Con un comunicato ufficiale pubblicato su Twitter l’Atletico Madrid ha dichiarato che i recenti test anti covid hanno riscontrato ben due positivi. Le due persone facenti parte del corpo del club sono ora isolate nelle loro case. C’è il rischio che i due interessati siano effettivamente calciatori e non membri dello staff.
A questo punto c’è il concreto rischio che il prossimo match degli spagnoli contro il Lipsia non possa essere disputato. Il Covid-19 in Spagna è un problema di primo livello, motivo per cui l’UEFA deve dare risposte concrete in merito alla prosecuzione delle attività sportive in ambito europeo.
Il comunicato del club spagnolo
“Sabato 8 agosto, tutti i componenti della prima squadra in direzione Lisbona sono stati sottoposti ai test PCR come previsto dal protocollo UEFA. Tra i risultati conosciuti oggi, sono apparsi due positivi, che sono isolati nelle rispettive case; e che sono stati immediatamente comunicati alle autorità sanitarie spagnole e portoghesi, UEFA, Federcalcio spagnola, Federazione portoghese e Consiglio sportivo superiore.
É stato attivato il corrispondente protocollo di azione previsto per questi casi, che richiede l’esecuzione di nuovi test PCR sulla prima squadra e membri della spedizione a Lisbona e sui contatti più stretti dei casi positivi. Il club coordinerà i nuovi programmi con la UEFA e non appena ci sarà un nuovo piano sarà reso pubblico. Chiede inoltre il massimo rispetto per l’identità dei due casi positivi.
Al termine della Liga, l’Atlético Madrid ha richiesto che le squadre spagnole impegnate in Europa continuino su base volontaria rispettando le stesse regole del protocollo anti-Covid. Sebbene la UEFA richieda solo un test PCR negativo per ogni membro della spedizione a Lisbona 72 ore prima del viaggio, il club ha rispettato il protocollo già scelto durante il campionato.”
I test effetuati dall’Atletico
La prima squadra e tutto il personale, complessivamente 93 persone, si sono sottoposte ad un test PCR e un test sierologico domenica 26 luglio. La seduta fu rinviata in via precauzionale a lunedì 27 del pomeriggio fino a quando non si fosse saputo che il cento per cento dei test aveva dato esito negativo.
Dopo la prima settimana di allenamento, domenica 2 agosto, ancora una volta la prima squadra e il resto dei soci del club si sono sottoposti a nuovi test PCR. Con un nuovo risultato negativo in tutti i casi, riprendendo lunedì pomeriggio dopo aver conosciuto i risultati delle prove.
AGGIORNAMENTO:
Il club spagnolo ha comunicato che i recenti test sierologici sono risultati negativi.
Leggi anche: Pronostico di Atalanta-PSG, quarto di finale di Champions League