L’Atletico Madrid punta ad allungare la sua imbattibilità nella Liga a 10 partite quando sabato 18 marzo sera accoglierà al Wanda Metropolitano il Valencia, in pericolo di retrocessione. La squadra di Diego Simeone è attualmente terza in classifica, con sei punti di vantaggio sul Real Betis quinto in classifica, mentre il Valencia occupa il 17° posto, a pari punti con il Getafe 18° in lotta per la permanenza in campionato. Il calcio di inizio di Atletico Madrid – Valencia è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid – Valencia a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
La campagna 2022-23 dell’Atletico non può essere considerata un successo a causa della delusione europea, con l’ultimo posto nel girone di Champions League e la conseguente eliminazione dall’Europa. Tuttavia, l’assenza di azione europea sembra averli aiutati in campionato, con i biancorossi che hanno guadagnato una forte presa su una posizione di vertice grazie a una corsa che li ha visti vincere sei delle ultime nove partite della Liga, rimanendo imbattuti nel processo. L’Atletico ha vinto quattro degli ultimi cinque incontri di campionato, battendo il Siviglia per 6-1 nell’ultima partita al Wanda Metropolitano, prima di registrare una vittoria per 1-0 contro il Girona lunedì, con Alvaro Morata che ha segnato la vittoria contro la squadra catalana nel secondo tempo supplementare. La squadra di Simeone è terza in classifica, con tre punti di vantaggio sulla Real Sociedad, quarta, e sei sul Real Betis, quinto, nella lotta per la conquista delle prime quattro posizioni. L’Atletico è a otto punti dal secondo posto del Real Madrid e una vittoria in questa partita ridurrebbe il distacco a cinque prima della trasferta del Real Madrid a Barcellona.
Valencia
Il Valencia non gioca fuori dalla massima serie spagnola dal 1987, ma è attualmente in lotta per rimanere nella divisione, avendo raccolto solo 26 punti nelle sue 25 partite. I Los Che sono 17esimi in classifica prima del prossimo turno, a pari punti con il Getafe, 18esimo, ma nelle ultime settimane hanno dato segnali positivi, vincendo due delle ultime tre partite. La squadra di Ruben Baraja ha infatti battuto la Real Sociedad per 1-0 alla fine di febbraio, prima di perdere per poco a Barcellona. L’ultima volta, però, il Valencia è tornato a vincere: un gol di Justin Kluivert al 74° minuto ha regalato un successo per 1-0 contro l’Osasuna. I Los Che hanno il terzo peggior record in trasferta della Liga in questa stagione, raccogliendo solo sei punti in 12 partite, ma l’Atletico ha perso punti in sei dei suoi 12 incontri al Wanda Metropolitano in questo periodo. Il Valencia non batte i giganti della capitale in campionato dall’ottobre 2014 e l’Atletico ha ottenuto una vittoria per 1-0 nel match di andata al Mestalla.
Notizie dalle squadre
L’Atletico ha due assenti confermati per questa partita, con Reinildo e Sergio Reguilon ai margini per infortunio, ma per il resto Simeone potrebbe avere la squadra al completo. L’allenatore dovrà prendere alcune decisioni importanti questo fine settimana, visto che Morata ha segnato il gol vittoria dalla panchina contro il Girona, mentre Rodrigo De Paul ha partecipato come sostituto nel secondo tempo. De Paul potrebbe entrare nell’undici titolare, ma Memphis Depay spera di aver fatto abbastanza per mantenere il suo ruolo al fianco di Antoine Griezmann nell’ultimo terzo di campo. Per quanto riguarda il Valencia, Toni Lato, Gabriel Paulista, Marcos Andre, Edinson Cavani e Jaume Domenech erano tutti assenti contro l’Osasuna e lo saranno anche in questa partita. Il tecnico Baraja sarà soddisfatto della prestazione della sua squadra contro l’Osasuna, quindi è molto probabile che lo stesso undici scenda in campo qui. Nico Gonzalez, in prestito dal Barcellona, ha fatto il suo ritorno da un infortunio l’ultima volta, ma è improbabile che il centrocampista sia pronto a partire in questa fase del suo recupero.
Probabili formazioni Atletico Madrid – Valencia
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Molina, Savic, Gimenez, Hermoso, Carrasco; Llorente, Koke, De Paul; Griezmann, Memphis
Valencia possibile formazione iniziale:
Mamardashvili; Foulquier, Diakhaby, Ozkacar, Gaya; Musah, Guillamon, Almeida; Castillejo, Duro, Kluivert