Due squadre che hanno iniziato in modo incoraggiante la nuova stagione della Liga si affronteranno sabato 16 settembrepomeriggio: l’Athletic Bilbao accoglierà il Cadice al San Mames.
L’Athletic è quinto in classifica e ha raccolto sette punti nelle prime quattro partite della stagione 2023-24, mentre il Cadice occupa il sesto posto, anch’esso con sette punti nelle prime quattro partite della stagione. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Cadice è previsto alle 14
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Cadice a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic si è classificato ottavo nella Liga la scorsa stagione, a due punti dal settimo posto dell’Osasuna, e la squadra basca avrà certamente gli occhi puntati su un posto in Europa durante la campagna 2023-24.
I Leoni hanno iniziato bene la nuova stagione, raccogliendo sette punti nelle prime quattro partite, sufficienti per il quinto posto in classifica, a cinque punti dal Real Madrid, unica squadra con il 100% di vittorie nella Liga.
L’Athletic ha perso 2-0 contro il Real Madrid nell’esordio stagionale, ma ha risposto battendo Osasuna e Real Betis, prima di ottenere un pareggio senza reti con il Mallorca prima della pausa internazionale.
La squadra di Ernesto Valverde ha vinto le ultime tre partite di Liga contro il Cadice, andando a segno otto volte nei due successi ottenuti nella campagna 2022-23.
Tuttavia, il Cadice ha ottenuto due vittorie recenti al San Mames, con un 1-0 nel famoso stadio durante le campagne 2020-21 e 2021-22.
Cadice
Il Cadice ha lottato per evitare la retrocessione dalla massima serie spagnola fino all’ultima giornata della scorsa stagione, ma alla fine ha chiuso al 14° posto in classifica, a due punti dalla zona retrocessione.
Il Sottomarino Giallo ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro l’Alaves nella prima partita della campagna 2023-24, prima di subire una sconfitta per 2-0 in trasferta a Barcellona.
La squadra di Sergio Gonzalez ha però raccolto quattro punti nelle ultime due partite, pareggiando 1-1 con l’Almeria a fine agosto e battendo 3-1 il Villarreal l’ultima volta.
I padroni di casa si sono assicurati i tre punti contro il Villarreal, che ha licenziato il suo manager Quique Setien dopo la sconfitta.
Il Cadice è alla quarta stagione consecutiva a questo livello, la migliore dall’inizio degli anni ’90, quindi è un periodo di grande successo nella storia del club.
Notizie dalle squadre
L’Athletic rimane senza Oscar de Marcos, Peru Nolaskoain e Yeray Alvarez per la partita di questo fine settimana a causa di problemi di forma.
La maggior parte della squadra che ha iniziato il pareggio senza reti con il Mallorca l’ultima volta dovrebbe essere di nuovo presente nell’undici iniziale, anche se potrebbe esserci un cambiamento a centrocampo, con Dani Garcia che potrebbe entrare al posto di Mikel Vesga.
Unai Simon e Nico Williams sono stati entrambi in campo per la Spagna durante la pausa internazionale e saranno nuovamente titolari in questa partita, mentre Gorka Guruzeta dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di centravanti.
Al Cadice potrebbero mancare ben sei giocatori: Fede San Emeterio, Jorge Mere, Victor Chust, Sergi Guardiola, Juan Cala e Brian Ocampo potrebbero essere indisponibili per infortunio.
L’allenatore Sergio sarà soddisfatto della prestazione della sua squadra contro il Villarreal prima della pausa internazionale, quindi potrebbe essere lo stesso in termini di selezione.
Ramos dovrebbe essere nuovamente affiancato da Roger nell’ultimo terzo di campo, con Machis e Ivan Alejo che opereranno nelle aree larghe; anche Ruben Alcaraz dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Cadice
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Yuri; Ruiz de Galaretta, D Garcia; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Cadice possibile formazione titolare:
Ledesma; Carcelen, L Hernandez, Fali, J Hernandez; Alejo, Alcaraz, Escalante, Machis; Roger, Ramos