Ancora record italiano per Petrillo nei 400 e Tonetto nel disco. Una stagione da record per due degli atleti che hanno fatto parte della Nazionale azzurra agli Europei di Bydgoszcz di inizio giugno.
Record italiano per Petrillo
La velocista Valentina Petrillo continua a sperare in una convocazione per le Paralimpiadi di Tokyo. Ieri ha centrato il quinto primato italiano dei 400 metri T13 dell’anno. Questa volta, a Piacenza, in una gara sanzionata da World Para Athletics, riesce ad abbattere il muro del minuto e, dopo le due migliori prestazioni assolute siglate in Polonia, taglia il traguardo del giro di pista in 59.77, ad ulteriori 32 centesimi dal suo personale di 1:00.09. Per l’atleta transgender ipovedente, quinta all’Europeo, si tratta di un percorso virtuoso che, dal Grand Prix di Jesolo quando è stata riclassificata nella categoria T13, l’ha portata dal crono di 1:02.98 all’eccellente risultato di sabato scorso.
Atletica Paralimpica: record Italiano di Tonetto e Petrillo
Il nuovo recordi di Lorenzo Tonetto
È ancora record italiano anche per Lorenzo Tonetto, uscito dagli Europei con la sesta posizione. Il portacolori del club Trionfo Ligure, in scena a Mondovì in gara omologata solo FISPES, si avvicina all’obiettivo dei 50 metri nel disco F64. Già al quinto lancio aveva fissato il nuovo limite nazionale a 47,32, ma è con il sesto che arriva a 48,64, 1 metro e 60 centimetri in più rispetto alla sua ultima prestazione di fine maggio a Donnas. In un mese il lanciatore amputato è riuscito a migliorarsi di ben 2 metri, ottimo biglietto da visita per gli Assoluti che si terranno a Concesio (BS) il 3-4 luglio prossimi.