L’Atletico Madrid andrà alla ricerca della sesta vittoria consecutiva nella Liga quando l’Almeria, a rischio retrocessione, farà visita al Civitas Metropolitano domenica 16 aprile. Gli uomini di Diego Simeone si sono portati a due punti dal Real Madrid secondo in classifica nella Liga, mentre l’Almeria si trova al 16° posto, tre punti sopra la zona retrocessione. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Almeria è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Almeria a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
L’Atletico Madrid ha allungato la sua serie di vittorie a cinque partite con una vittoria per 2-1 sul Rayo Vallecano lo scorso fine settimana, grazie ai gol nel primo tempo di Nahuel Molina e Mario Hermoso. I Colchoneros non solo hanno vinto tutte le ultime cinque partite della Liga, ma hanno anche vinto nove delle precedenti undici, mentre l’ultima sconfitta in campionato risale all’8 gennaio. Si può dire che l’Atletico ha costruito la sua striscia positiva su un formidabile record difensivo, dato che gli uomini di Simeone hanno mantenuto sette clean sheet nelle ultime 11 partite, subendo solo quattro gol. Dopo aver battuto il Siviglia per 6-1 il mese scorso – grazie soprattutto alle doppiette di Memphis Depay e Alvaro Morata – l’Atleti ha ottenuto tre vittorie consecutive a reti inviolate contro Girona, Valencia e Real Betis prima del pareggio con il Rayo dello scorso fine settimana. Non è esagerato dire che l’Atletico Madrid è una delle squadre più in forma del calcio europeo in questo momento, visto che i Colchoneros hanno conquistato 30 punti su 36 possibili dall’ultima sconfitta.
Almeria
L’Almeria sembrava morto e sepolto dopo una serie di cinque sconfitte in sei partite tra febbraio e marzo, nonostante abbia temporaneamente interrotto la sua striscia di sconfitte con una vittoria shock per 1-0 sul Barcellona. Tuttavia, gli uomini di Rubi si sono dati la possibilità di evitare la retrocessione grazie a una serie di tre partite senza sconfitte, con i pareggi contro Cadice e Celta Vigo che hanno preceduto la vittoria per 2-1 sul Valencia dell’ultima volta. I gol di Gonzalo Melero e Srdan Babic nel secondo tempo hanno portato l’Almeria in controllo contro il Valencia, mentre la squadra andalusa è riuscita a mantenere il vantaggio nonostante gli sforzi di Samu Castillejo e compagnia. Tuttavia, non si può nascondere che l’Almeria non è riuscito a vincere in trasferta in questa stagione della Liga, registrando quattro pareggi e nove sconfitte in 13 incontri fuori casa. Avendo conquistato in trasferta appena quattro punti su 39 possibili – subendo 29 gol – non ci si aspetta che l’Almeria ottenga la prima vittoria in trasferta della campagna a spese dell’Atletico in forma.
Notizie dalle squadre
Memphis Depay non sarà disponibile questo fine settimana: il 29enne continua a soffrire di un infortunio alla coscia che gli ha fatto saltare le due partite precedenti. L’Atletico Madrid sarà inoltre privo dell’infortunato Reinildo Mandava per il resto della stagione, quindi è probabile che Yannick Carrasco continui a fare il terzino sinistro. Dopo aver collezionato tre gol e due assist nelle ultime sette partite, Antoine Griezmann farà coppia con Alvaro Morata in attacco, mentre a centrocampo partiranno Marcos Llorente, Rodrigo De Paul e Koke. L’Almeria, invece, domenica sarà privo del sospeso Chumi, dopo che il difensore ha rimediato il quinto cartellino giallo della sua carriera. El Bilal Toure dovrebbe rimanere fuori per il prossimo futuro a causa di un infortunio muscolare, mentre Sergio Akieme è in dubbio per la trasferta nella capitale. Con il capocannoniere Toure fuori per infortunio, Gonzalo Melero – che ha realizzato quattro gol e tre assist in questo periodo – sarà chiamato a fare un passo avanti in attacco.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Almeria
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Molina, Savic, Gimenez, Hermoso, Carrasco; Llorente, Koke, De Paul; Morata, Griezmann
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Fernando; Fernandes, Ely, Babic, Centelles; Costa; Martinez, Melero, Robertone; Baptistao, Suarez