L’Atletico Madrid cercherà di ottenere quattro vittorie di fila nella Liga quando domenica 2 aprile sera accoglierà al Wanda Metropolitano il Real Betis, squadra che ambisce alle prime quattro posizioni. La squadra di Diego Simeone è attualmente terza in classifica, con sei punti di vantaggio sul Real Betis quinto in classifica, ed entrambe le squadre lottano per assicurarsi la Champions League per la campagna 2023-24. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Real Betis è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Real Betis a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
L’assenza dell’Atletico dalle competizioni europee nel 2023 è stata molto deludente per il club, che ha visto il suo cammino in Copa del Rey concludersi a gennaio con la sconfitta contro il Real Madrid. La squadra di Simeone è però in ottima forma in campionato, rimanendo imbattuta dall’inizio di gennaio, vincendo sette volte e pareggiando tre delle ultime 10 partite nella massima serie spagnola. L’Atletico si è imposto in ognuna delle ultime tre partite di campionato, battendo il Siviglia per 6-1 e il Girona per 1-0, prima di vincere per 3-0 sul Valencia prima della pausa internazionale. La squadra della capitale è ora terza in classifica, a soli cinque punti dal secondo posto del Real Madrid e a sei dal quinto posto del Real Betis nella lotta per assicurarsi la Champions League per il prossimo anno. Rimane l’incertezza sul futuro di Simeone come allenatore, ma la squadra ha ora gli occhi puntati sul secondo posto in classifica, che rappresenterebbe una campagna forte, anche considerando la delusione per l’uscita anticipata dalla Champions League e la mancata qualificazione ai turni a eliminazione diretta dell’Europa League.
Real Betis
Il Real Betis, invece, ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Maiorca prima della pausa internazionale, con Borja Iglesias che ha segnato l’unico gol della gara nelle prime fasi del secondo tempo. Il risultato ha portato la squadra di Manuel Pellegrini a 45 punti, lasciandola in quinta posizione in classifica, a soli tre punti dal quarto posto della Real Sociedad con lo stesso numero di partite (26). La squadra di Siviglia è stata eliminata dall’Europa League dal Manchester United a metà marzo, il che significa che deve concentrarsi solo sul campionato per il resto della campagna. La squadra di Pellegrini affronta una difficile trasferta al Wanda Metropolitano prima delle due partite casalinghe contro Cadice ed Espanyol, e in questa stagione è stata in gran forma davanti ai propri tifosi, raccogliendo 24 punti in 13 partite e registrando sette vittorie.
Il Real Betis ha perso tutte le ultime tre partite di campionato contro l’Atletico, compresa la sconfitta per 2-1 nell’incontro inverso di questa stagione, e non riesce a superare i giganti della capitale dal febbraio 2019, mentre il Siviglia non vince contro l’Atletico a Madrid dal dicembre 2011.
Notizie dalle squadre
Per la gara di questo fine settimana l’Atletico sarà ancora privo di Reinildo e Sergio Reguilon per infortunio, mentre Memphis Depay è fuori per un problema alla coscia patito in campo internazionale. Alvaro Morata dovrebbe sostituire Memphis nella formazione titolare, con l’internazionale spagnolo che dovrebbe affiancare Antoine Griezmann in una coppia di attacco. Per il resto, Simeone potrebbe scegliere lo stesso undici che ha giocato contro il Valencia l’ultima volta, con Rodrigo De Paul che dovrebbe affiancare Koke e Marcos Llorente a centrocampo. Per quanto riguarda il Real Betis, Andres Guardado e Sergio Canales salteranno la partita per sospensione, mentre Abner Vinicius, Luiz Felipe, Nabil Fekir e Juan Cruz sono fuori per infortunio. Luiz Henrique, invece, è di nuovo disponibile dopo l’espulsione, offrendo a Pellegrini un’altra opzione nell’ultimo terzo di campo. Ayoze Perez e Rodri dovrebbero tornare a giocare in attacco, mentre Juanmi dovrebbe essere il sostituto di Canales, con il ritorno di William Carvalho a centrocampo.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Real Betis
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Gimenez, Savic, Hermoso; Molina, Llorente, De Paul, Koke, Carrasco; Morata, Griezmann
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Silva; Sabaly, Ruiz, Pezzella, Miranda; Carvalho, Rodriguez; Perez, Rodri, Juanmi; Iglesias