― Advertisement ―

spot_img

La Svezia Ospiterà la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025

Yamaha Motor Europe e Infront Moto Racing sono lieti di annunciare che la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025 si terrà...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao vs Girona - ultime notizie e possibili formazioni

Athletic Bilbao vs Girona – ultime notizie e possibili formazioni

L’Athletic Bilbao cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola quando accoglierà il Girona al San Mames domenica 26 febbraio pomeriggio. La squadra di casa, settima in classifica, arriva alla sfida dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Atletico Madrid, mentre il Girona, undicesimo in classifica, ha vinto 6-2 contro l’Almeria l’ultima volta. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Girona è previsto alle 14

Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Girona a che punto sono le due squadre?

Athletic Bilbao

L’Athletic ha ottenuto nove vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte nelle 22 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 32 punti che lo hanno portato in settima posizione in classifica, a due punti dal Rayo Vallecano, sesto in classifica. In questa fase della campagna, i baschi sono in lizza per un piazzamento tra i primi sei, ma dovranno trovare un po’ di coerenza nelle prossime settimane per conquistare un posto in Europa. L’Athletic ha vinto due delle ultime tre partite di campionato, superando Cadice e Valencia rispettivamente il 3 e l’11 febbraio, ma arriva a questa sfida dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Atletico. La squadra di Ernesto Valverde ha il quarto miglior record casalingo della massima serie spagnola in questa stagione, raccogliendo 20 punti in 11 partite, e accoglierà un Girona che ha raccolto solo sei punti in trasferta. I Leoni si sono classificati al 16°, all’8°, all’11°, al 10° e all’8° posto nelle ultime cinque campagne di questo livello di calcio, con l’ultimo piazzamento tra le prime sette nel 2016-17. L’Athletic è ancora a caccia di titoli in questa stagione, con l’andata della semifinale di Copa del Rey con l’Osasuna fissata per il 1° marzo.

Girona

Il Girona, invece, si presenterà all’appuntamento forte della vittoria per 6-2 contro l’Almeria di venerdì scorso, con sei giocatori diversi a referto per i padroni di casa in questo successo di grande effetto. La squadra di Michel si trova attualmente all’undicesimo posto in classifica, con 27 punti ottenuti nelle prime 22 partite della campagna, e si trova a cinque punti dalla zona retrocessione in vista della prossima serie di partite. Il Girona si è assicurato il ritorno nella massima serie spagnola grazie ai playoff di Segunda Division dello scorso anno e in questa stagione ci sono stati molti segnali di incoraggiamento nella lotta per evitare la retrocessione. I biancorossi hanno infatti vinto due delle ultime tre partite, superando anche il Valencia in casa il 5 febbraio, ma come detto hanno faticato in trasferta, vincendo solo una delle loro 10 partite lontano dai propri tifosi. Il Girona ha battuto l’Athletic per 2-1 nell’incontro inverso di questa stagione, ma l’Athletic ha vinto per 1-0 l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al San Mames nella massima serie spagnola, nel dicembre 2018.

Notizie dalle squadre

Questo fine settimana l’Athletic sarà privo di Dani Vivian per sospensione: il difensore centrale ha rimediato un cartellino giallo nell’ultima partita con l’Atletico. Ander Herrera resta fuori per un problema muscolare, mentre la partita potrebbe arrivare troppo presto per Inigo Martinez, nonostante il centravanti abbia fatto progressi nel recupero da un fastidioso problema al piede. Aitor Paredes potrebbe essere impiegato al centro della difesa, ma per il resto si prevede la stessa formazione che ha giocato dall’inizio contro l’Atletico. Julen Agirrezabala ha sostituito il numero uno della Spagna Unai Simon e il 22enne dovrebbe mantenere i guantoni anche domenica pomeriggio. Il Girona, invece, potrà riaccogliere Miguel Gutierrez tra i titolari, con il 21enne di nuovo a disposizione dopo aver scontato la sospensione contro l’Almeria. La situazione infortuni della squadra è invece invariata, con Yangel Herrera, Valery Fernandez, Yan Couto e Ibrahima Kebe ai margini della squadra. Anche in questo caso dovrebbe partire gran parte dell’undici sceso in campo al fischio d’inizio contro l’Almeria, con Cristhian Stuani e Ivan Martin che dovrebbero essere chiamati in panchina nonostante siano andati entrambi a segno l’ultima volta.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Girona

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Agirrezabala; De Marcos, Paredes, Yeray, Yuri; D Garcia, Vesga; N Williams, Sancet, Muniain; I Williams

Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; A Martinez, Bueno, Juanpe, Gutierrez; Tsygankov, Romeu, A Garcia, Riquelme; B Garcia, Castellanos