― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta Supera l’Empoli 3-2 e Resta Prima in Classifica

Ieri l’Atalanta ha conquistato una vittoria fondamentale contro l’Empoli per 3-2, mantenendo il primato solitario nella classifica di Serie A con 40 punti. La...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAtletico Madrid vs Feyenoord - probabili formazioni

Atletico Madrid vs Feyenoord – probabili formazioni

Negato da un drammatico pareggio all’ultimo respiro nella giornata inaugurale, l’Atletico Madrid punta alla prima vittoria nel Gruppo E di Champions League mercoledì 4 ottobre, quando il Feyenoord arriverà nella capitale spagnola.

Mentre l’Atleti ha vinto tutte e tre le partite di campionato dopo la sconfitta contro la Lazio, gli olandesi hanno seguito la vittoria contro il Celtic allungando la loro striscia di successi a sei partite. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Feyenoord è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Atletico Madrid vs Feyenoord a che punto sono le due squadre

Atletico Madrid

L’Atletico Madrid, che sarà ricordato per sempre come vittima di un momento iconico della Champions League, ha visto infrangersi i sogni di iniziare la sua campagna europea 2023-24 con i tre punti grazie a un pareggio al 94° minuto allo Stadio Olimpico.

In vantaggio sulla Lazio il mese scorso grazie a un gol di Pablo Barrios nel primo tempo, la squadra di Diego Simeone è stata ricacciata indietro da uno straordinario intervento del portiere dei padroni di casa Ivan Provedel, che si è alzato come un salmone e ha superato di testa il collega Jan Oblak per strappare un punto ai biancocelesti.

L’Atletico ha vinto solo due delle ultime 11 partite dei gironi di Champions League, ma la risposta a questa battuta d’arresto è stata ammirevole: cinque giorni dopo, si è ripreso battendo gli acerrimi rivali del Real Madrid per 3-1 nella Liga, e le successive sconfitte di Osasuna e Cadice lo hanno portato al quarto posto nella classifica nazionale.

Ben consapevole del fatto che pochi altri errori possono essere tollerati in una sezione competitiva, Simeone ha presieduto una rara eliminazione dalla fase a gironi l’anno scorso ed è sotto pressione per evitare di scendere in Europa League questa stagione, o peggio – finire di nuovo quarto.

Dopo essere stato ostacolato all’ultimo dal suo ex club, l’allenatore argentino non può pensare di perdere in casa contro un avversario della Eredivisie questa settimana, mentre l’Atletico si avvicina al primo incontro competitivo con il Feyenoord.

Con l’obiettivo di porre fine alla più lunga striscia di sconfitte del club in Champions League dal 2009, Simeone si aspetta che la sua squadra mostri lo spirito di domenica, quando Angel Correa ha colpito due volte e l’Atleti ha rimontato da due gol di svantaggio per sconfiggere il Cadice.

Feyenoord

Rispetto ai padroni di casa al Metropolitano di Madrid, il Feyenoord non ha più la pressione necessaria per affrontare il secondo incontro del Gruppo E, dopo che Calvin Stengs e Alireza Jahanbakhsh hanno segnato entrambi all’esordio in Champions League nella vittoria per 2-0 contro il Celtic il mese scorso.

I campioni olandesi hanno vinto le ultime due partite nella massima competizione europea per club – tante quante ne avevano vinte nelle precedenti 20 – ma raccogliere più di un punto in trasferta contro l’Atletico Madrid sarebbe sicuramente considerato un bonus.

Dopo sei anni di assenza, il Feyenoord è tornato sul palcoscenico più importante ed è determinato a costruire su due buoni risultati nei tornei UEFA di seconda e terza fascia, e i risultati della prima stagione suggeriscono che può contendere un posto nelle fasi a eliminazione diretta.

Compresa la vittoria contro il Celtic a nove uomini al De Kuip, la squadra di Arne Slot ha segnato 26 gol nelle ultime sei partite ed è imbattuta in otto; di recente ha sconfitto il Go Ahead Eagles con un 3-1 in Eredivisie sabato scorso.

L’attaccante Santiago Gimenez è andato di nuovo a segno nel fine settimana, dopo la sua tripletta nella controversa sconfitta dell’Ajax nel Der Klassieker, ma in Spagna non potrà essere schierato a causa di una sospensione.

Sconfiggendo l’Atleti in sua assenza, il Feyenoord può ottenere una serie di vittorie consecutive per iniziare una campagna di Champions League per la prima volta, ma per farlo deve superare un record negativo in trasferta: ha perso sette delle ultime otto partite di Champions League fuori dal De Kuip, comprese le ultime cinque di fila.

Notizie dalle squadre

Per migliorare le sue opzioni in avanti, l’allenatore dell’Atletico Diego Simeone avrà a disposizione Alvaro Morata, dopo aver scontato la sospensione contro il Cadice, e l’attaccante spagnolo dovrebbe sostituire Angel Correa, nonostante quest’ultimo abbia segnato una doppietta nel weekend.

L’Atleti sarà privo di Pablo Barrios, Thomas Lemar, Caglar Soyuncu e Reinildo, ma Rodrigo De Paul è rientrato dall’infortunio nel fine settimana e ha preso il suo posto in una panchina impoverita; l’ex PSV Memphis Depay spera ora di recuperare in tempo per giocare contro il Feyenoord.

Ancora una volta, Rodrigo Riquelme, Javi Galan e Samuel Lino si contendono il posto sulla fascia sinistra, ma in attacco c’è almeno un titolare certo: Antoine Griezmann è stato direttamente coinvolto in 26 gol in 32 partite casalinghe di Champions League per i Colchoneros, segnando 19 volte e aggiungendo sette assist.

Il Feyenoord, invece, questa settimana non avrà a disposizione il centravanti Santiago Gimenez: l’attaccante messicano sconta la seconda partita della sua squalifica di due partite per l’espulsione rimediata nei quarti di finale di Europa League della scorsa stagione.

Ayase Ueda, che è rientrato da poco da un infortunio subito in campo internazionale con il Giappone, probabilmente farà da sostituto, anche se l’attaccante in prestito dal Newcastle United Yankuba Minteh o l’ala brasiliana Igor Paixao potrebbero essere spostati all’interno.

Probabili formazioni Atletico Madrid vs Feyenoord

Indisponibile da quando ha preso una botta contro il Celtic il mese scorso, l’attaccante croato Luka Ivanusec non è in lizza per la partita di mercoledì. Si aggiunge al portiere titolare Justin Bijlow; Timon Wellenreuther è di nuovo a disposizione.

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Azpilicueta, Witsel, Hermoso; Molina, Saul, Koke, Llorente, Galan; Griezmann, Morata

Possibile formazione iniziale del Feyenoord:
Wellenreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Timber, Wieffer; Minteh, Stengs, Paixao; Ueda