― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao vs Valencia - probabili formazioni

Athletic Bilbao vs Valencia – probabili formazioni

L’Athletic Bilbao cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola quando accoglierà il Valencia al San Mames domenica 29 ottobre sera.

I baschi arrivano alla sfida dopo la sconfitta per 1-0 contro i campioni in carica del Barcellona, mentre il Valencia ha battuto 2-0 il Cadice l’ultima volta per porre fine a una serie di quattro partite senza vittorie in campionato. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Valencia è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Valencia a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic è riuscito a frustrare il Barcellona per lunghi tratti della gara dello scorso fine settimana, ma il debuttante Marc Guiu ha segnato un gol all’80° minuto per la squadra di Xavi, che è riuscita a superare di poco i severi avversari.

La sconfitta è stata la terza dell’Athletic in questa stagione, ma l’inizio della campagna è stato comunque positivo per i baschi, che hanno ottenuto cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte in 10 partite, per un totale di 17 punti che li ha portati al sesto posto in classifica.

I Leoni saranno felici di tornare in casa questo fine settimana: al San Mames hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite, compreso il successo per 3-0 sull’Almeria dell’ultima volta davanti ai propri tifosi.

La squadra di Ernesto Valverde si è classificata ottava nella Liga la scorsa stagione, ma è stata quarta nel 2013-14 e ha conquistato il quinto posto anche nel 2015-16, quindi una spinta per le posizioni europee non è da escludere.

L’Athletic è inoltre imbattuto contro il Valencia dal settembre 2019 e ha vinto entrambe le partite di campionato tra le due squadre nella scorsa stagione, compreso un successo per 1-0 al San Mames nell’agosto 2022.

Valencia

La scorsa stagione il Valencia si è classificato 16° nella Liga, rappresentando la sua peggiore campagna nella massima serie da quando è stato retrocesso in Segunda Division nel 1986.

I Los Che sono ben lontani da quelli che fino a poco tempo fa erano abituali frequentatori delle prime quattro posizioni e il loro obiettivo principale in questa stagione, con una squadra giovane, sarà quello di spingersi nella parte alta della classifica.

La squadra di Ruben Baraja si presenta a questa sfida forte del successo per 2-0 sul Cadice di lunedì scorso, con Jose Gaya e Hugo Duro a segno al Mestalla.

La vittoria ha portato il Valencia all’ottavo posto in classifica con 14 punti, con un bilancio di quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte in stagione, e a soli quattro punti dal quinto posto della Real Sociedad, per cui l’inizio della campagna è stato positivo.

I Los Che, come detto, non si sono divertiti negli ultimi incontri con l’Athletic, anche se quattro degli ultimi sei confronti in massima serie con i Leoni sono finiti tutti in parità.

Notizie dalle squadre

L’Athletic ha quattro assenti certi per questa partita, con Julen Agirrezabala, Ander Herrera, Yeray Alvarez e Mikel Vesga sulle fasce, mentre Yuri Berchiche è in forte dubbio per un problema muscolare.

Valverde non ha visto molto male nella prestazione contro il Barcellona dell’ultima volta, quindi la squadra che scenderà in campo per questa gara dovrebbe essere molto simile a quella che si è schierata contro i campioni lo scorso fine settimana.

Inigo Lekue partirà titolare se Berchiche non si scrollerà di dosso il problema, mentre Nico Williams e Inaki Williams saranno nuovamente affiancati nell’ultimo terzo di campo da Gorka Guruzeta, che ha all’attivo quattro gol in campionato.

Per quanto riguarda il Valencia, mancheranno ancora Andre Almeida, Mouctar Diakhaby e Jesus Vazquez, mentre Sergi Canos e Alberto Mari restano in forte dubbio per Los Che.

Il tecnico Baraja potrebbe schierare una formazione invariata per questa partita, con Duro che giocherà ancora al centro, supportato da Fran Perez e Selim Amallah nelle posizioni più larghe.

Hugo Guillamon e Roman Yaremchuk sono entrambi in lizza per un ruolo da titolare, ma sembra probabile che entrambi i giocatori saranno ancora una volta in panchina, con il richiestissimo Javi Guerra che manterrà il suo posto a centrocampo.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Valencia

Possibile formazione titolare dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; D Garcia, Ruiz de Galarreta; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta

Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Mosquera, Paulista, Gaya; Pepelu, Guerra; Perez, D Lopez, Amallah; Duro