L’Atletico Madrid cercherà di iniziare alla grande la sua campagna di Liga 2023-24 quando lunedì 14 agosto sera accoglierà al Wanda Metropolitano il neopromosso Granada.
La scorsa stagione la squadra di Diego Simeone si è classificata terza nella Liga, a 11 punti dai campioni del Barcellona, mentre il Granada si è assicurato il ritorno nella massima divisione come campione della Segunda Division nel 2022-23. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Granada è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Granada a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
La forma dell’Atletico nella seconda metà della stagione 2022-23 della Liga è stata eccellente e se riuscirà a iniziare bene questa campagna, allora una sfida al titolo potrebbe essere possibile, dato che sia il Barcellona che il Real Madrid hanno i loro problemi ad entrare nella nuova campagna.
La scorsa stagione la squadra di Simeone si è piazzata al terzo posto in classifica, a un solo punto dal secondo posto del Real Madrid, ma a 11 punti dai campioni del Barcellona.
Le cessioni dell’Atletico sono state modeste e hanno portato Javi Galan, Santiago Mourino, Caglar Soyuncu e Cesar Azpilicueta, mentre non ci sono state grandi partenze, anche se si prevede che Joao Felix partirà prima della fine della finestra di trasferimento.
I biancorossi hanno giocato solo quattro volte durante il precampionato, pareggiando le ultime due contro Real Sociedad e Siviglia, dopo aver perso contro una squadra della K-League e battuto il Manchester City.
L’Atletico sarà il favorito lunedì, ma ha vinto solo una delle ultime tre partite di campionato contro il Granada, compreso un pareggio senza reti quando le due squadre si sono affrontate al Wanda Metropolitano.
Granada
La retrocessione del Granada dalla Liga al termine della campagna 2021-22 è stata un po’ una sorpresa, visto che nelle due stagioni precedenti si era classificato settimo e nono.
Tuttavia, la squadra di Paco Lopez è riuscita a tornare ai massimi livelli alla prima occasione, vincendo la Segunda Division la scorsa stagione, raccogliendo 75 punti nelle 42 partite disputate durante una campagna di grande successo.
Il Granada è riuscito a portare al club sei giocatori durante la finestra estiva: Shon Weissman, Gonzalo Villar, Famara Diedhiou, Gerard Gumbau e Wilson Manafa sono arrivati a titolo definitivo, mentre Jesus Vallejo è tornato in prestito dal Real Madrid.
Le possibilità della squadra di rimanere in campionato in questa stagione non dipenderanno dai risultati ottenuti contro squadre del calibro dell’Atletico, ma i recenti precedenti contro la squadra della capitale le daranno fiducia.
La squadra di Lopez ha giocato cinque volte durante la pre-stagione, registrando quattro vittorie, anche se ha subito una sconfitta per 1-0 contro l’Almeria nell’ultima amichevole dello scorso fine settimana.
Notizie dalle squadre
L’Atletico è riuscito a tesserare Soyuncu per questa partita nonostante alcune difficoltà, e il difensore è pronto a fare il suo debutto per la squadra di Simeone lunedì sera.
Lo stesso si può dire per Azpilicueta, arrivato dal Chelsea, ma Jose Gimenez e Reinildo non sono disponibili per la squadra di casa a causa di problemi di infortunio, mentre Axel Witsel è sospeso.
Non si prevedono grandi sorprese nell’undici dell’Atletico per questa partita: Antoine Griezmann e Memphis Depay saranno i due titolari, mentre Marcos Llorente dovrebbe partire titolare nonostante le speculazioni sul suo futuro.
Il Granada, invece, non ha riportato infortuni in vista della nuova stagione, quindi gli ospiti potrebbero avere una squadra completa per la gara.
Jose Callejon, 36 anni, è tornato nella Liga e dovrebbe essere schierato nell’ultimo terzo di campo insieme a Myrto Uzuni, che ha segnato 20 gol in campionato durante l’eccellente campagna 2022-23.
Gumbau potrebbe essere schierato subito dopo il suo arrivo in trasferimento gratuito dall’Elche, mentre Villar dovrebbe fare il suo debutto nella stessa zona del campo.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Granada
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Soyuncu, Savic, Hermoso; Azpilicueta, Llorente, Koke, De Paul, Carrasco; Griezmann, Memphis
Possibile formazione iniziale del Granada:
Ferreira; Sanchez, Rubio, Miquel, Neva; Melendo, Gumbau, Villar, Puertas; Uzuni, Callejon