Una delle partite più importanti del calendario calcistico europeo si svolgerà al Wanda Metropolitano domenica 18 settembre sera, quando l’Atletico Madrid accoglierà il Real Madrid per il derby di Madrid. L’Atletico è attualmente settimo in classifica, con 10 punti nelle prime cinque partite, mentre il Real Madrid è in testa alla classifica, con 15 punti raccolti in un inizio di campagna perfetto. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Real Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Real Madrid: a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
L’Atletico arriva alla sfida di domenica dopo un risultato deludente in Champions League, con una sconfitta per 2-0 contro il Bayer Leverkusen in Germania, che ha lasciato la squadra di Diego Simeone al terzo posto nel Gruppo B. I biancorossi hanno iniziato in maniera relativamente solida la loro campagna della Liga 2022-23, vincendo tre volte, pareggiandone una e perdendo una delle cinque partite disputate per raccogliere 10 punti, che li hanno lasciati al settimo posto in classifica, a cinque punti dal Real Madrid, prima dello scontro tra le due squadre. L’Atletico ha iniziato la sua campagna con una vittoria per 3-0 sul Getafe, ma poi ha subito una sconfitta per 2-0 in casa contro il Villarreal, che è stata sicuramente una battuta d’arresto per i giganti della capitale all’inizio della campagna. La squadra di Simeone ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite di campionato, battendo il Valencia per 1-0 e pareggiando 1-1 con la Real Sociedad, prima di registrare una vittoria per 4-1 sul Celta Vigo nell’ultima uscita. Angel Correa, Rodrigo De Paul e Yannick Carrasco sono andati a segno nel successo dello scorso fine settimana, ma l’Atletico affronterà ora i campioni in carica, che vantano un record perfetto nelle loro otto partite in tre competizioni diverse in questo periodo. L’Atletico, che nella scorsa stagione si è classificato terzo nella Liga, ha battuto il Real Madrid per 1-0 nella partita corrispondente tra le due squadre, che si è rivelata il primo successo sui rivali in campionato dal febbraio 2016.
Real Madrid
Il Real Madrid, come detto, non ha sbagliato un colpo nelle prime fasi della campagna 2022-23, iniziata con una vittoria per 2-0 sull’Eintracht Francoforte in Supercoppa UEFA il 10 agosto. I Blancos hanno vinto anche le cinque partite iniziali della Liga contro Almeria, Celta Vigo, Espanyol, Real Betis e Maiorca e si trovano in cima alla classifica con 15 punti su 15 disponibili, e sembrano la squadra da battere anche in questo periodo, nonostante le ingenti spese e gli evidenti miglioramenti del Barcellona. I campioni d’Europa hanno vinto anche le prime due partite di Champions League, vincendo per 3-0 contro il Celtic il 6 settembre e battendo l’RB Lipsia per 2-0 al Bernabeu mercoledì sera. In settimana la squadra di Carlo Ancelotti non è stata al meglio contro il Lipsia e ha dovuto pazientare, visto che il primo gol è arrivato solo all’80° minuto grazie a Federico Valverde, prima che Marco Asensio realizzasse una rete nei minuti di recupero per assicurarsi altri tre punti. Il Real Madrid ha effettuato solo due acquisti in estate: Aurelien Tchouameni è arrivato dal Monaco in un affare di grandi dimensioni, mentre Antonio Rudiger si è unito al club dopo aver lasciato il Chelsea in trasferimento gratuito. Casemiro è stato l’elemento di spicco, ma il livello della squadra non si è abbassato in questa stagione e sarà affascinante vedere cosa riusciranno a fare i bianchi in questa stagione. I giganti della capitale avranno un ottobre impegnativo a causa dell’interruzione della stagione a novembre per la Coppa del Mondo 2022, con partite contro Osasuna, Shakhtar Donetsk (due volte), Getafe, Barcellona, Elche, Siviglia, RB Lipsia e Girona prima della fine del mese prossimo.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
L’Atletico potrebbe essere privo di quattro giocatori per la gara di questo fine settimana, con Stefan Savic, Jose Gimenez, Thomas Lemar e Sergio Reguilon. Jan Oblak, tuttavia, è stato dichiarato idoneo a partire tra i pali, mentre Axel Witsel probabilmente giocherà di nuovo in un terzetto con Reinildo e Mario Hermoso. Simeone ha delle opzioni in avanti, ma potrebbe optare per un centrocampo a tre composto da Koke, De Paul e Marcos Llorente, con Carrasco nel ruolo di terzino sinistro. Antoine Griezmann continua a essere utilizzato dalla panchina e probabilmente sarà così anche in questo caso, con Joao Felix e Alvaro Morata che dovrebbero essere i due titolari della squadra di casa. Per quanto riguarda il Real Madrid, Karim Benzema è fuori dalla gara: il francese ha perso la sua battaglia per superare il problema alla coscia patito contro il Celtic in Champions League. Benzema ha saltato le partite contro il Maiorca e l’RB Lipsia e non sarà rischiato in questo caso, quindi Rodrygo potrebbe giocare di nuovo come falso nove, con Valverde e Vinicius Junior a comporre i tre davanti. La maggior parte della squadra si sceglie da sola, con Tchouameni che dovrebbe essere schierato al fianco di Luka Modric e Toni Kroos a centrocampo, e Dani Carvajal e Ferland Mendy che giocheranno come terzini. Anche Eder Militao ha saltato le ultime due partite del Real Madrid per infortunio, ma il brasiliano è tornato ad allenarsi a pieno regime e alla fine potrebbe avere la meglio su Rudiger per affiancare David Alaba al centro della difesa. Oltre a Benzema, Lucas Vazquez è l’unico assente confermato in questa fase, con lo spagnolo fuori fino a dopo la pausa internazionale a causa di un problema alla coscia.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Real Madrid
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Reinildo, Witsel, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Carrasco; Morata, Felix
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Rodrygo, Vinicius