattutto se i suoi giocatori continueranno a fare faville sotto la sua guida.
Almeria
L’Almeria, d’altro canto, si accontenterebbe quasi certamente di finire al 17° posto in questa stagione, avendo finalmente posto fine a sette anni di assenza dalla massima serie spagnola. Dopo aver mancato la promozione dai playoff in seguito a due quarti posti in Segunda Division nelle due stagioni precedenti, l’ex manager del Real Betis Rubi si è rivelato il portafortuna dell’Almeria, guidandola al titolo nella sua prima stagione in carica, anche se in circostanze drammatiche dopo aver superato l’Eibar per un solo punto insieme al Real Valladolid. I Rojiblancos hanno ottenuto quattro punti nelle prime tre partite di questa stagione, tra cui un’impressionante vittoria per 2-1 contro il Siviglia e una marginale sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid, ma da allora hanno perso tre partite consecutive con lo stesso punteggio di 1-0 contro Valladolid, Osasuna e Mallorca. Pur mantenendo una certa compattezza nelle retrovie, la mancanza di occasioni da gol preoccupa molto Rubi, soprattutto in vista della difficile trasferta di Bilbao contro un Athletic che negli ultimi anni si è dimostrato generalmente solido in fase difensiva, soprattutto con Valverde di nuovo al timone. Una quarta sconfitta consecutiva potrebbe far precipitare l’Almeria nella zona bassa della classifica entro il fine settimana, rendendo sempre più probabile una stagione lunga e difficile.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
L’Athletic ha diversi infortuni al momento, con Daniel Vivian, Julen Agirrezabala, Mikel Vesga, Yuri Berchiche e Mikel Balenziaga che dovrebbero essere tutti indisponibili per venerdì. Valverde potrebbe schierare un undici titolare invariato rispetto alla squadra che ha sconfitto il Rayo Vallecano per 3-2 prima della pausa internazionale, il che significa che l’ex centrocampista del Manchester United Ander Herrera potrebbe dover aspettare un po’ di più per la sua prima partenza da quando è tornato al suo club d’infanzia in prestito dal Paris Saint-Germain durante l’estate. L’Almeria, invece, potrebbe viaggiare senza Cesar de la Hoz e Alex Centelles a causa di infortuni alla caviglia. Con la sua squadra che si è fermata in ognuna delle ultime tre partite, Rubi potrebbe affidare ad Adrian Embarba solo la sua seconda partenza da quando è arrivato in estate dall’Espanyol.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Almeria
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Alvarez, Martinez, Lekue; Sancet, Garcia; N Williams, Muniain, Berenguer; I Williams
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Fernando; Pozo, Kaiky, Ely, Akieme; Embarba, Robertone, Costa, Lazaro; Toure, Ramazani