Una delle partite più importanti della terza settimana della Liga 2023-24 si svolgerà al San Mames domenica 27 agosto sera, con l’Athletic Bilbao che accoglierà il Real Betis.
I padroni di casa sono attualmente undicesimi in classifica e hanno ottenuto tre punti nelle prime due partite, mentre il Real Betis è settimo e ha ottenuto quattro punti nelle prime due partite di questo campionato. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Real Betis è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Real Betis a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic ha subito una sconfitta casalinga per 2-0 contro il Real Madrid nel weekend di apertura della nuova stagione della Liga, ma è riuscito a riprendersi in modo impressionante battendo l’Osasuna per 2-0 in trasferta.
Inaki Williams ha mandato in vantaggio i Leoni all’11° minuto dell’incontro di sabato a Pamplona, prima che Gorka Guruzeta raddoppiasse il vantaggio dei baschi, senza che la squadra di casa riuscisse a reagire.
La squadra di Ernesto Valverde ha concluso la scorsa stagione all’ottavo posto nella Liga e cercherà di lottare per un posto in Europa, nonostante quest’estate sia riuscita a portare solo due nuovi giocatori, Inigo Ruiz de Galarreta e Javier Marton, a causa della regola dei soli baschi.
Inigo Martinez è stato il più grande partente di quest’estate: il 32enne ha lasciato il Barcellona in trasferimento gratuito, mentre Ander Capa, Oier Zarraga e Mikel Balenziaga sono altri giocatori che hanno lasciato il club.
L’Athletic è rimasto senza vittorie nelle ultime quattro partite di campionato contro il Real Betis e ha subito una sconfitta per 1-0 quando le due squadre si sono affrontate nel match corrispondente della scorsa stagione.
Real Betis
Il Real Betis, invece, ha iniziato la sua campagna nella Liga con una vittoria per 2-1 contro il Villarreal il 13 agosto, prima di raccogliere un punto in un pareggio senza reti con l’Atletico Madrid lo scorso fine settimana.
Con un totale di quattro punti, la squadra di Manuel Pellegrini si trova al settimo posto in classifica, mentre la scorsa stagione si era classificata sesta, assicurandosi un posto nella fase a gironi dell’Europa League.
Il Real Betis si aspetta di essere una delle squadre in lizza per raggiungere Barcellona, Real Madrid e Atletico tra le prime quattro, e quest’estate è riuscito a portare diversi nuovi giocatori, anche se solo uno di questi – Sergi Altimira – è arrivato a titolo oneroso.
I biancoverdi sono stati impressionanti in trasferta la scorsa stagione, raccogliendo 28 punti in 19 partite fuori casa, e si dirigono verso una squadra dell’Atletico che ha perso otto volte in casa durante la campagna 2022-23.
Il Real Betis ha perso solo una delle ultime cinque partite di Liga contro l’Athletic, e questo è il tipo di partite che deve vincere per essere un serio concorrente per i posti in Champions League.
Notizie dalle squadre
L’Athletic ha una lista di infortunati piuttosto lunga in questo momento, con Oscar de Marcos, Peru Nolaskoain, Dani Garcia, Yeray Alvarez e Yuri Berchiche tutti ai margini.
Nel frattempo, anche Oihan Sancet non sarà disponibile per questo fine settimana a causa del cartellino rosso rimediato nel secondo tempo della vittoria contro l’Osasuna.
Inigo Lekue sostituirà l’infortunato De Marcos sulla fascia destra, mentre Imanol Garcia de Albeniz dovrebbe mantenere il suo posto sulla fascia opposta; l’esclusione di Sancet potrebbe anche aprire la porta ad Ander Herrera.
Per quanto riguarda il Real Betis, Luiz Henrique, Claudio Bravo, William Carvalho e Nabil Fekir sono ancora una volta indisponibili.
Per gli ospiti, invece, non ci sono problemi, per cui potrebbe essere lo stesso undici che è sceso in campo al fischio d’inizio contro l’Atletico l’ultima volta.
Willian Jose potrebbe quindi dover accettare un posto in panchina, con Borja Iglesias destinato a guidare la linea con il supporto di Isco nella posizione di numero 10.
Marc Roca sta beneficiando dell’assenza di Carvalho e dovrebbe essere nuovamente titolare a centrocampo, mentre Luiz Felipe dovrebbe giocare nonostante le recenti speculazioni sul suo futuro nel club.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Real Betis
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Garcia de Albeniz; Vesga, Ruiz de Galarreta; I Williams, Herrera, N Williams; Guruzeta
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Silva; Sabaly, Pezzella, Felipe, Abner; Rodriguez, Roca; Ruibal, Isco, Perez; Iglesias